martedì, febbraio 09, 2010

 

13 febbraio 2000 - L'addio ai Peanuts


Dieci anni fa. L'ultima tavola dei Peanuts fu pubblicata il 13 febbraio del 2000. Era una domenicale.
Conteneva il saluto ai lettori ma soprattutto ai personaggi.
Già alcuni giorni prima era uscita l'ultima giornaliera.

I protagonisti dei cartoni non invecchiano. I loro autori invece si. Schulz, gravemente ammalato, forse ormai consapevole della fine, poco prima della morte aveva già decretato la fine della saga con la pubblicazione delle ultime strisce rimaste nel cassetto. Come tutti i cartoonist professionisti - e lui era un perfezionista metodico - era avanti con il lavoro di consegna al suo syndicate.


Schulz se ne andò proprio quella notte tra il sabato 12 febbraio e la domenica 13. Mera concomitanza o segno del destino, la coincidenza della pubblicazione dell'addio con la scomparsa del loro autore ha esaltato la leggenda.

In occasione di questo decennale gli autori di Balloons proporranno in questi giorni alcune tavole tributo.

Vogliamo ricordarlo anche con qualche articolo. Proponendo qui una scheda di presentazione dei Peanuts scritta dieci anni fa e ora parzialmente riveduta.
L'accompagniamo con alcuni schizzi. Strisce dei Peanuts potete trovarne dovunque, ormai da più di un anno su
comics.com è poi possibile vedere tutto l'archivio. Questi raccontano di più sull'arte di Schulz. Scriveva in una raccolta celebrativa del venticinquennale (Peanuts Jubilee, edizioni Penguin Books, 1975, mai uscita in Italia per quel che sappiamo): "These little pencil sketches are made on a small pad of white paper and are probably the best thing I do. It is a pity that the freshness is lost when they are translated to the comic page" ("Questi piccoli schizzi a matita sono disegnati su un blocchetto di carta bianca e sono probabilmente le cose migliori che faccio. È un peccato che la loro freschezza si perda quando sono riportati nella versione per la pagina dei comics").

LEGGI TUTTO L'ARTICOLO QUI......

Etichette: , , ,


Commenti:
me la ricordo ancora, e ancora mi fa scendere la lacrma, sono un peanuts maniaco
 
Solo un piccolo appunto: Schulz non faceva tutto da solo. Ci sono almeno due persone che lo hanno aiutato negli anni e sono Jim Sasseville e Dale Hale. Mi sembra giusto ricordarli. Il primo, oltre ai Peanuts, ha collaborato sopratutto per "It's Only a Game" (un volumetto che abbiamo recensito tempo fa: http://blogcomicstrip.blogspot.com/2006/12/quando-charlie-brown-divent-adulto.html), Dale Hale invece ha avuto un ruolo anche più importante aiutandolo in tutte le fasi di stesura delle strip: dall'idea alle matite al completamento della striscia finale, pur lasciando a Schulz ovviamente la parte maggiore di lavoro.
In questa intervista:

http://aaugh.com/guide/ldale.htm

è simpatico uno dei suoi ricordi in cui dice che tutto si poteva eventualmente riuscire a fare delle strisce dei Peanuts tranne le rotondità della testa di Charlie Brown, in cui solo il suo papà poteva cimentarsi!
 
Dale Hale ha realizzato anche una sua strip "Figments" (per me un po' gni gni) che usciva su Eureka
questo è un suo originale
http://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp?Piece=209118&GSub=45026
 
Quando morirò io chissà chi si ricorderà di me.
 
Che cupi pensieri.
Qualcuno si prenderà di certo la briga di istituire il "Roberto Monroe Totaro Museum" a Belluno, ne sono sicuro.
 
Io mi ricorderò di te, Tot, ma solo se mi prometti che tu ti ricorderai di me qualora dovessi morire prima io.
 
la raccolta del '75 è uscita anche in italiano, il titolo era proprio "il giubileo dei peanuts" ed era da rizzoli nel 1976.
sono fortunato possessore di una copia del volume che aveva un formato tavola, copetina rigida, tipo "il libro d'oro" ma esteso in orizzontale.
 
ecco, l'ho appena trovato su ebay: http://cgi.ebay.it/SCHULZ-IL-GIUBILEO-DEI-PEANUTS-Tiratura-LIMITATA_W0QQitemZ270495814900QQcmdZViewItemQQptZCartonati_e_Artbook_d_Autore?hash=item3eface94f4
(200 euro... uhmm... l'avevo pagato forse 20mila lire a fine anni '90... no no no, non si vende! :) )
 
Qui il libro "il giubileo dei peanuts" è molto più economico
http://cgi.ebay.it/CHARLES-M-SCHULZ-IL-GIUBILEO-DEI-PEANUTS-ANNO-1975_W0QQitemZ120526315019QQcmdZViewItemQQptZUlteriori_titoli?hash=item1c0fed9e0b#ht_1035wt_941
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]