venerdì, novembre 28, 2008

 

Comics Kingdom


Comics Kingdom, il regno dei fumetti, è il nome del nuovo portale inventato da uno dei più grandi syndicate di strisce USA, King Features del secolare gruppo Hearst. La notizia è stata ripresa in Italia da LSDI (Libertà di Stampa, Diritto all'Informazione, un laboratorio di riflessioni sul giornalismo) soprattutto dal punto di vista dei ricavi pubblicitari.

La storia è questa. Come sappiamo, il compito dei syndicate è quello di distribuire le comic strip nell'immensa rete dei quotidiani nazionali, regionali e locali. Non solo negli USA ma anche nel mondo. Una striscia "sindacata" viene offerta ai giornali, a costi molto concorrenziali. Guadagnerà di più a seconda delle sottoscrizioni, cioè le scelte dettate dai gusti delle redazioni e, come vedremo tra poco, dei lettori. È la quantità di quotidiani e magazine sottoscrittori che determina il successo di una serie.
Per tradizione finiscono nella sezione umoristica dei giornali. Quelli di carta. Ora però quasi tutti i quotidiani hanno anche una versione web, spesso con una forte autonomia dalla versione su cellulosa. Non solo, esistono molti giornali che vivono solo in internet.
Da qui l'idea semplicissima della King Features: una pagina "embedded" (termine molto di moda che avrete già sentito in senso dispregiativo a proposito dei giornalisti di guerra incorporati nell'esercito), da includere nel proprio sito pronta, cucinata e aggiornata dal syndicate. Facilissima da distribuire e aggiornare via internet, nessuna fatica per montarla, il lettore non si sposta dal giornale web preferito. Non solo: viene valutato l'incremento di visite e di inserzionisti. Dietro vive e sopravvive la tradizionale dottrina secondo cui le strisce non sono decorative, solo una zona di intrattenimento, ma fanno vendere più copie, incollano il lettore al quotidiano e in questo caso allo schermo, attirano pubblicità.
Insomma arriva la pagina delle comic strip elettronica. Comics Kingdom indica alcuni esempi come
quello del Newsok.
Per far funzionare un'offerta così bisogna avere
una vetrina imponente: si va dagli eterni e immarcescibili Popeye, Mandrake, Spider Man - troviamo persino dinosauri come i Katzenjammer Kids e Barney Google - fino a strip della nuova onda come Ollie and Quentin (ne abbiamo parlato su Balloons).


Seguendo a casaccio i vari percorsi - in fondo questo è sempre stato il bello del perdersi in Internet - si scoprono anche luoghi divertenti. Uno dei giornali web, Timesunion.com, ha un blog dedicato alle comic strip dal titolo che racconta tutto: "Don't Touch My Comics", non toccate i miei fumetti. Qui i lettori, tra un articolo di storia e uno di novità, esprimono i loro pareri sulle strisce pubblicate nella pagina delle comic strip (quella su carta), con vivaci dibattiti e scontri di opinioni. Oppure si provano le reazioni ai nuovi ingressi.

Il pubblico si rivela molto conservatore. Scopriamo così che l'amata e innovativa Lio di Tatulli è incompresa e detestata (anche di questa abbiamo parlato
in un post precedente).
Altre rivelazioni: For Better and Worse, un autentico polpettone per famiglie, non è del tutta morta come aveva annunciato l'autrice tempo fa (gli americani vanno un po' smitizzati come gusti, così come adorano le soap opera in TV vanno matti per queste mielosette saghe familiari e non le vorrebbero mai vedere finite). Contro ordine: Lynn Johnston ridisegna tutte le strisce daccapo, proprio dalla prima, così, come osserva uno dei lettori, tiene "la cassa aperta" e non deve pensare. Pareri: "meglio questo che non averla più", non importa nuova o vecchia versione, "è meglio che Lio, ma qualsiasi cosa è meglio di quello", che palle queste strisce riciclate, anzi uffa con le strip zombie (in questa categoria rientrano i Peanuts), date una chance alle nuove. Arriva un altro: sono un dentista, leggo questo quotidiano da 40 anni e mia figlia di trent'anni va a sposarsi, per me la storia è finita, non ho voglia di ritornarci dall'inizio.


Questi frattali di opinioni mostrano molto sul legame con una comic strip. Con alcuni corollari forse banali ma dimenticati. Il lettore tradizionale ama alcune strisce, solo alcune, le fa sue. Adora gli specchi della sua esistenza, specie se in ambito famigliare o intimista. Dategli una Blondie (o nel suo piccolo un eriadan in Italia) e si ritroverà facilmente. Ancora. Le strisce hanno bisogno di continuità e tempo per creare quel piacevole legame di dipendenza tra autore e lettore (forse quasi di schiavitù per il primo). È insito nel meccanismo spezzettato e frammentato, come in nessun altra arte. Se volete fare qualcosa di nuovo preparatevi all'attraversata del deserto, si deve combattere con l'attaccamento e innamoramento per le vecchie strip. Questo nel resto del mondo occidentale. In Italia aggiungeteci che i dentisti non le leggono e pensano che siano un prodotto per bambini cresciuti. Infine: il successo e la popolarità spesso non coincidono con la bellezza della striscia (ma questo non significa che siete degli incompresi se disegnate schifezze).
Ovvietà quest'ultima che vale per qualunque forma di espressione artistica.

[l'illustrazione sopra è di Lido Contemori]

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