mercoledì, gennaio 16, 2008

 

Ollie and Quentin di Piers Baker

[Articolo a cura di Cius]


All'inizio dell'anno è di buon auspicio scoprire qualcosa di nuovo.
Sarà d'accordo con questa affermazione anche Piers Baker, autore di "Ollie and Quentin", una nuovissima strip appena aggiunta alle stelle del firmamento dei syndicate statunitensi. Ne parlano i giornali ma ne esprime gioia anche l'autore
sul suo blog, dicendosi incredulo di condividere le pagine con quelli che da sempre sono i suoi idoli.




La striscia è di quelle dal tratto pulito, lineare, figlia dello stile informatico ed essenziale - ma affatto banale - tanto in voga in questo periodo. Una volta i cartoonist venivano fotografati prevalentemente al tavolo da disegno con carta e penne tutt'attorno. Ora le scrivanie seguono la tendenza: tavolette grafiche monitor e tastiera.

La storia, o meglio l'inizio della storia, è quasi da "c'era una volta" e racconta di un verme di mare, Quentin, che decide di lasciare il suo "noioso, freddo e umido buco nella sabbia per andare in un vicino villaggio di pescatori". Destino vuole che il primo incontro sia con un gabbiano, Ollie, che invece di mangiarselo come vorrebbe la tradizione se lo porta a casa (o meglio nella casa di Nobby, un artista, scultore, che involontariamente lo ospita) e diventa suo amico. Niente di più essenziale, immediato e fantasioso. Ma dimenticate subito - se vi è venuto in mente - la Gabbianella e il Gatto. Tutto un altro mondo. Baker da questo preludio crea, striscia dopo striscia, un racconto che a modo suo ha dell'originale, amplificato com'è dalla potenza delle vignette di una strip.





Il verme Quentin è la vera star del duo comico. Si lascia schiacciare, arrotolare, prende l'iniziativa e cede la palla della battuta alla spalla Ollie in più di una occasione. I due vivono avventure particolari, ridicole, spesso surreali e nel loro stralunato mondo non fanno altro che enfatizzare la stranezza (e la bellezza) della loro amicizia. Vivono principalmente di gag al di fuori del loro ambiente naturale riscoprendo un po' di filosofia spicciola solo quando dal villaggio dei pescatori si avvicinano alla spiaggia e al mare.




Il contorno dei personaggi principali, oltre al già citato Nobby (un umano, in una strip di animali con un ruolo prettamente secondario) si completa con Evil Mrs.Cadaver la vicina di casa, un pesce di nome Fish e la guardia del corpo di Quentin, Rex, una pianta carnivora.
Il blog di Baker è un buon punto di partenza per farsi un'idea, pieno com'è di strisce, senza dimenticare di visitare il sito ufficiale di Ollie e Quentin con tanto altro materiale online.




Piers Baker, inglese d'origine, come molti, ha capito fin da piccolo di trovarsi bene tra linee e colori, diventando prima grafico per la pubblicità e poi, nel 2000, cartoonist a tutti gli effetti. È stato illustratore di successo di libri per l'infanzia fino ad approdare, dopo il successo ottenuto negli anni in patria, il 7 gennaio 2008 con Ollie e Quentin sui giornali d'oltre oceano distribuito dalla King Features. Vive e lavora a Guildford, vicino Londra.

Etichette: , ,


Commenti:
Complimenti!
Ottima segnalazione.
Bellissime queste strip.
 
Davvero bellissime. Lo stile che più mi piace.
Ottimo articolo...
 
Bellissime strip! Quella del watermelon m'ha fatto scompisciare dalle risate (che la zia Mabel riposi in pace...).
 
Che meraviglia!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]