venerdì, novembre 30, 2007

 

Dream of the rarebit fiend - la raccolta della Free Books


Questo sembra proprio l'anno per ripescare dal pozzo dei capolavori Dream of the rarebit fiend di Winsor McCay. Vi segnaliamo l'uscita a cura della Free books di una raccolta in italiano, sottotitolo "sogno di un maniaco dei crostini gallesi". Si tratta della versione nella nostra lingua di un libro edito dalla Checker Books già in circolazione sul mercato americano da tempo. Anche in questo caso va un applauso di sostegno alla meritoria opera di divulgazione di questi grandi classici del passato da parte della Free Books, che, come vi abbiamo segnalato, sta recuperando anche le raccolte delle pagine domenicali di Krazy Kat già pubblicate in inglese dalla leggendaria Fantagraphics.

Vi avevamo segnalato qualche mese fa
lo splendido volume dedicato a Rarebit curato da Ulrich Merkl. Beh,volendo coccolarsi con un bel regalo quale scegliere tra le due? Se avete qualche confidenza con l'inglese non c'è storia. Il lavoro di Merkl è infinitamente più sofisticato, più curato come riproduzione delle tavole, più ampio in tutti i sensi, ricco di dettagli e informazioni, davvero un libro artigianale e artistico. La raccolta della Checker è un prodotto più "industriale" ma più comodo per il lettore italiano e costa un po' di meno. Per avvicinarsi all'opera di McCay va bene.

Dei contenuti di questa strip vi avevamo offerto un'analisi
in questo post precedente al quale senz'altro vi rinviamo.



Etichette:


Commenti:
Che dire... grazie della pubblicità all'edizione, è stato un lavoraccio ma ne è valsa la pena, è uscito davvero un bel volume! (E grazie anche per i complimenti sui primi due Krazy Kat, allora non seguivo questo blog, non li avevo letti! PS: E' uscito il terzo, nel frattempo :) )
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]