giovedì, settembre 13, 2007

 

Dream of the Rarebit Fiend - la raccolta curata da Ulrich Merkl

Abbiamo aspettato settembre per avere l'attenzione che questa segnalazione merita. È stato pubblicato un gioiello dell'editoria sulla scena delle comic strip: la raccolta, curata da Ulrich Merkl, di "Dream of the Rarebit Fiend" di Winsor Mc Cay, il grande cartoonist più conosciuto per "Little Nemo".



Non potete trovare l'opera nelle normali librerie o nei rivenditori via internet, con l'eccezione di alcuni negozi on line indicati in questa pagina. Può essere ordinato con un pagamento via paypal direttamente al curatore (ed editore) della raccolta Ulrich Merkl. È una scelta ben precisa per mantenere il costo basso. È un volume pazzesco, di ampie dimensioni, quasi metro mezzo di larghezza per 31 cm di altezza, pesa 4,3 chili. Ci sono 464 pagine in cui perdersi, delle quali 144 a colori, oltre mille illustrazioni per la metà inedite. Contiene in allegato un lussuoso DVD con tutti gli 821 episodi conosciuti della comic strip (quindi anche quelli non contenuti nel libro) riprodotti ad alta risoluzione, più centinaia di documenti word e alcune animazioni rare di Gertie il dinosauro. Esce solo in mille copie. Di norma libri d'arte a bassa tiratura come questo, se affidati a editori e distributori, presentano prezzi che vanno dai 300 euro in su. Dovete sapere che l'ordinaria rete di distributori prende il 50% del prezzo di copertina. Solo la passione di Merkl consente di offrirlo a 89 euro, grazie anche alla paziente realizzazione "in casa" di tutta la complessa parte tecnica (reperimento, scansione, impaginazione delle strisce).

Altri particolari ancora. Merkl ha voluto riprodurre le tavole nei larghi formati originali, praticamente sconosciuti anche ai lettori di precedenti raccolte di Dream of the Rarebit Fiend (le strisce in genere venivano rimontate in verticale per adattarsi al tipico A4 usato comunemente nell'editoria). Questo appunto ha richiesto un volume dall'insolito taglio orizzontale di grandi dimensioni e non esistono metodi meccanizzati di rilegatura per una edizione del genere. Dovendo realizzare la rilegatura a mano è andato sino in Egitto per scovare artigiani capaci e non costosi. A quel punto non potendo far viaggiare tonnellate di carta solo per la rilegatura anche il processo di stampa è avvenuto nella capitale Il Cairo.

Tutto il lavoro sul libro è iniziato nel 2001. Con ostinazione e orgoglio l'autore si è tenuto alla larga da tutto il materiale delle riproduzioni precedenti. La ricerca si basa su fonti reperite in proprio, fogli di giornale, originali delle strisce naturalmente e in assenza i microfilm dagli archivi dei quotidiani.
Le note critiche, le informazioni aggiuntive sono ricchissime e divertenti, niente di paragonabile alle raccolte pubblicate fin ora. Tutta la cura dedicata è sorprendente, commovente, fuori da qualsiasi consumismo editoriale.



Ma chi è Ulrich Merkl? Ha scritto in inglese nel volume ma la sua nazionalità è tedesca. È un grande collezionista di strisce originali e di pubblicazioni di comic. E fin qui ci siamo. Ma è anche un fine intellettuale: studioso di storia dell'arte, archeologia e filologia, ha frequentato università in Germania, Francia e Italia, insegnante di latino e di piano, antiquario di libri e ora piccolo editore per la sua grande passione.

Per tutte le altre informazioni esiste un sito appositamente dedicato a questa prestigiosa edizione: www.rarebit-fiend-book.com


È la raccolta definitiva, insuperabile ormai, di questo capolavoro di McCay. Forse perché un po' presi dalla descrizione della gemma editoriale non vi abbiamo parlato della strip, di Dreams of the Rarebit Fiend, del posto che occupa nell'arte di McCay, dei rapporti con Little Nemo (ad esempio, comune è il territorio onirico). È quello che faremo in un prossimo post.




Etichette: ,


Commenti:
Fantastico libro!!!
lo compro immediatamente........
l'ho già comprato!?..........
è già da tempo sul mio comodino (ho un comodino grande come un'aia)!???????......
è veramente un'opera unica.
Grande Ulrich e grazie Max un abbraccio
Giuseppe
 
ciao max complimenti per la raccolta Strrrippit!
in una jazzclub a Roma ho visto i cartoon di Winsor MCCay accompaganti da una colonna sonora dal vivo. Il progetto era nato all'interno di un'università di Torino. I cartoon sono belli,alcuni un po' malinconici...ho visto anche una specie di documentario in cui McCay mostrava per la prima volta ai suoi amici l'idea del cartoon...tutto sempre con musica creata apposta per i cartoon muti e suonata dal vivo...
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]