mercoledì, ottobre 24, 2007

 

Sundays with Walt and Skeezix


Dalla stessa casa editrice che ha pubblicato la gigantesca antologia Little Nemo- So Many Splendid Sundays, (ne abbiamo parlato in questo post precedente) arriva ora Sundays with Walt and Skeezix, un librone che contiene la riproduzione delle pagine domenicali di Gasoline Alley nei loro colori e formati originali. Erano davvero dei fogli immensi e infatti ancora una volta abbiamo un'opera da leggere pancia in terra sul tappeto di casa (cm. 40 per 53). Dietro questo capolavoro editoriale ci sono di nuovo Peter Maresca e Chris Ware e la loro maniacale cura e passione.
Anche in questo caso si tratta di un'antologia, 96 tavole selezionate nei primi 15 anni di Gasoline. La tensione dell'opera consiste nel riprodurre i toni e colori della sezione domenicale dei comic così come apparivano nei quotidiani degli anni venti e trenta, ricreando una magnificente atmosfera ed esperienza di lettura. Qualcosa di bello del passato che si è perso. Gli editori si sono limitati a correggere solo i difetti più vistosi apportati dal tempo nelle pagine pescate da varie fonti.
Come vi ha raccontato Cius
qualche post fa nella presentazione del capolavoro di Frank King, le pagine domenicali di Gasoline erano cariche di fantasia, spettacolari, imprevedibili.
Potete ordinare il libro sul
sito della Sunday Press Book al quale rinviamo per maggiori dettagli ma dovrebbe essere reperibile anche al prossimo Lucca Comics.

Etichette: ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]