venerdì, gennaio 19, 2007

 

Little Nemo in Slumberland: So Many Splendid Sundays!


Premessa: le raccolte di Little Nemo devono necessariamente essere grandi. È una comic strip che ha bisogno di carta e spazio e possibilmente con una buona resa grafica dei colori. Nelle versioni originali usciva solo come pagina domenicale piena su un foglio immenso di quotidiano. Se avete visto qualche frammento riportato qui e la in libri o riviste italiani dimenticatelo.
Il libro dei libri allora è questo: Little Nemo in Slumberland: So Many Splendid Sundays!, edited by Peter Maresca. La più maestosa e spettacolare raccolta che potete immaginare, un librone alto più di mezzo metro (52 centimetri circa) e largo una quarantina di centimetri. Non ve lo porterete mai in giro. Servono due braccia possenti per leggerlo in poltrona, a letto si guarda solo a pancia in giù e non c'è scaffale che lo contenga. Le meraviglie di questo gioiello non finiscono con le dimensioni. Uscito nella prima edizione nel 2005 in occasione del centenario, è la realizzazione di un sogno di Peter Maresca: la resa grafica dei colori originali, recuperata con l'aiuto dei mezzi informatici attuali, è sontuosa. Raccolta magnifica ma ovviamente non completa: sono riprodotte 110 pagine scelte tra quelle più belle e famose.
Non esiste una versione italiana. Il momento per acquistare è davvero di quelli buoni. Nella
vetrina di amazon si trovano copie a partire da 80 dollari (61 euro al favorevole cambio attuale) Noi l'abbiamo preso a 120 (prezzo di listino della seconda edizione, sigh). In alcune fumetterie italiane si trova a 130 euro. Ha avuto nei mesi scorsi anche quotazioni intorno ai 400 dollari, quando ancora non era uscita la seconda edizione.


Un buon acquisto alla portata anche delle tasche più povere è Little Nemo in the Palace of Ice and Further Adventures. Si porta via con 10 dollari e consente un primo ingresso nel mondo di Slumberland con 31 strip.
La qualità non è malvagia.
Digitando poi Little Nemo su Amazon trovate poi le raccolte per annate, tutte con prezzi superiori a quelli di copertina: Sono tutte edizioni fuori catalogo che alcuni grossisti americani hanno ancora in magazzino.

In Italia sono usciti tre albi edizioni Lo Vecchio nel lontano 1984 ma, oltre a essere ormai introvabili, hanno quotazioni da collezionisti che decisamente sopravvalutano la qualità delle riproduzioni.

Per un assaggio da web di alcune tra le più celebri tavole vi suggeriamo
questa pagina su coconino-world, giusto per ammirare l'insieme delle grandi strip perchè ovviamente lo schermo non consente una riproduzione leggibile.

Etichette: , ,


Commenti:
Un paio di precisazioni
Del libro è prevista l'uscita italiana quest'anno (forse Aprile) da parte della casa editrice 001 EDIZIONI.
Gli Albi della Lo Vecchio erano 5
si trovano su eBay a 72 euro i 5 volumi + quello del divoratore di crostini.
A prezi alti (ma non proibitivi) si riesce anche a trovare il Librone della Garzanti edito nel 1969 ma più volte ristampato
 
I fumetti sono la mia passione da sempre... ora che ho trovato questo blog verrò a leggerlo spesso!!
 
Grazie Umberto per le precisazioni e la notizia (sorprendente)dell'uscita in italiano del librone. Speriamo la qualità sia identica e il prezzo giusto, sarà per il lettore italiano una grande occasione per scoprire McCay.
 
ho guardato le tavole su coconino-world: sono pazzesche!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]