mercoledì, febbraio 23, 2011

 

Nuove strisce su Balloons: arriva Raptus di Frago

FragoFrago da solo suona un po' come Ficarra senza Picone, Stanlio senza Ollio, Ric senza Gian (d'accordo quest'ultima analogia è un po' offensiva, concetto recepito, la chiudiamo qua). La premiata ditta Frago & Mazza ci ha divertito su un'infinità di fogli e ha accumulato un curriculum di prestigio: Cuore, Comix, Smemoranda, Frigidaire, L'Ora di Palermo e un altro buon numero di periodici e quotidiani. Vignette di satira dallo stile inconfondibile, sorrette dal disegno semplice ma originalissimo di Frago e dalla scrittura tagliente di Mazza. Da qualche tempo hanno sospeso la collaborazione causa impegni professionali, Frago vive a Catania dove lavora in campo informatico mentre Mazza è un affermato copywriter a Milano, ma contano di riprenderla appena possibile.

Qui su Balloons, con la serie Raptus, arriva il Frago "strisciaiolo", in apparenza molto simile al vignettista. Personaggi anonimi e giusto un paio di oggetti sulla scena, pervasi da un anomalo spirito pop, disegnati con quel tratto tondeggiante che mette il sorriso solo a guardare, con quelle bocche e nasi bizzarri. Ma qualcosa cambia perché Frago sta cercando nuovi percorsi e qualche ambizione c'è. C'è la ricerca di una comicità più universale, più di situazioni, meno parolaia e legata alla satira politica contingente, per poter tradurre le tavole ed affacciarsi fuori dall'Italia.


Raptus di Frago

Raptus di Frago
Raptus nelle parole dell'autore sarebbe un po' un contenitore di tutto quel che gli salta in testa. In realtà un filone c'è e Frago ride su quel che conosce meglio. Le boiate di una nuova generazione assai svagata, incerta, confusa e indecisa, inzuppate in un linguaggio ironico derivato dalla nuova era informatica.

L'appuntamento è ogni mercoledì qui su Balloons. Benvenuto Frago.


Etichette: , , , ,


Commenti:
Ironia della sorte, Fragonard è anche una famosa ditta di profumi francese.

Benvenuto Frago, complimenti!!!
 
Bienvenue Nard!
 
W!
 
mi devo ancora riprendere...
 
Frago? Ma tu farai un corso di inglese a fumetti? Bella idea!!
 
Viva viva il nuovo arrivato!

Comunque dobbiamo dire a Patty che questa "La Comino" le ha fregato l'avatar...

:)
 
ciao Tot,
mah, diciamo che facendo il mio lavoro 'normale' sono cosi' intrippato con l'inglese ( o meglio l'americano ) che mi e' venuta l'idea di vedere come vengono traducendoli. poi ultimamente ( sempre per il lavoro 'normale') sono stato veramente tanto in america recentemente( 7 volte in due anni ) e unendo la passione per il fumetto ho cercato di inserirmi in microrealta' locali ( california ) dove riesco anche a trovare chi come me e' appassionato di comics e mi da una mano a 'ripulire' gli strafalcioni o mi suggerisce modi locali o slang vari per renderle piu' comprensibili agli inglesari. non c'e' una intenzione precisa al momento, solo un esperimento per vedere come va. le ho postate su toonpool giusto per vedere il gradimento o forse dovrei dire il grado di comprensione...
 
@Giulio: tuttapposto, è una mia amica ;)

Frago sappi che ti invidio tantissimo! Sono esterofila per natura, secondo me gradiranno molto le tue strip anche all'estero.
 
grazie...ho cominciato a tradurle come modo per ingannare il tempo durante i veramente lunghi viaggi in aereo e ricordo che ogni tanto importunavo il mio vicino di posto per avere una 'correzione' volante...
poi, boh? per ora cerco di tradurle piu' che posso...poi magari divento il traduttore del gruppo, perche' no?
 
Non sarebbe davvero niente male, Frago! :)
 
La sintesi alla ennesima potenza!
Del segno, intendo. Perchè d'inglese io non so una cippa.
Benvenuto.
 
Ma la mia era una battuta, Frago!:) Mi aspettavo che mi mandassi a quel paese in inglese!
 
Tra l'altro hai tutta la mia invidia (in senso buono) io alle fiere faccio figure di merda con il mio inglese surreale simil Totò e Peppino.
 
ciao Sauro e Tot, grazie!

anche se la migliore traduzione rimane quella in siciliano...stretto

quella in sardo la evito per ovvi motivi...
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]