martedì, giugno 23, 2009

 

Nirvana quinto al Salone del libro di Torino

Il quinto libro di Nirvana di Roberto Totaro è stato presentato per la prima volta al Salone internazionale del libro di Torino. Questa fiera è la più grande manifestazione d'Italia dedicata all'editoria, alla lettura e alla cultura. Ne parliamo volentieri perché è una delle occasioni civili e sociali del fumetto, in libera uscita dalle mille manifestazioni di settore: ormai quasi ogni regione italiana ha una sua piccola o grande sagra dedicata a cartoon e comics. La diffusione di questi eventi potrà anche sembrare interessante ma ai nostri occhi appare anche una colossale emarginazione, con un'inflazione di premi e entusiasmi autoreferenziali. Come nel caso precedente del free press di Monza - ve ne abbiamo parlato in un post qualche giorno fa - pensiamo sia importante che le strisce vivano in un normale contesto editoriale. Tra saggi, libri e narrativa - senza essere considerate un mondo a parte - nelle librerie e nelle edicole.


Nirvana Quiinto di Roberto Totaro Salone Torino


Com'è usanza in queste occasioni, anche Tot è stato circondato dall'affetto dei lettori a caccia di una copia del volume personalizzata con disegnino e firma.


Nirvana Quiinto di Roberto Totaro Salone Torino


Quest'ultima foto sotto è un giochetto per cinefili proposto da Totaro. Che ci fa dritto in posa vicino a quella fontana? Che piazza di Torino? Che significato ha?


Roberto Totaro a Torino


Nirvana quinto esce ora nelle fumetterie e nelle librerie.


Nirvana di Totaro Libro Quinto


Allla Fiera di Torino è stata presentata in anteprima anche un'altra raccolta di comic strip italiane, una serie che vi abbiamo presentato di recente su Balloons, Panda likes di Giacomo Bevilacqua, Edizioni BD.


Panda likes di Giacomo Bevilacqua

Etichette: , , ,


Commenti:
Quiz cinefilo:Nella terza foto sono in una piazza a Torino..Titolo e regista del film le cui scene principali sono state girate proprio lì, dove sono io.
 
Da quante parti l'hai messo sto quiz? Ho risposto sui commenti di Deco. Comunque ho riconosciuto anche chi sono quelli della prima foto. Il ragazzo con la maglia a righe è Carletto, un noto figurante, pagato per fare la comparsa nelle presentazioni dei libri. A destra, quello che sfoglia il libro, si chiama Giovanni Martini, uno che viene pagato dagli editori a ora. A torino era presente in 74 stand. Sempre con libri diversi in mano. Dietro Totaro due note ragazze immagine. Girano tutte le fiere. A caccia di disegnatori famosi. Quel giorno non ne avevano trovato nessuno. Il bambino a sinistra di Totaro è un famoso nano di Cinecittà. Me lo ricordo in un film di Fellini.
 
E che dire di quello con Jena Plissken sulla maglietta??..tutto azzeccato comunque..a parte il film..la piazza è giusta ..la fontana è proprio quella..io sono leggenda mi fa molto ridere..ma davvero non ti ricordi il film?
 
(Il bimbo invece ha la maglietta sgrammaticata)
Complimenti TOT!
 
Non è un quiz farraginoso alla Cavezzali..proprio lì dove son io e in buona parte della piazza,ci han girato le scene più importanti di un famoso film italiano.
 
comunque complimenti!! mi chiedevo come mai non a Bologna, ma forse il testo mi ha chiarito... Torino è ancora meno settoriale, giusto?
 
e grazie, non conoscevo Panda!
piace panda!
BD, niente meno!!!!!

ottimo.
 
Tot dillo subito che intendevi uno storico film italiano. E' "Profumo di donna". Cosa ho vinto?
 
No No..profumo di donna è un grande capolavoro...questo è un grande capolavoro "di genere"..Eppure è facilissimo..è uno dei film più amati-odiati dalla critica.Ancora adesso osannato o considerato una porcheria..
 
Dario Argento? Ha girato due Thriller a Torino. Senz'altro l'uccello dalle piume di cristallo. Ma anche un'altro.
 
Dai dai dai e dai, gli ZZtop hanno finito il nuovo cd. Sei anni per pensarlo. Sei mesi per accordare i chitarroni. Sei minuti per inciderlo.
 
Spettacolari ZZtop.
 
La statua è in realtà una fontana, e rappresenta il Po (sull'altro lato della piazza c'è la fontana "gemella" che rappresenta la Dora, in figura di donna). Per raggiungere piazza (C.L.N.) basta, dalla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova, risalire via Roma in direzione di piazza Castello. La piazza si trova subito prima della ben più grande piazza S. Carlo. Le due fontane si trovano infatti sulle pareti posteriori delle 2 chiese (S. Carlo e S. Cristina) che si affacciano su piazza S. Carlo stessa. Nel film (Profondo Rosso) piazza C.L.N. è un pò diversa perchè il bar davanti alla fontana NON E' MAI ESISTITO poichè fu costruito apposta per il film...
A Torino si trova anche la villa del film, precisamente in corso Giovanni Lanza.

Il tutto copiato da qualche forum su internet, dato che Profondo Rosso non l'ho mai visto che poi mi sogno di notte.
Ciao
 
Si, Profondo rosso...c'eri arrivato Cavez..
ZZ top...bene, chissà come sarà diverso dagli altri loro dischi..sono andato anche a vedere(su tuo consiglio)il primo album dei black sabbath rimasterizzato,ripulito,riconfezionato...ma niente!Sei sicuro?
 
Io nella foto sono proprio dove Gabriele Lavia(ubriaco)e david Hemmings son seduti e stanno parlando, ...quando si sente improvvisamente l'urlo della sensitiva.
 
Cavez... e com'è? io ho amato "Rhythmeen" , molto, moltissimo.
 
Ooh, eccola la foto tanto attesa!
Ma... sbaglio o riflessi nella finestra, dietro la grata, ci sono Ciantini e Cavezzali? Sì, lì in altro a destra...
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]