giovedì, maggio 14, 2009

 

Macanudo di Liniers (quarta parte – altri personaggi e miniserie)

[la prima puntata è andata in onda venerdì 24 aprile, la seconda mercoledì 29 aprile, la terza mercoledì 6 maggio]

Enriqueta, Fellini e Madariaga. Questo è l'angolo di Macanudo più intimista, più di derivazione Schulz. Anche se molto, specialmente il gatto Fellini, richiama Mutts di Mc Donnell.
Enriqueta è una bambina con una veste azzurra semplice. Il suo principale interesse è la lettura, specie la grande letteratura, dando così occasione a Liniers di sfoggiare citazioni colte. Va sull'altalena, ama la natura, combina guai come tutti i bambini e, come da scuola Peanuts, si aggroviglia in profonde e veloci riflessioni esistenzialiste e filosofiche.




[Questo giorno mi dà sempre una sensazione un po' di tristezza un po' di felicità - Le domeniche sono il Chaplin della settimana]




[ Mi piace il periodo dell'anno quando nascono i fantasmini. Dove andranno?. Giove, la andiamo!!!]




Leggi l'articolo completo...


Etichette: , , , ,


Commenti:
E' brutto che si preferisca uno straniero, a un autore italiano. Appena appare lo straniero, l'esterofilo italiano, subito mette da parte l'autore italiano fino a qualche minuto prima incensato e ci smartella le p***e con questo autore minore.
Per Cius, che mi diverto di più: quel portaombrelli a me piace, è l'ombra in quella vignetta che fa schifo. Di quell'ombra mi vergogno. Quello che non capisce Cius, anche se fa il critico, è la differenza tra un disegno fatto male e un disegno fatto male ma di un "male" che è intenzionale, che sgorga dall'anima. Quel Liniers non disegna bene, nel senso classico, ma le cose fatte male da Liniers hanno già uno stile Liniers appena nate.
Ci sono cose orribili in quei disegni ma sono belli, belli di quella bellezza che rende un disegno di Picasso, un disegno fatto male ma bellissimo, perchè nasconde in sé la magia che ha un disegno fatto da un bambino. Pur essendo fatto da un autentico talento nel disegnare (guardate le cose che faceva a 11 anni!)
E' complesso ma qualcuno più intelligente di me saprebbe come spiegarlo... Per crescere ci si libera della parte sinistra del cervello, come ci si libera dei genitori, e la destra -finalmente- può correre libera sui prati!
Riuscirò mai a spiegarlo a Cius?
Le ombre a righi neri di Liniers sono fatte male, ma sono sicure, non sono timorose, hanno "carattere". Sembrano dire: son fatte male ma chi cazzo se ne frega! Io disegno così e basta.

Mi arrendo.
 
ecco. Questo è IL CONCETTO DI DISEGNO che piace a me! E la strada per arrivare a disegnare male bene è lunga.
 
mi garba la vena con cui sauro "si arrende" è l'unico senso che intendevo =), basta conflitti.
Arte fatta male, lo potremmo estendere alla vita.Viaggiare di sensazioni, liberarsi dal resto.
Ok qui parliamo di strip, di sintesi, ma perdonatemi, c'è un tempo per il tratto di getto infantile, ma c'è anche un altro per la mosca di Giotto o no?
Ho visto ritratti splendidi perchè dall'infantile pulizia, ma dall'intento ultimo molto raffinato. Una ninna nanna cozza con un rap, non possono essere paragonate per arrivare al podio...ma lo può fare il gusto e l'inclinazione personale.
Io per esempio adoro un Morandi, perchè volutamente dipingeva male qualcosa di "perfetto" e umaneggiante.Vincent s'avvicina al mio stupore assoluto(forse perchè era più pazzo del solito)
Perdonatemi, è una indecenza, ma io vorrei piangere innanzi a qualcuno in grado di rivivere in chiave moderna la Cappella, in questo tempo, nol nostro spazio.
Sarebbe come rinascere ai sensi, per la prima volta, come farebbe un ragazzo non vedente, acuto ed intelligente...Chiedo scusa.
Per il resto concordo sul fatto che solo mezzo cervello dovrebbe imparare a buttarsi nel fango e creare e facendolo qualche bimbo o bimba arriverebbero all'istante da Gesù...lo so.
Ma siete sicuri che quel portaombrelli, non è troppo vicino a Palmiro. Ci fidiamo di chi si arrende nel modo santo e giusto. In realtà volgiamo scoprirlo lentamente perchè la curiosità ci piace
:)
 
Salve,

scusate l'intrusione "pubblicitaria", ma stavo googleando alla ricerca di pagine in italiano su Macanudo e sono capitato su questo blog.
Volevo solo annunciarvi ( :P ) che è appena uscito (per ora nelle fumetterie!) il primo volume che raccoglie le strisce di Macanudo, pubblicato da DOUbLe SHOt!
Per maggiori info... www.doubleshot.it !

Ciao,
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]