venerdì, dicembre 12, 2008

 

La pagina delle comic strip dell'International Herald Tribune


Abbiamo parlato nei giorni scorsi di Comics Kingdom, pagina web di comic strip. Ritorniamo ora su una tradizionale (mezza) pagina di comics. Il quotidiano è atipico questa volta, uno di quelli senza bandiera e senza patria che girano per alberghi e varie comunità anglofone.
L'
International Herald Tribune è l'edizione globale del New York Times, diffusa in tutto il mondo. È un esempio micidiale di sintesi giornalistica, l'equivalente su carta della satellitare CNN. Notizie universali ma anche molta attenzione all'Europa, tecnologia, economia, costume. Anche editoriali, accompagnati da ottime vignette e illustrazioni. Ha un formato lungo e grande di antica tradizione.
Pur stampato in una grafica degna delle migliori miniature per la finezza e la perfezione del dettaglio, è anche un ottimo test per la presbiopia. Dovendo ficcarci un po' di tutto si ottimizza al massimo gli spazi con caratteri piccoli e stampa nitidissima. Alla fine, penultima pagina, la sezione leggera, sport e metà foglio dedicato all'intrattenimento.


Tutto in questa sezione umoristica punta a far ritornare il lettore il giorno dopo. Le soluzioni alle "scrambled words", al sudoku, alle parole incrociate, saranno pubblicate il giorno successivo. Anche le strip svolgono questo ruolo. È interessante osservare le scelte, più classiche di così non si può, come a cercare un minimo comun denominatore al lettore internazionale. Due strisce zombie, Peanuts e Calvin and Hobbes, mai chiuse nel cuore dei lettori. Garfield, Wizard of Id (la continuazione è stata trasmessa in via ereditaria al figlio di Parker) e Doonesbury viaggiano sulla mezza età. Dilbert e Non Sequitur sono un po' più giovanette ma si tratta di due regine popolari nelle pagine di comic strip. La seconda, non molto conosciuta in Italia (è apparsa anni fa su Comix e La Settimana Enigmistica), è diffusa su oltre 700 giornali.

La pagina dell'IHT è interessante per la questione della critica compressione delle strip. Per capirci: le strisce stanno in un spazio orizzontale di undici centimetri e mezzo. Le lamentele di autori e lettori sono frequenti. Disegno e leggibilità ne soffrono in molti casi. E non a caso le scelte redazionali premiano spesso strip molto lineari e semplici. La qualità dell'inchiostro e dei fogli dell'IHT, come detto, è alta ma spesso, quando parliamo di distribuzioni in centinaia di giornali, gli autori non hanno la minima idea di come apparirà il loro lavoro.


Particolarmente pressata, in appena 5 cm. di larghezza, è Non Sequitur. È una strip dal formato particolare (le domenicali sono un rotolone) e dal tratto raffinato, con contenuti e personaggi atipici, curiosi, surreali e molto originali. Da tempo pensiamo di dedicarle una presentazione.




Etichette: ,


Commenti:
Nel farvi i complimenti per l'ottimo blog, vi domando anche cosa intendiate per "rotolone" (in relazione alle strip domenicali di Non Sequitur).

Snàporaz.
 
Sono impaginate come un papiro lungo e stretto verticale, a volte contengono dei lunghi testi, delle storie che si "srotolano" nella pagina.
 
lol,so nice
 
I think I need to think in order to fully understand the contents of your description!
Personalized signatures:我爱棋牌
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]