venerdì, marzo 14, 2008

 

Le strip di Donald Soffritti su Topolino (1)


Con l'edizione di "Topolino" del 19 dicembre 2007 (n°2717, un'istituzione in edicola) sono state introdotte una serie di novità nella grafica, nuova di zecca, e nei contenuti. Ha cresciuto generazioni di lettori ma anche per questo piccolo colosso la battaglia editoriale è diventata dura, la concorrenza di nuove distrazioni e intrattenimenti infinita. Qualcosa bisogna inventarsi per riguadagnare lettori.

Tra le innovazioni una in particolare ha attratto la nostra attenzione. Sfogliando il giornale si possono trovare delle comic strip, assolutamente nuove e create appositamente per l'attuale versione del giornalino.

Le strisce sono sempre esistite nella tradizione della Disney americana. Non sono mai state al centro dei propri interessi ma nella sua universalità la grande casa non poteva trascurare le pagine di comic strip, non fosse altro per l'ulteriore popolarità che i suoi personaggi classici avrebbero guadagnato. Donald Duck e Mickey Mouse, disegnati e sceneggiati da diversi autori, sono familiari ai lettori dei quotidiani USA sin dalla prima metà del '900. Di Paperino nella splendida versione strip curata da Al Taliaferro
abbiamo parlato in un precedente post dedicato ai rapporti tra cartoon e strisce.

La vera sorpresa è trovare strisce originali su Topolino. La Disney italiana con la sua lunga storia, la creativa e rinomata nel mondo produzione autoctona, non ha quasi mai lavorato su questo genere di fumetto.




La nuova serie è ideata e disegnata da Donald Soffritti. Di questo autore abbiamo già parlato mostrandovi qualcosa della strip Kico realizzata in collaborazione con lo sceneggiatore Daniele Brolli.
Per raccontarvi qualche retroscena delle strip su Topolino una volta tanto ci mettiamo da parte. Molto meglio dare la parola direttamente all'autore intervistato da Umberto Randoli. Donald è stato di una gentilezza squisita e per i lettori di Balloons ha offerto una chicca in più. Vedrete infatti anche i bozzetti e nel post successivo pure le chine di alcune strip. Comodi, seduti e attenti quindi: abbiamo la vicenda ma anche la storia disegnata di alcune singole strip.






L'impegno che mi sono preso con Topolino ha un ritmo alquanto elevato, l'appuntamento settimanale è duretto per la mole di lavoro che devo fare però mi sto divertendo molto.
Allora, io sono stato chiamato quando l'idea delle strip era già stata partorita, e se non ho capito male credo che l'idea sia stata di Valentina De Poli [ndr: il direttore responsabile di Topolino].
Mi dissero che volevano fare delle strip a tre vignette ( già calcolate per lo spazio a disposizione) dove l'ultima doveva essere preceduta da una onomatopea.

Da lì la mia idea di utilizzare l'emoticon così come la vedete. Le emoticon sono ormai di uso comune e ho pensato che utilizzarle anche nel fumetto fosse una cosa carina...






Già l'avere introdotto le strip e avermi dato carta bianca a livello grafico è un buon punto di partenza, ma c'è tanto da fare ancora. Certo, devo creare le strip legate o alla posta o alla rubrica della scienza
con tematiche prestabilite, però per adesso va bene così. A parte le prime iniziali, poi, a venire, ce ne sono anche di più carine e divertenti...tra l'altro non scrivevo più da un sacco di anni!


In futuro l'andamento delle strip sarà anche verticale togliendo una vignetta. Quella sulla fisica con Nonna Papera sul giornale è andata a due vignette in verticale ma in realtà era inizialmente a tre. La battuta
reggeva tranquillamente anche a due ed è stata una fortuna perché in quel numero avevano problemi di spazio. Lo sviluppo verticale è una variante della strip: l'unica cosa che cambierà per me è pensarla a due vignette (sempre più difficile!), questo però me lo dicono sempre per tempo, ovviamente. Le dimensioni sono e saranno sempre le stesse.



[tutte le strisce e le immagini sono © Disney]

Etichette: , , , , ,


Commenti:
Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Webcam, I hope you enjoy. The address is http://webcam-brasil.blogspot.com. A hug.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]