giovedì, dicembre 27, 2007

 

KICO di Daniele Brolli e Donald Soffritti

(articolo a cura di Umberto Randoli)



Tra le novità di Lucca c'è stato anche un libro di strisce inedite. No, non sto parlando del favoloso Strrrippit ma di un altro volume. In realtà sono molte le novità uscite.

Iniziamo la nostra rassegna con Kico, edito dalla
Comma 22. Il volume raccoglie tutte le tavole di "Sportivamente Kico", uscite sulla Gazzetta dello Sport nel 2002 su commissione della Fortitudo Pallacanestro di Bologna e prodotte da Daniele Brolli e Donald Soffritti (vedi anche il blog di questo autore allievo di Bonvi).



Il protagonista è un bancario malato di sport. A suo favore occorre dire che, oltre a quello parlato e televisivo, il nostro eroe lo sport lo pratica anche. Insieme a due colleghi, l'enorme Aristide ed il mite ragioniere Ugo (citazione?), si cimenta in tutte le discipline, con esiti generalmente disastrosi fino all'entrata in squadra del giocatore straniero, il piccolo cinese Shaolin.


il piccolo cinese Shaolin e il gatto Star


Completano la rosa dei personaggi la madre, la fidanzata Clara (vittima naturale) e il gatto Star (vedi sopra, o meglio, sotto il cinese Shaolin) .
Le strip sono state successivamente animate nello
studio Cartobaleno e potete vederne alcune sul sito della Comma 22.

Ho contattato Donald Soffritti per chiedere informazioni sulla nascita della striscia ed ecco la sua risposta:

"La Fortitudo pallacanestro ha spesso iniziative di questo tipo. All'interno della Fortitudo ci lavora Nino Pellacani, ex cestista e amico di Brolli. Pellacani contattò Daniele segnalando questa possibilità, ovvero comperare uno spazio sulla Gazzetta dove mettere una strip giornaliera a carattere sportivo.
Vista la destinazione, si raccomandarono alcune cose: dovevano parlare di sport in genere anche se un po' più di calcio visto che siamo in Italia e gli argomenti dovevano essere "trattabili", quindi una censura ponderata alla radice, onde evitare di essere cassati dalla Gazzetta stessa. Per Daniele non fu facile: quando ti tarpano le ali di partenza diventa duro fare i creativi, però è stata una palestra anche quella. Le strip dovevano essere 200, nel senso che la Fortitudo aveva comperato lo spazio sulla Gazzetta per 5 mesi.
Nella parte iniziale della strip, nel cerchio dove adesso c'è Kico c'erano i loghi degli sponsor che aderivano all'iniziativa e il titolo della serie era solo scritto in alto.
Io preparavo 7 strip in 2/3 giorni, le spedivo in Fortitudo il giovedì e coprivano un'intera settimana. Per me è stata una palestra di sintesi incredibile. Non facile ma formativa al 100%!"

Complessivamente il libro merita l'acquisto. Le strip sono ben disegnate e le battute divertenti (anche se alcune un po' scontate, ma è normale quando si deve inventarne una al giorno), i personaggi risultano subito simpatici.


Nel libro si afferma che si tratta di animali antropomorfici e viene lanciata la sfida a individuarli. Mi sono arreso subito e ho chiesto la soluzione. Ora so quali sono ma non lo rivelerò nemmeno sotto tortura (dietro lauto compenso sono disposto a trattare).
La raccolta è arricchita da due omaggi di Ortolani e Cavazzano e da alcune pagine di schizzi inediti.


Il fatto che Brolli sia tra i soci fondatori della Comma 22 ha permesso che queste strip non andassero nel dimenticatoio. La stampa di questo volume è sicuramente una buona e coraggiosa iniziativa. Mi piacerebbe anche che molte vecchie strip italiane venissero ristampate ma non credo che in Italia troveremo editori così arditi.

[KICO, Daniele Brolli - Donald Soffritti, cm 17x24, brossurato con bandelle, 112 pagine in B/N, 14 euro, Comma 22]

Etichette: , , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]