giovedì, luglio 19, 2007

 

In giro con Metro (8) - Helsinki


I finlandesi. Gente simpatica, moderna, evoluta. Guarda caso sulla versione del free press Metro di Helsinki troviamo quasi una mini pagina di comic strip. Tre serie, scelte e rimestate nella combinazione giusta, il classico mix tra continuity strip e strisce con gag giornaliera. Modesty Blaise appartiene al primo genere. Avventura di lungo corso (nata nel 1962, trasposta anche in diversi adattamenti per il cinema e la radio, ha chiuso nel 2001 ma i giornali la ripubblicano), va avanti spezzettata giorno per giorno tenendo il lettore affezionato incollato a quell'angolo del giornale.
Hermannin Laguuni è "Sherman's Lagoon" di Jim Toomey, ne abbiamo parlato da poco
in un post precedente dato che l'abbiamo trovata anche nella versione portoghese di Metro. Il finlandese non è uno dei nostri punti forti ma sin li ci arriviamo. Non riusciamo invece a individuare Annes, la terza strip, probabilmente indigena anche se appare di scuola americana classica.




Saltiamo alcune tappe del giro: niente strip nella versione russa e in quella ellenica (parziale sollievo: con cirillico e alfabeto greco sarebbe stato duro leggere e individuare le strip). Evidentemente non c'è uno straccio di tradizione ad est. Niente infatti anche nelle varie versioni croate. La nostra escursione ci racconta anche qualcosa sulla geografia delle comic strip.

Etichette: , ,


Commenti:
Complimenti a max effettivamente è americana
La firma è di bud grace. creatore di ernie poi diventata Piranha Club
In una copertina di una raccolta di strip c'è una signora a due teste.
Quindi potrebbe essere ernie o un suo spin off
 
Per quanto riguarda la grecia non ci scordiamo il geniale Arkas.
Fortunatamente arrivato in italia grazie alla Lavieri
 
E' senz'altro The Piranha Club, vedi
http://www.kingfeatures.com/features/comics/piranha/aboutMaina.php

il cambiamento del titolo della serie in finlandese mi ha messo fuori strada,
 
Si, si... è il mitico "The Piranha Club", un tempo conosciuto come "Ernie"
 
****************************


Ringrazio il commentatore anonimo per il suo contributo, ma come abbiamo detto i commenti anonimi verranno segati senza esitazioni, specie quando volutamente polemici e stupidelli.
Caro anonimo, hai sicuramente un nome forse una faccia, quasi certamente un blog o altro dove scrivi, puoi tirare tutte le coltellate che ti va, ma solo se ti prendi la responsabilita' di quello che dici con una vera identita'.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]