mercoledì, gennaio 25, 2017
Dieci anni di Balloons _ Il tempo di Giuseppe Scapigliati
Giuseppe Scapigliati è la dilatazione incarnata del tempo. Un eterno ragazzo perché solo chi mostra questo spregio del passare delle ore, dei giorni, delle settimane ha davanti a se un tempo infinito.
Con lui abbiamo fondato Balloons dieci anni fa. È stata una sua illuminazione. Ama le comic strip alla follia, per lui il fumetto”l’è quello”, ci siamo intesi in un secondo. Per poi fare le cose con calma, molta calma. In decenni.
Giuseppe ha iniziato con il Mago, rivista storica del fumetto nel secolo scorso. Poi come autore si è stufato delle matite, ha sperimentato con una striscia deliziosa come Vincenzina, tutta realizzata con forme al computer e soprattutto silente, senza parole. Così tutti avrebbero potuto capirla e lui non avrebbe fatto fatica a tirarle fuori, le detestate parole. Poi anche Vincenzina è diventata tanto ed è passato a Bradi Pit, dove il disegno non cambia che in pochi particolari, e non sempre, da un quadro all’altro.
Con la tavola che ci ha inviato prende in giro tutti, il suo intervistatore in primis. Il resto ce lo racconta nell’intervista che segue (ma raccontare è una parola molto grossa in questo caso)
Che fine ha fatto il tuo sogno di un piccolo Museo esposizione permanente delle comic strip?
Vero! Oramai tantissimi autori lavorano con il computer, vorrà dire che i collezionisti acquisteranno computer originali degli autori firmati e con autentica (ma che risposte do?!).
Sento il suo nome e piango. No, non l'ho abbandonata, è solo che ho poco e mal distribuito tempo e ora ho voglia di fare Bradi Pit. Mi rilassa.
Quest'anno a Lucca Comics ero ospite allo stand di SlowComix (colgo l'occasione per ringraziare Anna e Alessio) alla Self Area dove ci sono le autoproduzioni e devo dire che c'erano delle proposte editoriali veramente innovative, belle e molto ben curate. Il futuro del fumetto è sicuramente quello che trovi lì alla Self Area.
Etichette: Bradi Pit, dieci anni di Balloons, interviste, Vincenzina
Iscriviti a Post [Atom]