mercoledì, marzo 31, 2010

 

Gli anni d’oro di Topolino

(articolo a cura di Umberto Randoli)


La notizia era talmente importante che ne hanno parlato tutti i blog dedicati al fumetto. Sta uscendo in edicola "Gli anni d'oro di Topolino", una serie di 38 volumi con tutta la produzione di Gottfredson.



È un progetto tutto italiano curato da Lidia Cannatella, Luca Boschi e Alberto Becattini. I volumi contengono non solo tutta la produzione di strip di Floyd Gottfredson dedicate al topo, ma anche le altre sue tavole nonché i disegni, le illustrazioni, gli schizzi, i progetti non portati a termine e gli acquerelli.

Il formato è orizzontale 21x27 cm con una gradevole copertina cartonata. Troverete anche ottimi approfondimenti critici scritti da Boschi e Becattini. Le strip sono state con l'occasione tradotte nuovamente e ricolorate. La colorazione sta facendo molto discutere gli appassionati ma sicuramente aumenterà le vendite del prodotto presso il grande pubblico

Quando nel 2007 si diffuse la notizia dell'uscita di "
The Floyd Gottfredson Library" il mondo degli appassionati è entrato in fibrillazione. Purtroppo l'iniziativa americana non ebbe più seguito questo ci fa ipotizzare che questa collana varcherà i confini italiani.
I volumi saranno in ordine cronologico anche se partiranno dagli anni della maturità.
Il primo volume "Il mistero dell'uomo nuvola" contiene storie del 1936-1937. Le strip dal 1930 al 1936 saranno nei volumi dal 31 al 37. Il 38° volume conterrà la cronologia dell'opera di Floyd Gottfredson. Ad ognuno è allegata una ristampa di Topolino libretto, a partire dal numero 1 (aprile 1949).
Un'uscita ogni lunedì abbinata al Corriere della Sera o alla Gazzetta dello sport. Il primo è uscito il 22 marzo e il secondo il 29, ma entrambi sono ancora reperibili in edicola.

Etichette: , ,


Commenti:
mi costerà un capitale ma ne vale la pena.
 
Permettimi di esprimere seri dubbi su quel "sicuramente" riferito alle vendite superiori dovute al colore! :-) Tanto non sono i bambini che lo comprano (speriamo leggano quelli di papà, ma di certo non possono comprarli loro) e per quanto riguarda gli adulti non c'è nulla che provi che del colore, applicato più o meno a caso, faccia vendere di più a prescindere. )A volerla dirla tutta, nemmeno sui bambini sarei così sicuro!)

Ciò non toglie che sia un'opera fondamentale da acquistare a prescindere, ci mancherebbe!
 
Io non l'ho comprato proprio perchè colorato !! :(
 
anche io l'avrei preferito in bianco e nero. Ritengo che solo così si riesca ad apprezzare il disegno.

Ma conosco gente che legge fumetti solo se a colori,

Questa è una collana che non si rivolge agli appassionati, lo dimostra il fatto che alleghino le ristampe di topolino libretto.
Tendono al grande pubblico che probabilmente non ne resterebbe attratto.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]