martedì, novembre 17, 2009
Album di Lucca Comics (seconda parte)
Seconda parte della selezione di foto da Lucca Comics 2009, con qualche giretto per la città e qualche "dietro le quinte". (la prima parte è andata in onda con i post di ieri).
A proposito di resoconti sulle imprese di Lucca Comics, non perdetevi quello spassosissimo disegnato da Stefano Tartarotti sul blog dei Persichetti Bros.
VEDI TUTTA LA SELEZIONE DI FOTO...
La "Carica dei 101" per il Comics Day è stata una delle manifestazioni di questa edizione. In realtà meno numerosa di quanto il titolo dichiarasse, ha raccolto nell'antica Chiesa S. Romano, ora Auditorium molti dei disegnatori presenti a Lucca. Sotto l'egida Telethon, hanno realizzato in contemporanea una "striscia" sulla base di una sceneggiatura scritta da Moreno Burattini. Gli incassi della vendita delle tavole sono stati devoluti per le finalità dell'organizzazione, ognuno dei cartoonist indossava una la sciarpa rossa di Telethon, omaggio della Provincia di Lucca.
Ciantini e Totaro all'opera
Ognuno aveva ricevuto materiali per il disegno e una busta con istruzioni dettagliate. Quella di Massimo Cavezzali conteneva un pezzo di sceneggiatura con posizioni e scenario alquanto acrobatici e spettacolari. Quanto di più lontano dal suo stile. Per di più il nostro decano delle strip era stato convocato come "Giorgio Cavezzali", un pasticcio dovuto alla confusione con il noto fumettista disneyano Giorgio Cavazzano. Incurante dei bisbigli del popolo - le malevoli voci insinuavano che sull'equivoco ci avesse costruito una carriera - si era presentato comunque all'appello. Aperta la busta Cavezzali voleva tornare a casa, nemmeno allo stand, proprio a Firenze e al suo tranquillo vivere. Poi però con gran passione, professionalità, tecnica sorprendente, si è dedicato con pazienza al compito (sotto) . Gente, giù il cappello, il Cavezzali, come dice l'amico fedele Ciantini, è da tutelare come il panda. Unico.
Sempre alla manifestazione Telethon, sotto Silvia Ziche e a seguire (ci sembra) Donald Soffritti.
Fuori i disegnatori, loro malgrado, erano stati scortati fino alla chiesa da due guardie della saga di Guerre Stellari. Già, i cosplayer, amati, detestati, cialtroni e straccioni, a volte raffinati e spassosi, altre repliche banali in un carnevale autunnale. Ma senza di loro non sarebbe Lucca Comics.
Intanto allo stand Balloons si continuava a disegnare (sotto Stefano Tartarotti, la mano dei Persichetti Bros, sopra con Lele Corvi)
Già, ma cosa si disegnava? Questa tavola schizzata al volo e a quattro mani da Corvi, Cius, Tartarotti, Ditó.
Intanto Gabriele Montingelli si aggirava per lo stand. Cominciando poi a ronzare intorno a Deco.
Nella versione fotoromanzata sotto capiamo perché.
Sopra, in giro per le stradine di Lucca, Ciantini, Deco, Montingelli, Ditó.
Il pranzo conviviale per abitudine si svolgeva nei tavolini all'aperto di una taverna in Piazza S. Frediano.
Per i discepoli seduti alla destra e alla sinistra del venerabile maestro, il convivio era anche augusta occasione per ascoltare e magnificare il suo verbo e i sommi schizzi (sopra).
Alla fine abbiamo cominciato a ricevere strane richieste allo stand. Evidentemente è una tradizione dell’ultima ora nelle manifestazioni. Non più il giornale, i libri, le spille. Le sagome che arredavano il box: “quanto viene quella?”. Ciantini ha finito così per scrivere la sua dedica sulla tavola più grande di tutta la storia di Palmiro.
Etichette: Lucca Comics, strisce e autori
Lapsus nel lapsus, corretto.
Ciantini mi ospita e corrompe con messaggi subliminali nelle orecchie la notte, ecco che succede.
:-)
Come quando Cavezzali scalpita.
O vi decidete a star calmi, tranquilli, o mi licenzio.
Io sono in molte foto perchè mi muovo. Nei pochi anni di vita che mi rimangono (circa 58) devo fare ancora molte cose!
Anche Totaro un po' in disparte rispetto alla prima tranche, ma per lasciare posto ai cosplay si fa questo ed altro, vero? :)
Tot arriverà nella 3 parte, con lo scatto speciale in cui fa ridere miss Sorriso dello stand accanto (non rideva mai!).
E adesso abbiamo pure la peggior striscia mai realizzata nella storia dell'umanità (quella cagata spaziale a 4). Max, ma come hai fatto a recuperarla? Io mi ci ero soffiato il naso e l'avevo gettata via. Non dirmi che hai rovistato nella monnezza... Mio dio...
Scusate se mi intrometto così nel mezzo del niente, ma sono una vostra grande ammiratrice ( ommamma spiattellato così non suona tanto bene)! Il Lucca è stato veramente fantastico e spero di ritrovarvi tutti anno prossimo... Se solo avessi avuto il tempo materiale avrei chiesto l'autografo a ciascuno di voi ( ma il Lucca era talmente grande e le persone aumentavano come margherite a privamera che ho deciso per farmi fare un solo autografo ).
Volevo principalmente dirvi che siete fantastici e pieni del sense of humor, le vostre strisce rellagrano le mie giornate e mi fanno letteralmente ribaltare dalle risate! Vorrei avere anche solo 1/10 del vostro talento!
Saluti!!!
p.s. Sono la ragazza con la parrucca blu, non avrei mai creduto di finire proprio qui
* ride *
p.p.s. Deco è mitica!
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]