martedì, giugno 30, 2009

 

Prof Knox di Pino Creanza, intervista con l'autore

'La

Pino Creanza è un ingegnere elettronico. Disegna strip. Niente di strano in realtà, con una bella TAC approfondita verrebbero in risalto le figure del menestrello e del narratore che in lui convivono pacifiche. Grande lettore sin da piccolo - i suoi occhialetti da presbite lo spingevano ad attività intellettuali - ama la scrittura. Basta leggere qualche passo dei suoi racconti per ragazzi o di viaggio per intuire la buona confidenza. Tale da poi portarlo ad andare oltre e manipolare il linguaggio nelle sue strip.
Creanza è pugliese, nato ad Altamura, nella Murgia barese, terra a cui è molto legato. Vi ha ambientato uno dei suoi libri illustrati,
Michelino e il tesoro dei briganti, costruendo poi un blog derivato dal racconto in funzione didattica. È un creativo "multitasking", passa dall'elegante scrittura alle illustrazioni raffinate e ai fumetti minimalisti e surreali.

Prof Knox è la striscia con cui ha esordito agli inizi degli anni '90 su Frigidaire, splendida fucina di talenti e fumetto alternativo. Il protagonista è uno "sciensiato", uno dei migliori cervelli dell'era moderna. Parla uno strano italiano, dialoga con altri luminari da tutto il mondo e con la ferraglia informatica animata che lo circonda.
Dopo essere scomparsi per un po', il Prof Knox e il suo autore sono riapparsi in internet con una personalissima "Funzine" web chiamata "
Silly Tragedies" (riprende il nome della sezione di Frigidaire dove aveva esordito assieme ad altri sciamannati della nuova onda del fumetto italiano). Ora una nuova striscia viene pubblicata ogni sabato con alcune righe di commento e introduzione (le tavole sono anche inviate per e-mail ad una lista di amici-lettori).


Silly Tragedies su Frigidaire

Di recente Creanza è tornato anche nella carta stampata, su Xl de La Repubblica, arruolato nel gruppo di disegnatori pazzi IUK, International Urban Culture (Tuono Pettinato, Maicol, Massimo Giacon e altri, spesso non molto compresi in questa iniziativa neopop). Sulle pagine di XL ha riportato alla luce una sua serie, Tom e Ponsi, una coppia di buffi adolescenti. Di questa e dei due topi squinternati Gino e Sberla mostreremo qualcosa in un prossimo post.
Data la facilita di scrittura e la divertente comunicativa di Pino Creanza, abbiamo scelto di farci raccontare meglio Prof Knox e un po' delle sue esperienze direttamente dalle sue parole con un'intervista. Al termine, come buona usanza, il dolce: una lieta annunciazione per i lettori di Balloons.


LEGGI L'INTERVISTA CON PINO CREANZA....

Etichette: , , , ,


Commenti:
Già mi piace! Le gambe e le braccia le disegno anch'io così sui miei pomodorini... prima o poi gli chiederò di fare una strissia inscieme.
 
Geniale!
Ma in questo mondo maschile, prima o poi, ci sarà l'incursione di una "scienziatina?"
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]