venerdì, maggio 29, 2009
Storyboard di Lele Corvi (Come nasce una striscia - 17)
Questa settimana inforniamo noi, come redazione di Balloons, la tavola di Storyboard di Lele Corvi. L'autore ci ha mandato la sequenza preparatoria, il "making of". Il che è bel giro di controsensi per una serie che si chiama storyboard. Serve anche ad allungare i post che abbiamo intitolato "Come nasce una striscia".
Giusto due parole per spiegare la sequenza. È tutto realizzato in digitale, con la tavoletta grafica. Questo è anche il metodo attuale usato da Corvi per produrre con velocità le varie strisce e vignette giornaliere realizzate su commissione. In realtà è la prima volta per Storyboard: le precedenti sono state realizzate con sistema misto, a volte partendo con la Bic usata dal verduraio per fare i conti, oppure con la Pilot sottile, aggiungendo poi il colore al computer.
Prima le matite, poi il ripasso con il nero (che non vedete), poi i colori (seconda tavola), poi le ombre (terza), tutto su vari livelli. Infine la tavola finale con i testi. Con Storyboard Lele si diverte anche a sperimentare, riproponendosi libertà totale di metodi e contenuti.
Etichette: come nasce una striscia, StoryBoard
si può dire che disegnare con la tavoletta grafica sia più semplice? si perde qualcosa rispetto al disegno tradizionale? a me sembra di no..
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]