lunedì, aprile 27, 2009
Palmiro di Sauro Ciantini
Personaggi tondi come le 10 lire, tutt'occhi e tutta testa, che faticavano ad avere mani e piedi (che abbia contratto lì la malattia di non disegnare gli arti?).
La cosa che però mi colpì fin da subito era la semplicità delle battute. Cosa che a me non riusciva neanche a piangere in cinese.
A me, e lo dico anche a lui, il cavezzali che voglio ricordare per sempre (quando non ci sarà più) è quello fino alla nascita di Ava.
Nel discorso funebre che terrò, ho già prenotato la chiesa per giugno, esalterò il Genio di quelle piccole storie bischere. Di quei mille personaggi secondari. Di quelle trame sgangherate scritte velocemente in ascensore.
Io invidio questa sua capacità. In me, tutto costa sangue sudore e lacrime, invece in lui tutto appare così naturale e fatto di getto. Come se, ancora oggi, quella macchina lo stesse aspettando giù in strada ancora in tripla fila, e ancora con le doppie frecce accese.
Ci mancherai, massimo.
(ora vado a studiarmi bene anche Contemori e Totaro)
in che anno in chiesa
con te mi farei benedire ovunque
mi perdoneranno i parrini?
me mena ciao
Sono cose all'apparenza semplici e senza valore ma importanti per la buona comprensione di un personaggio. Brava.
Le auguro un futuro di giornalista o di Critico, o anche di Parlamentare come lei si augura nel suo blog (blog che ho trovato un po' novembrino e molto piovoso).
E' che sono cresciuta con le strisce di Palmiro sulla Comix... le leggevo durante l'ora di matematica, sono passati secoli e di matematica non ricordo nulla, Palmiro invece ce l'ho nel cuore... sarebbe bellissimo sapere qualcosa in più sulla genesi di questo amore di carta!
P.S. Il mio blog non è piovoso è un cesso, pardon, un gabinetto.
Torno alla striscia di Sauro.Che è stata osservata con poca attenzione dai commentatori di questo blog.
Sulla inquadratura n.1 vediamo Palmiro correre felice su quella che pare una collina ma se guardiamo meglio, in primo piano un altra collina si interseca su quella posteriore.A questo punto ci si rende conto che tutta la prima inquadratura si sta svolgendo sopra un sedere.Un sedere femminile (ci sono dei piccoli grumi di cellulite dove è posata la città). Sauro sei un Grande!!!Si può stare ore a guardare un tuo disegno e c'è sempre qualche meraviglia da scoprire:
C'è qualche possibilità che le lettere a Palmiro non gliele mandi la fidanzata lontana ma un papero malefico che lo odia e si spaccia per la sua amata? Io trovo Palmiro molto affascinante, non mi capacito dei gusti della fidanzata lontana...
Lei aveva un ombrellino arancione becco di papero e stava leggendo Cesare Pavese. Lui, tapino, aveva letto solo storie di Paolino Paperino.
gentile redazione di Balloons,
abbiamo notato nei vostri commenti lo spettacolino del trio Totaro, Cavezzali, Ciantini. Sono dei cabarettisti sublimi. Davvero uno spasso. Vorremmo sapere se chiedono molto per fare delle serate. Abbiamo un locale sulla riviera romagnola.
Il gabbiano zoppo.
Al gabbiano zoppo: se ci pagano mettiamo subito su un trio: Totaro alla gibson color sogliola, io con la mia 175 TD mod.jazz (se la convinco ad uscire dall'armadio perchè ha l'artrosi), e Cavezzali con la sua Strato alla Keith Richard tutta adornata di braccialetti amuleti e campanelli.
tot: la moglie del tenente colombo s'è vista, mi dicono; non farmi cercare e linkare.
Cavez... io l'ho scoperto con una serie... "rock" doveva essere... che odiavo. L'ho riscoperto e amato alla follia con Ava. E da quella volta è stato solo Cavezzali.
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]