venerdì, settembre 05, 2008

 

Povera signora Hagemeyer!

Articolo a cura di Cius



Nel 1959 per la prima volta nella pubblicazione giornaliera dei Peanuts viene nominata l'insegnante di Linus, tale miss Othmar. Inizia una serie piuttosto lunga di strip, un tormentone, o continuity-strip, che prende spunto da un classico dell'infanzia scolastica dei bambini: i lavoretti fatti con materiali di fortuna, in questo caso gusci d'uovo. Miss Othmar li vuole per farci un piccolo villaggio di igloo.
Linus si dimentica ogni volta di portarli alla maestra ed ogni volta, immancabilmente le spiegazioni date all'amico Charlie Brown diventano sempre più spassose. Finchè un bel giorno, proprio quando finalmente si ricorda di portarli a scuola scopre con tremendo dolore che la sua insegnante preferita se n'è andata. A quanto pare si è sposata e, come racconta in una lettera al suo amato alunno, oramai è diventata la signora Hagemeyer.
Fin qui, verrebbe da dire, nulla di strano. Uno dei tanti racconti intrisi di semplicità della pluridecennale carriera dei Peanuts. Se non fosse che il nome "Hagemeyer" verrà associato più avanti ad un piccolo mistero nella storia della strip.















Il 4 giugno del 2005 infatti presso la casa d'aste Philip Weiss viene proposto un originale di Charles M. Schulz, la "Hagemeyer Daily", definita come "strip sperimentale", disegnata però in modo completo e preciso nei riquadri "ufficiali" delle strip giornaliere. La striscia presenta per la prima volta in ognuna delle quattro vignette, anzichè la solita gang di bambini, degli adulti. In primo piano quella che potrebbe essere proprio la signora Hagemeyer. In alto a sinistra si legge una scritta blu, fatta a mano, che riporta inconfutabilmente quel nome.




Che sia il primo ed unico personaggio adulto ad essere non soltanto nominato ma ad avere avuto un volto ed una vera e propria caratterizzazione nella storia dei Peanuts? La stima della strip, come si può vedere, non è elevatissima (dai 3000 ai 5000 dollari) per quella che potrebbe rappresentare un'eccezione ed una rarità assoluta.

Sono sempre state rare e fugaci le apparizioni che hanno fatto "i grandi", secondo volontà di Schulz, nelle oltre 18000 strisce realizzate in cinquant'anni di carriera ( per lo più si è trattato di braccia, piedi, gambe o battute fuori campo).
Qui se ne ricordano alcune e di seguito, tratta dal libro, "Peanuts: The Art of Charles M. Schulz" ne inseriamo una clamorosa: una domenicale in cui Lucy e Charlie Brown sono attorniati da un sacco di gente ai bordi di
un campo da golf.



Schulz in un'intervista diceva: "As soon as an adult is in the strip, bang! the whole thing collapses. Because adults bring everything back to reality. And it just spoils it". Non ci poteva essere insomma altro destino per gli adulti in un mondo popolato da bimbi se non sparire, essere tagliati fuori o alla meglio venire schiacciati dall'enorme presenza e imprevedibilità dei piccoli.
Povera signora Hagemeyer!

(se vi incuriosisce l'argomento, esiste un libro intitolato "E' solo un gioco" che raccoglie tavole di Schulz e dell'amico e collega Jim Sasseville, dedicate al mondo dello sport americano con disegni che ritraggono soli adulti. Ne abbiamo già parlato in un post diverso tempo fa, qui su Balloons)

Etichette: ,


Commenti:
Ringrazio Cius per la segnalazione... veramente interessante.
Non sapevo nulla di questa strip.
una vera chicca.
Escludo che si tratti della signora Hagemayer (ex signorina Othmar).
Weiss dice che è la moglie del sig. Average, forse era scritto sull'altra strip "conosciuta", e quindi Hagemayer è il cognome da nubile.
Comunque Schulz era solito dare ai personaggi nomi di persone reali.
Othmar era il nome di un amico di Schulz: Othmar Jarisch
Hagemayer era il cognome di un suo commilitone: Elmer Hagemayer.
 
Infatti, non ci sono quasi dubbi sulla casualita' e coincidenza per il nome Hagemeyer, Schulz aveva proprio l'abitudine di pescare i nomi dallo scenario reale che lo circondava e diversi sono stati traslati, Snoopy, Spike ecc.
L'ipotesi più probabile e' che semplicemente si sia dimenticato di averlo gia' usato. Del resto, mi sembra, in seguito la figura riprende il nome Othmar. Niente marziani sotto questo punto di vista, UFO catalogabile.


Resta il vero grandissimo mistero di quella strip in vendita. Assolutamente fuori da tutto lo stile Peanuts.

Sulla questione dell'assenza degli adulti in Schulz: a volte diceva, trattando la questione in modo riduttivo, che semplicemente non sarebbero entrati nei riquadri una volta che la prospettiva, il punto di osservazione era incentrato sui piccoli. Altre volte, come nella tua citazione, che la loro presenza avrebbe snaturato tutto.

Sul punto e' curioso il collegamento tra l'articolo di Cius e il precedente mio dove si raccontava che l'assenza dei grandi viene vista come opzione filosofica esisetnzialista. Una presa di responsabilita' dei piccoli.

Max
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]