venerdì, settembre 12, 2008

 

Cul De Sac: "This Exit" - Anteprima della prima raccolta

Articolo a cura di Cius


Ne abbiamo già parlato molto, ma non ci basta. Lo stiamo coccolando perchè oltre che essere un grande artista e aver sfornato una delle comic strip più spassose degli ultimi tempi è anche una persona disponibile e davvero affabile. Richard Thompson è così, genuino nei disegni e nei rapporti umani. Dal suo debutto sul Washington Post alla presenza fissa sulle pagine di Linus di questi utlimi mesi, il consenso e la partecipazione dei lettori è cresciuta in modo esponenziale.

Inevitabile che le strisce finiscano ben presto in una raccolta di tutto rispetto, importante traguardo per uscire dal web, dai giornali, dalle riviste e finire oltre che nelle fumetterie anche nelle librerie. La prima fra tutte (ma rimaniamo su internet per ora) è Amazon: in preordine, mentre scriviamo, ha ancora attivo lo sconto per tutti quei fan ritardatari che non si sono ancora dati da fare ad inserire "Cul De Sac: This Exit" nel loro carrello.






Nel frattempo, mentre aspettate, c'è tanto da scoprire e da leggere sul blog di Thompson. L'autore non si è risparmiato, inserendo nel tempo (è da maggio 2008 che si parla concretamente della raccolta) parecchi "spoiler" del libro. Spoiler intesi come strip inedite, qualche curiosità, un po' di informazioni spicciole e tanta ironia.


Potete, ad esempio, scoprire che Petey, il fratello un po' timido e paranoico di Alice, sa anche fare a pugni, oppure accompagnare la mamma Madeline a fare shopping, e, (perchè no?) entrare nella minuscola macchina del papà Peter per andare ad una fiera campestre. Ce n'è per tutti, non è finita. Date un'occhiata alle strip del 2004 in cui Mr. Danders, un criceto parlante di solito chiuso in gabbia nella scuola elementare di Alice, finisce accidentalmente a spasso per la città. Mr. Danders - forse la parte surreale dell'intera strip - racchiuso nel suo piccolo mondo, è protagonista delle avventure più stralunate dell'intera serie. Figuriamoci quando poi si scopre innamorato (nel libro c'è pure un'inversione di ordine proprio di questa serie di strip, un errorino segnalato dallo stesso autore qui che farà "senz'altro alzare la quotazione del libro tra i collezionisti alla sua prossima ristampa corretta").









Insomma, finchè non avrete il libro tra le mani, state sintonizzati sul blog. Può essere che tra un commento e l'altro ci scappi qualche altra curiosità. Appena l'avremo tra le mani vi riporteremo tutte le nostre impressioni.

Etichette: ,


Commenti:
Bell'intervento. Per cui oggi è citato su afnews. :-)
 
l'ho conosciuto pochi giorni fa sull'ultima copia di Linus.
strepitoso, anche io lo amo già
:-)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]