venerdì, luglio 18, 2008

 

Vamos con le strip

Lo spagnolo è una parlata divertente. O almeno suona così per le nostre orecchie. Sarà la sorellanza linguistica, saranno i troppi cartoni animati di Speedy Gonzales da piccoli, sarà Zorro o i troppi film di Almodovar da grandi, sarà la facilità con cui sembra di poterci giocare: leggere Calvin & Hobbes con quei toni ispanici aggiunge spasso.
Questa è una pagina di intrattenimento di una delle più popolari testate iberiche,
La Vanguardia. "Pasatiempos", certo, e come vorreste chiamarla. Oltre alla striscia di Watterson, davvero immortale nei gusti dei lettori di tutto il globo considerato il tempo passato dalla sua chiusura, vi troviamo un'altra classica comic strip: Fred Bassett di Alex Graham, già vista girare in altre pagine per l'Europa qui su Balloons (in Italia di tanto in tanto con il nome Lillo appare sulla Settimana Enigmistica, e sulle “strip” del mensile che vanta più tentativi di imitazione stiamo per aprire un capitolo).



Meno conosciuta è "Lio" di Mark Tatulli, sindacata dalla Universal Press e già con alcune belle raccolte alle spalle.


Una "pantomime strip" secondo le parole dello stesso autore, senza dialoghi, disegnata in uno stile d'altri tempi ma pensata per i lettori attuali. Il protagonista è un ragazzino curioso, con un'immaginazione senza limiti, capace di manipolare la realtà, spesso innescata da rumori notturni e strane creature che vivono sotto il letto.


È un umorismo dalle tonalità dark, quasi un'escursione nei lati oscuri della nostra esistenza, perfetto sia per gli adulti sia per i bambini che amano esorcizzare con allegria le paure. Per l'abilità e lo sforzo creativo dell'autore nel tessere silenziosamente le trame sintetiche (è davvero difficile) è una delle strisce più interessanti sulla scena contemporanea. Ci ripromettiamo di tornarci presto. Il nostro attentissimo Cius aveva però, guarda il caso, scoperto e mostrato poche settimane fa sul suo blog una tavola crossover: proprio Calvin riappariva con una metamorfosi in Lio.


Etichette: , ,


Commenti:
uh-oh......gracias, estoy encantada por el regalo......
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]