mercoledì, luglio 09, 2008

 

Comic strip e pubblicità (15 – le strisce sui coupon degli ipermarket)

Strisce strisciose. Che più non si può. Queste infatti vanno su una vera striscia di carta, il rotolone che alle casse degli ipermarket dispensa buoni sconto a seconda di quanto vi siate abbandonati al consumismo.
La serie è stata realizzata da
Deco su commissione per la Iper Montebello. È un'idea nuova, davvero intelligente e originale, di Giuliano Torelli, responsabile delle strategie di fidelizzazione dell'azienda ma anche grande appassionato delle strip. La promozione dei coupon che ironizzano sulla spesa al market è al momento in corso per i fortunati clienti dei punti di vendita di Colonnella e di Ortona.

Oggi vi costringiamo a fare cucù con la testa sul schermo per leggerle, un po' a destra e un po' a sinistra, lavorando con la rotella del mouse. Sono irriproducibili in orizzontale e qui su Balloons vige la regola del mostrare tutto subito nella pagina. Vi fa bene al collo e poi sono strip di Deco, non potete resistere alla curiosità.



Per l'occasione e secondo le direttive del committente, Elisabetta Decontardi ha creato una serie ad hoc con il nome "Violetta Scacciacrisi".
Questi pezzi di carta dimostrano l'incredibile duttilità delle comic strip anche nella veste promozionale. Possono andare su qualsiasi supporto. Siamo certi che i clienti con qualche sorriso presteranno molta più attenzione a quello che ormai è uno scontato omaggio pubblicitario. Per qualcuno i diversi buoni potranno diventare oggetto di collezione.
Altro punto: a differenza di molti esempi classici che vi abbiamo mostrato in precedenza la comic strip è sarcastica, per niente servile verso il prodotto, ironica sull'attività della spesa. Chapeau, per il committente e per l'autrice.


[la serie di articoli dedicati alle strisce tematiche e pubblicitarie nasce da una passione per il genere, ha mostrato esempi recenti o tratti da una lunga tradizione, ma nasconde anche una finalità a sua volta promozionale: mostrare le grandi potenzialità della forma striscia nel comunicare, divertire, attirare nelle campagne pubblicitarie. Eventuali clienti e committenti che desiderassero sfruttare in qualsiasi modo questa forma popolare di fumetto possono contattare gli autori che collaborano con Balloons e con La Striscia alle caselle info@lastriscia.net o blogballoons@gmail.com]

Etichette: ,


Commenti:
accidenti.
Li voglio tutti.

Quanta spesa debbo fare per avere subito tutta la serie?
Sono solo quattro scontrini o devo dar fondo al bancomat?

Se compro un chilo di ciliege e le prezzo singolarmente forse me la cavo con pochi euro e tante imprecazioni della cassiera.

Ottima iniziativa e ottime strip.
 
deco meravigliosa come sempre :)...e da buona ammiratrice ho riconosciuto una citazione da inkspinster nella terza strip :D sono brava(e modesta,soprattutto),vero? comunque,complimenti a tutto lo staff,grazie a voi e "la striscia" sono diventata ancora piu' appassionata di comic-strip,finalmente ho avuto il coraggio di saltar fuori ;).Ancora complimenti a tutti :)
 
Bellissima, intelligentissima, idea. Ecco un'applicazione ragionevole della striscia-di-fumetto oggi.

Un applauso e un inchino. Siete preziosi.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]