mercoledì, maggio 28, 2008

 

Comic strip e pubblicità (10 -d'epoca- Alphonse and Gaston di Opper)

L'espressione popolare negli USA "After you, Alphonse" richiama l'idea del perdersi in cerimonie, una cortesia eccessiva e untuosa, del genere "Prego, dopo di te" con replica "No, dopo di te" fino ad aggrovigliarsi e avvitarsi in un'inerzia demenziale. Pochi però in America sanno che quel modo di dire risale a due personaggi antichi di una striscia, "Alphonse and Gaston", creata da Frederick Burr Opper, autore celebre della prima gloriosa era delle comic strip, tra la fine del diciannovesimo secolo e l'inizio del ventesimo. Opper è anche il padre di "Happy Hooligan", giunto poi in Italia nelle pagine del Corriere dei Piccoli sotto il nome di "Fortunello". Lo stile di disegno è riconoscibile anche in questa "Alphonse and Gaston".
Introduce la pubblicità di un anticongelante per radiatori. Fa un freddo boia, ma i due si perdono in complimenti e inviti reciproci, sempre più leziosi, prima per comprare il liquido, poi per il conto del guasto al motore ("Gaston, vorresti essere così signore da pagare il conto per la riparazione?").

Ora, a parte la presa per i fondelli ai francesismi (che a sua volta discendeva da un disprezzo tipicamente yankee per lo stile dei nostri vicini transalpini), la striscia mostra ancora una volta quello che è l'asse rotante di molte prime serie, specie quelle dei primi del novecento: il tormentone. Una volta ideato, intorno, l'autore con grande creatività costruiva infinite varianti e adattamenti. Senza mai annoiare il lettore che anzi si sentiva a casa ritrovandosi in macchiette e situazioni familiari. I due gentiluomini di Opper potevano imbattersi in ogni genere di avventure drammatiche ma la pantomima degli inchini non finiva mai.

La reclame, apparsa su un numero di Life del 1948, è firmata da uno dei cartoonist che hanno proseguito la serie (in realtà siamo agli sgoccioli, ormai scomparsa dai quotidiani veniva usata solo per le promozioni). Splendido anche, tra le due lattine del prodotto, l' anatrone che sfoggia un minuscolo cappellino di lana.



Etichette:


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]