venerdì, aprile 04, 2008

 

Comic strip e pubblicità (4 – Festa dell’Unità)

Prima di tornare al catalogo delle strip pubblicitarie, ancora una digressione su una campagna promozionale vera, ma questa volta mai diventata reale. Queste che mostriamo ora, più che strisce pubblicitarie, sono tematiche, per una festa dell'Unità.
La storia, allora, di qualcosa che non è mai nato. E forse mai potrà realizzarsi perché chissà se con tutto il casino politico e i nuovi partiti come il PD ci sarà ancora una manifestazione con quel nome.
Il gruppo La Striscia ha avuto tra i committenti una cooperativa che pubblicava delle simpatiche tovagliette di carta. Non le solite bianche e semplici con qualche ghirigoro e pubblicità che trovate nei pub, bar e nelle tavole calde. Questa si chiamava "L'ammazzacaffè": era un giornalino, free press da tavola - vi sarà capitato di vederne, ne esistono diversi - con tanto di articoli, foto, disegni, giochi per intrattenere i clienti. E anche strisce: niente di meglio aspettando la pappa, bastava spostare boccale e posate. Il committente ebbe l'idea di realizzare alcune tovagliette appositamente per la festa dell'estate 2005. Chiese, diversamente da quelle che pubblicava sulla tovaglietta ordinaria, di ricevere delle proposte di strisce ad hoc, tematiche.
Questo per spiegare un po' alcuni riferimenti che troverete. L'idea poi non trovò nemmeno l'imboccatura del porto, come spesso accade, e le strisce rimasero in pace in un cassetto (sarebbe ormai tempo di dire in una cartella del computer). Bello rovistare nei cassetti. Pardon, nelle cartelle. Via, che prendano un po' luce dello schermo. Sono una visione un po' surreale della manifestazione ma le strisce hanno questa vocazione: guardare il mondo da una prospettiva storta e imprevedibile per il lettore.
Gli autori coinvolti sono nell'ordine: Gabriele Montingelli, Lele Corvi, Ditó, Deco.







Etichette: , ,


Commenti:
Tutte belle, ma è splendida Deco che spiega cos'è la sinistra! :-)
Buon Weekend!
 
Quella di Deco è geniale.
 
Ciao!
A proposito di fumetti sulle tovagliette, le mie avventure a puntate sono pubblicate già dal Luglio 2004 sulle tovagliette pubblicitarie in provincia di Novara, VCO e Varese...un'idea all'avanguardia che evidentemente ha fatto scuola!
Un saluto e che i Raggi Nova illuminino il vostro cammino!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]