giovedì, settembre 27, 2007

 

StRRRippit


Un po' di sana promozione del volumone StRRRippit.
Per tutti noi questa uscita editoriale segna una voglia di rinascimento delle comic strip italiane. Qualcosa che va anche oltre gli autori partecipanti e sia capace di dare una smossa alla scena delle strisce d'autore.

Girando per qualche blog, leggendo i commenti e i guestbook, leggo che qualcuno dice "ah, lo compro perché ci sei tu". Giusta e bella la fedeltà di tanti appassionati cultori del proprio autore preferito. Ricordiamo però due aspetti.
Il primo: nella storia e nella tradizione delle pubblicazioni le comic strip in genere non vanno quasi mai da sole. Negli USA la prima fonte di consumo sono le pagine di comics nei quotidiani. In Italia hanno vissuto e convivono su periodici come Eureka, Il Mago, Linus, e su agende come quelle della Comix o Smemoranda (e in tante altre riviste di carta nuove e antiche che per brevità non menzioniamo). Assortite, vivaci, come in scatole di cioccolatini tutti i gusti. Arriverà anche il tempo delle raccolte individuali, magari esuberanti, capaci di raccontare l'autore e i suoi personaggi, la voglia di narrare con le tavole, la passione per il disegno e la sintesi (insomma non la solita robetta cucita assieme).
Il secondo punto: lo spazio dato a ogni autore e alla sua strip dentro StRRRippit è tantissimo, in media oltre 40 strisce per ognuno, più tavole create in libertà fuori dagli schemi. Per quel che abbiamo visto nella recente editoria a fumetti non è molto meno di quello che avreste ottenuto con una miniraccolta magari meno curata e venduta ad un prezzo sproporzionato alla quantità di lettura. Qui avete invece la possibilità di scoprire altri autori. E saranno episodi di serendipity, troverete riflessioni e risate che non vi aspettavate e non cercavate.

Quel che segue è un collage del comunicato stampa ufficiale che presenta il libro, condito con un po' di strisce promozionali, dato che gli autori sono una banda di allegroni anche nel fare pubblicità. In questo turno le strisce sono state preparate dalla coppia Arnaudo e Dito', autori di Baudelaire, Lele Corvi con Crow's Village, Deco con Inkspinster. Ne arriveranno altre.


COMUNICATO STAMPA

Milano, settembre 2007 - E' fresco di stampa stRRRippit!, ricca antologia della
comic strip italiana edita da Grrrzetic, giovane casa editrice da poco presente
nelle librerie italiane.

Le comic strip sono state portate alla conoscenza del vasto pubblico soprattutto dalla stampa anglosassone e opere come Peanuts, Calvin & Hobbes o Doonesbury hanno conseguito ormai dignità letteraria e giornalistica.

Anche nel mondo del fumetto italiano, oltre alla vignetta e alla graphic novel,
esiste una produzione di qualità di questo genere e questa densa raccolta
si propone di presentarla al lettore.



Duecentoquaranta pagine che raccolgono insieme dodici autori, diversi per età,
stili e contenuti, e già noti per collaborazioni con riviste, giornali
ed un intensa frequentazione del web: Marco Arnaudo, Lorenzo Chiodo Grandi,
Sauro Ciantini, Lido Contemori, Lele Corvi, Elisabetta Decontardi, Paolo Di
Tonno, RX, Fabrizio Mischiati, Gabriele Montingelli, Giuseppe Scapigliati, Roberto Totaro.



" (…) La strip per sua natura ha una vita divertente ma fulminante, più breve di quella delle farfalle. Si affaccia qua e là, spersa in giorni e momenti diversi, sparsa su fogli differenti e ora, nell'era di internet, anche su pagine web. Tra notizie, articoli, pubblicità, strappa un sorriso al lettore, lo riporta nel tempo di un sospiro ad un piccolo e familiare cosmo parallelo. Distorce la realtà e ci gioca un po' su, regala una riflessione, distrae con una nuova gag, un nuovo punto di vista. Ma poi subisce la fine dei pezzi di carta sui quali si era poggiata: nei cestini, ad involgere fiori quando va bene, in qualche rivolo di macerazione e riciclo. Sparpagliate, disperse, forse destinate all'oblio, è il loro destino. Ci vuole passione e amore per riportarle insieme e regalare loro la nobile vita delle raccolte. Le raccolte si mettono su per questo. (…)" (dall'introduzione di Massimo Olla)

AA.VV. stRRRippit! a cura di Max Olla

240 pagine, 25 x 21, oltre 500 illustrazioni, bn e colore, € 15,00

Distribuito da Alastor, Pan Distribuzione e NdA
Grrrzetic Editrice

vico Valoria, 40 r.16123 Genova

Tel.: +39-347.2947214

http://www.myspace.com/grrrzetic

E-mail: grzetic@alice.it


Importante: tutte le informazioni più complete sulla pubblicazione di Strrrippit, con vario materiale scaricabile, le potete trovare a questo indirizzo appositamente aperto:
http://strrrippit.blogspot.com/

Etichette: , ,


Commenti:
Iniziativa meritoria. Lo compro senz'altro! L'ho anche pubblicizzato sul mio blog:

http://alister.splinder.com/post/14028926
 
Con tutto l'hype che generate, se non mi arriva entro 5 giorni vi strappo le orecchie :|

(scheeeeerzo...)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]