mercoledì, maggio 09, 2007

 

God save the comics (2)

Altro piccolo giro sulle pagine di comic strip diffuse nel regno dei senza bidet. L'impaginazione sul tabloid Daily Mail, popolare ma un po' meno ributtante del Mirror, è simile. Solito inserto giochi e quiz vari, questa volta si chiama "Coffee Break". C'è un maggiore rispetto delle strip visto che il titolo della serie viene messo a lato e non incollato sopra. Identica quantità di strisce, le tavole sono pubblicate un po' più in piccolo su uno spazio minore. Guai però a non avere questa sezione, sono le regole di concorrenza con gli altri quotidiani.


Qualche nota veloce sulle strisce di questa pagina. Quella leader è la ultrapopolare Garfield di Jim Davies (abbiamo visto nel Daily Mirror è Andy Capp). L'autore di "I don't believe it" è Dick Millington, cartoonist britannico con una lunga carriera anche nel mondo dell'animazione. "Odd streak" di Tony Lopes è una striscia nuova, nata nel 2004 (su amazon si trovano però già quattro raccolte). Realizzata con un unico quadro, ricorda un po' l'indimenticabile e meravigliosa "The Far Side" del grande Larson. Poco sappiamo di "Up and running" (qualche altra strip in questa pagina) Come avremo ancora occasione di sottolineare, è un buon segno: più le strisce sono "nuove" maggiore è la vivacità della scena. Significa che i cartoonist nativi hanno possibilità di sbocchi sulla carta per l'invidia dei negletti autori italiani.
Fred Bassett dello scozzese Alex Graham, scomparso nel 1991, è invece una striscia inglese di lungo corso, in circolazione già dal 1963, con una tipica ambientazione familiare. Quasi niente si sa circa "The strip show". Divertente però la citazione del celebre film "I soliti sospetti".


Etichette: ,


Commenti:
in questa versione mi ricordano tanto le vignette delle riviste di enigmistica.

www.plunk.splinder.com
 
bellissima quella delle mucche..
 
Beh caro Max, purtroppo niente esordienti, anche UP and Running è fatta da "vecchietti". Esce almeno da una decina di anni, il disegnatore è il grande Gray Joliffe, piuttosto attempato; suoi libri si trovano anche in Italia da Sperling&Kufer. Questo è lui:
http://www.illustrationweb.com/GrayJolliffe/
 
Grazie Lido, è di contributi come il tuo che abbiamo bisogno.
Resta da individuare l'autore dell'ultima in basso, The strip show. Su Google nessun risultato per l'estrema genericità come parole chiave di quelle usate per il titolo della serie
 
credo di essere banale ma in the strip show il numero 5 è un dalek.
Alieno della mota serie di telefilm Doctor who.
Questo fa pensare ad un autore inglese
Non riesco ad interpretare la firma
 
The Strip Show è di Michiko. Suppongo esordiente autrice inglese di origine giapponese (niente notizie in giro). Oppure è l'ennesimo pseudonimo di qualche vecchione.....
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]