sabato, marzo 10, 2007

 

Perle ai porci


Arriva in Italia su Linus di questo mese Pearls before Swine, ovvero Perle ai porci, di Stephan Pastis, forse la strip più divertente apparsa in questi ultimi anni. Siamo felici di questa scelta anche perché più di due anni fa l'avevamo segnalata con questa scheda di recensione sui Ragnacci del web. Rispetto ad allora la striscia è cresciuta ancora con l'arrivo nel cast di alcuni personaggi divertenti come l'aggressivo papero da guardia di Pig.

Per saperne di più vi rinviamo alla scheda appena linkata e alla presentazione contenuta su Linus. Aggiungiamo solo due piccole cosette, giusto per farvela gustare al meglio.
Su Linus leggerete che "Perle è un meta-fumetto" perché fa satira del linguaggio del fumetto o gioca con personaggi e citazioni di altre strip. Vero. Nel piccolo primo quadretto a sinistra - fa parte di una striscia che a un certo punto troverete nella versione italiana su Linus - il disegno contiene un microscopico tributo al cartoonist dal quale Pastis riconosce di esser stato maggiormente influenzato. Troppo facile aggiungere qual è il tributo e a chi.
Infine un'altra piccola chicca. Leggerete sempre nelle prefazioni che Pastis era un avvocato, scarabocchiava un topo nei momenti di noia delle lezioni e delle riunioni. Poi ha iniziato a disegnare una striscia, come tanti altri, la notte e nei fine settimana (qualcuno si ritroverà in questo scenario). Questa sotto era una delle prime prove del 1995, quando ancora non pensava di proporsi ai syndicate. La striscia allora si chiamava semplicemente Rat ed era molto "filosofica".


A proposito di nomi: nella scheda dei Ragnacci potrete notare che chiamiamo i due personaggi principali Ratto e Porco. Non esisteva ancora una traduzione ufficiale in italiano, ma Rat (il nome originale) ci sembrava più vicino a Ratto, anche come suono della parola (mentre Topo, il nome ora scelto nella traduzione di Linus, è più l'equivalente di Mouse in inglese). Stesso ragionamento per Pig, Porco, tradotto come Maiale.
Ma va bene così, l'importante è che sia giunta sulla nostra carta. Ben arrivata Pearls e buon divertimento.

Etichette: , ,


Commenti:
boh, sarà la 3a volta che provo a lasciare un commento..

porca di una porcaccia maiala!!! non mi abbonerò mai più a linus! mai più!,se i numeri arrivano a salti! finora mi hanno già perso 3 mesi, e io voglio leggerlo! voglio!!! gaaah
O__o
io lo so, io lo so che c'è un impiegato delle poste malandrino che si sgraffigna tutti i numeri!!!

zeta-sbroccato
 
Questo stile di striscia è quello che piace a me!!! Vado in brodo di giuggiole!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]