mercoledì, marzo 21, 2007

 

The Komplete Krazy Kat Komics (1927-1928)


Annunciazione: la casa editrice Free Books prosegue la meritoria opera di portare in versione italiana le tavole domenicali di Krazy Kat. Buon segno: significa che c'è stato un favore dei lettori. Non ci speravamo, Herriman, adorato dalla critica, non è mai stato un autore di facile presa. Avevamo raccontato in un precedente post di Balloons l'uscita del primo volume, Krazy & Ignatz 1925-1926. Arriva ora il secondo, la serie completa degli anni 1927-1928, con il sotto titolo "lettere d'amore in mattone antico" ("Love letters in ancient brick").
Come è noto si tratta della riproduzione, attenta e filologicamente corretta, di
una serie di pubblicazioni in corso durante questi anni a cura della rinomata etichetta Fantagraphics. La collana originale è arrivata al 1939-1940, il volume è appena uscito in questi giorni.
Le tavole domenicali del periodo 1927-28 (ma anche alcune precedenti e successive) hanno un particolare layout. In genere Herriman amava usare tutto il foglio liberamente, senza rigidi schemi e ripartizione in quadretti sequenziali. Anzi, è tra le sue peculiarità la ricerca di fantasiosi e creativi layout. Per adattarle ai vari quotidiani sui quali sarebbero state pubblicate vennero però ripartite in otto quadretti, in modo da poterli impilare o disporre anche come tradizionali strisce orizzontali. Quando venivano riportate sui consueti grandi fogli a piena pagina rimaneva un buco bianco in mezzo. Troverete in quello spazio un piccolo disegno, inspiegabile perché non ha a che fare con la storia raccontata nella pagina, inserito da Herriman come "intermezzo" (intermission, lo chiama talvolta), un'aggiunta per riempire il vuoto. Un giorno parleremo della tecnica delle Sunday Comics. È una storia divertente: in pratica ogni autore le realizza con delle parti che sono tagliabili, quasi inutili, senza che la tavola ne risenta e soprattutto il lettore se ne accorga.



L'acquisto del volume Free Books è caldamente raccomandato. Innanzitutto il prezzo italiano è onesto. Per 11,90 euro, la versione originale costa $ 14,25, vi portate a casa un classico senza tempo, di una bellezza infinita e inedito dalle nostre parti. La traduzione di Francesco Spreafico è ottima così come l'adattamento curato da Luca Boschi. Persino il particolare lettering di Herriman con una tecnica particolare è stato perfettamente riprodotto in italiano.
Oltre alla notevole quantità di pagine domenicali sul libro trovate poi tutto il materiale aggiunto da Bill Blackbeard, il curatore della serie originale Fantagraphics: note esplicative, alcuni estratti da altri fumetti di Herriman, versioni diverse delle tavole, riproduzioni di memorabilia. Alla fine c'è persino una piccola serie di "dailies", strisce giornaliere, riprodotte perché si trattava di un caso di continuity (piuttosto insolito per Herriman), una storiella che proseguiva da un giorno all'altro passando per una tavola domenicale.

[ KRAZY & IGNATZ VOL. 2 - THE KOMPLETE KRAZY KAT KOMICS (1927-1928), Pagine: 128, € 11,90, FREE BOOKS © FANTAGRAPHICS]

Etichette:


Commenti:
Herriman nelle tavole domenicali fa uno stupendo terremoto grafico: sposta riquadri e varia layout assemblando grandi vignettoni e striscine compresse...Una bellissima e sorprendente anarchia creativa come nella grande tavola qui:
http://en.wikipedia.org/wiki/Krazy_Kat
Ho fatto un mini-corso di aggiornamento: mi sono rivisto la raccolta antologica Grosset&Dunlap del 1969 con anche una decina di queste belle paginone a colori. Insieme a tutto il grande bianco e nero fonte di altri grandi (Robert Crumb, per esempio)
 
ho preso 1 anno fa il primo volume e aspettavo con ansia il secondo... è davvero un'opera splendida e ben tradotta! spero di trovarlo presto anche a palermo... del primo ne vidi ai tempi solo una copia che feci mia :)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]