giovedì, febbraio 01, 2007

 

La pagina delle comic strip (2)

Dopo aver parlato dei volumi di fumetti allegati ai giornali concludiamo il ragionamento sulla pagina delle comic strip.
In realtà le comic strip non sono qualcosa di alieno, di altro, un’aggiunta rispetto al quotidiano. Il punto fondamentale da comprendere è che sono un tipico prodotto giornalistico, rientrano nella normale offerta delle pagine del giornale, immerse tra articoli e pubblicità. Sono secondo la tradizione integrate e in questo sta la differenza con la cultura anglosassone. Sono nate nei giornali, non ci sono arrivate dopo. La strip è così perché vive e pascola nella stampa. La loro stessa struttura “a strisce”, a quadretti, deriva dalle colonne dove sono state impaginate all’inizio della loro storia. I loro tempi, con una gag al giorno, sono segnati dalla cadenza di uscita del giornale. Così come la loro capacità di galleggiare nella pagina da sole (quello che noi definiamo striscia autoconclusiva) deriva dal fatto che devono vivere alla giornata, colpire il lettore casuale del quotidiano.
Gli autori italiani di comic strip non hanno una naturale consapevolezza di questo. E tanto meno i lettori e gli appassionati. Abbiamo conosciuto le strisce sui diari, nelle riviste, nelle raccolte, con il passaparola e ora infine le ultime generazioni con il web. Ma il percorso naturale negli USA è inverso: i libri che raccolgono le strip arrivano dopo. Prima c’è la striscia quotidiana sui giornali.


[sotto una ordinaria pagina di un edizione feriale dell’International Herald Tribune]


Etichette: ,


Commenti:
Quand'ero un ragazzino io (parlo degli anni '70, ahimè), il quotidiano "Il giorno" pubblicava regolarmente alcune strisce (nella stessa pagina dell'oroscopo). Non so per quanto tempo sia andato avanti. Una volta era un bel giornale. Oggi credo sia un giornalaccio.

*Alister*
Il mio blog: http://alister.splinder.com
 
magari magari anche qui :)

PS: x la cronaca, ho voluto dare un'altra possibilità al cartone dei boondocks su mtv l'altra sera...e ragazzi, faceva veramente pena :(
 
Ce ne fossero di pagine così in italia... inoltre mi piace perchè accomuna due mie passioni... per chi ha la vista buona noterà che i Phoenix Suns sono primi nella Pacific Division! :D
 
Alister: il Giorno faceva molto di più. Ogni giovedì pubblicava un inserto gratuito con paginoni a colori di fumetti. Grande protagonista di quelle pagine era Jacovitti con Cocco Bill.
Per farti felice, in uno dei prossimi post facciamo un sequel dedicato alle pagine del quotidiano Il Giorno e ne mostriamo una spettacolare.
State sintonizzati ;-)
 
lele, complimenti per la vista :|

I giornali italiani si stanno tabloidizzando, come formato (l'ultima che ho visto è La Stampa... più pagine, ma più piccola). Una pagina del genere ormai sarebbe ben difficile da vedere.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]