giovedì, novembre 23, 2006

 

Come nasce una striscia? (5)

Oggi la nascita di una striscia è raccontata da Sauro Ciantini, autore di Palmiro. Diciamolo subito, non per andare su toni epici, ma è grave se qualcuno si è perso questa mezza sega nera bianca ed arancione e il suo disegnatore. Palmiro "spacca", è una delle comic strip italiane più divertenti. Per saperne di più subito potete visitare la casetta di Palmiro su Internet. Non proprio aggiornatissima, il mobilio è lo stesso da anni (si sa che i cartoonist hanno casini e roba da fare) ma davvero ricca di strisce e immagini. Vi suggeriamo anche la scheda di recensione sui Ragnacci del Web.
Potete rimediare alla lacuna soprattutto andando a rompere le palle in fumetteria: fate tirare fuori "Palmiro - Storie di fidanzate lontane". La raccolta ha qualche anno ma sembra ancora in catalogo e ordinabile anche in rete
sul sito dell'editore Comix. Se così non fosse, mettete in ansia il libraio, chiedete una ristampa, una seconda edizione, molestate Ciantini perché tiri fuori un'altra raccolta.
Non si può andare avanti così.



Una striscia nasce quando ce n'è un motivo. Trovato un editore, trovato un editore che ti pubblica, trovato un editore che ti pubblica e poi ti paga, allora è il momento giusto di pensare ad una striscia! Il bravo disegnatore fa poca scena. C'è chi si veste alla "disegnatore Francese che ascolta i Negresse Vertes mentre disegna", e c'è chi, si veste come il cugino dark dei Placebo, e con la musica alta (troppo alta!), si mette a disegnare.
Il disegnatore di paperelli se ne resta al mattino in pigiama. Mette ad esempio un classico Keith Jarret, o anche un bel Stefano Bollani nostrale, e si mette davanti ad un blocco a quadretti (grandi) con una biro Bic, nera, a punta grossa, in mano.
La finestra deve dare su una bella campagna Toscana. Il disegnatore di paperelli pensa, pensa, pensa, e poi si chiede: ma chi me lo fa fare? Ma perché non ho fatto altro nella vita?, e verso le 11, dopo il secondo caffè, ecco la prima idea.
Si scrive il testo della battuta finale, e poi si risale come nei gialli.
Poi si ritorna alla fine, e si ritocca.
Il disegno viene dopo, molto dopo.
La battuta si lascia da una parte e ci si affaccia alla finestra.
Chi fuma, fuma. Chi non fuma guarda la campagna e conta gli uccelli che volano felice e se ne fottono dei fumetti, di chi li legge, ma soprattutto di chi li disegna..
Poi si rilegge la vignetta appena scritta. Se ne cura il ritmo. Si limano le parole. Si taglia il più possibile. Fino quasi alla perfezione.
Se invece devi consegnare e sei di fretta, anzi: sei sempre in ritardo!!!!! Allora: affanculo tutto quanto e spedisci. Poi, tre o quattro giorni dopo, la rileggi pubblicata e ti dici: ma questa fa cagare! Ma come cazzo ho fatto a...

Sauro Ciantini

[Sauro ci ha promesso tre tavole che illustrano la sofferenza del far nascere una striscia di Palmiro esposte a Lucca alla Mostra Internazionale dei Comics e purtroppo attualmente ivi detenute. Ci sarà probabilmente una seconda puntata dedicata alla nascita di Palmiro]

Etichette: ,


Commenti:
AH! Ciantini! Mitico Ciantini! Ma quante grasse risate ci siamo fatti io e amici miei sulle pagine di Comix con il tuo Palmiro!!
C'è un po' di lui in ogunono di noi ed è un peccato vederti così poco in giro!
Quindi, staccati da quella finestra e lasciati andare che anche la peggiore striscia che fai (a detta tua...) è sempre la migliore di molte altre cose in circolazione al momento! L'Italia ha bisogno di te!
(Oh, ma l'hai visto quel Quiff del... uhm, come si chiama... Cius? Bah, che robacce, che robacce...)

;)
 
Bè, grandissimi complimenti a Palmiro e creatore, gente che ce l'ha fatta! :D
Soprattutto un grande grazie per l'incipit altamente realistico.
Viva i soldi che vengono dalle strisce!
:D
 
Troppo bello questo racconto di come lavora il disegnatore in pigiama ...
Mi sa che le meravigliose tavole di Ciantini esposte a Lucca sulla creazione delle strip arriveranno prestissimo su questo blog, nessuno se le perda :)
 
Se disegno anche strisce un po' è a cauSa di Ciantini che mi ha fatto immaginare di diventare un giorno disgegnatore di strisce... e prima o poi ce la farò!!!
MITICO CIANTINI...UNO DEI MIGLIORI DI SEMPRE!
 
straordinario (e divertente) documento. complimenti al ciantini (e a voi) :). antonio sofi
 
ehehehe...a me fanno morire le storie di fidanzate lontane, mi ci sono molto immedesimata!!! :-)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]