lunedì, ottobre 18, 2010

 

L'ombrello di Palmiro contro il razzismo - Workshop a Firenze

L'ombrello di Palmiro contro il razzismo

Per lettori e appassionati della Toscana (e oltre se la passione li spingerà a muoversi) segnaliamo una lezione su strisce e vignette del maestro Ciantini. Tema e modalità sono molto particolari e meritano l'attenzione. Nell'ambito generale del Festival della Creatività di Firenze saranno realizzati, a cura della Scuola Internazionale di Comics, una serie di workshop gratuiti sull'argomento RAR - Risate Anti Razziste. Quello curato da Sauro Ciantini in collaborazione con Francesco Frongia della DOUbLe SHOt (giovedì 21 ottobre, ore 11,30) sarà dedicato in specifico alle strisce e al fumetto. Al workshop parteciperà un rappresentante del Cospe (Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti) che illustrerà le tematiche sul razzismo. Su questo spunto gli iscritti saranno formati alla tecnica e agli strumenti base per disegnare un fumetto. I lavori migliori saranno esposti alla prossima Lucca Comics nella mostra di autori (tra gli altri Altan, Contemori, Vauro, Ellekappa) organizzata dal Cospe.
Ci è piaciuta tantissimo l'idea alla base del progetto formativo: il ridere come ombrello per difendersi dagli stereotipi del razzismo.



Etichette: ,


Commenti:
Bravo Maestro!
 
Grazie.
La prossima volta viene anche lei. Quindi si alleni davanti allo specchio.
 
Bello, complimenti davvero per l'iniziativa...però, giovedì mattina alle 11.30, e chi ce la fa a venire? (tra l'altro a Firenze ci sono il giorno prima, rabbia...)
 
Credo che giovedì sia cambiato l'orario: si inzia alle 15. Ma quando uno telefona alla segreteria lo dovrebbero comunicare.
 
messaggio codicioso per il Maestro: ho provato a ricercare le strip ma nulla! hai fatto da te?
 
risposta codiciosa: le strisce mi servono per l'anno nuovo, non per questo workshop.
Quindi hai tempo.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]