mercoledì, novembre 18, 2009

 

Quiff di Cius

Etichette:


Commenti:
Una striscia elegante, un pò dolente, malinconica, però bella, piacevole all'occhio, evocativa. Un pò di pace e silenzio. Un pò di tregua. I ricci delle castagne che si attaccano, piccole cose importanti.
Una bella striscia veramente.
Leggevo poco fa, dell'ultimo sondaggio fra i giovani. Resistono le solite cose, la famiglia, l'amore, la libertà. Crolla un pò tutto il resto, anche la cultura.
Crolla la fiducia nella comunicazione sopratutto.
E questo sarebbe un argomento interessante di discussione.
Le strisce a fumetti, che sono un media bastardo e peloso come un cagnolino bastardo e peloso in cui non si distinguono più le razze dei genitori, sono ancora un mezzo di comunicazione pulito.
 
Gli alberi sullo sfondo sono venuti proprio bene.
 
Annunciazione.
E' cominciata l'asta per un mio disegno originale, la trovate qui:
http://cgi.ebay.it/Tavola-originale-di-Deco-original-comic-art_W0QQitemZ300367932088QQcmdZViewItemQQptZTavole_Originali?hash=item45ef52eab8
Non vendo mai gli originali ma questa è un'eccezione. Se vi va di sostenere i progetti di Balloons e dei Balloonari, fare un'offertina può essere un modo. Grazie.
 
Ma tu i colori li metti sull'originale?
 
Si.
 
perchè?
 
Mboh. Perchè non ho mai provato a fare in altro modo.
A parte la bellezza di una tavola finita e completa, non mi sono proprio mai messo a provare altre tecniche.
 
No è che se poi la devi stampare in bianconero son cavoli.Ma ti spiegherò come fare..
Siamo sicuri che il rumore Frush Frash è giusto?
 
L'avrà scansionata in b/n prima di colorarla, no?
 
I colori son davvero belli... sembra che Cius abbia rubato la tavolozza a Watterson.
 
Si,Deco..ma come fa a scansionare alberi che non esistono in b\n?
 
ah! quello che mette i commenti sotto le sue strisce!
 
Si, le scansiono. Anche a matita ad esempio. Se le matite meritano. Altre (tipo questa) se devo stamparle in B/N la metto in scala di grigi e la tengo così (sennò gli alberi dietro, per dire, non ci sarebbero nemmeno.
 
dopo averla colorata la scandisce e poi con photoshop ne modifica i colori fino ad ottenere in bel b/n con scala di grigi
 
Sulla bravura di Cius non si discute,anzi,è più bravo di Watterson perchè non ci tedia con commenti sotto la striscia.
 
ecco...abbiamo detto la stessa cosa.
 
I colori delle foglie secche sono bellissimi
 
A Lucca, allo stand della [inizio product-placement] Kappa [fine product placement] avevo trovato una copia de "La Mosca" di Trondheim (tra l'altro credo RECENTISSIMA, visto che era prezzata in LIRE, senza indicazione del prezzo in euro...) che se ne stava lì sola soletta...avevo pensato di regalartela, Cius, ma quel giorno non c'eri al vostro stand, e poi ho pensato: "un estimatore di mosche come lui ce l'avrà già di sicuro..."
Però adesso ho voluto fare lo sbruffone e ho raccontato questo INTERESSANTISSIMO aneddoto, tanto conta il pensiero, no? :)

Comunque, bella questa striscia, autunnale al punto giusto...

E infine: cosa?? Watterson ha davvero messo dei commenti sotto le sue strisce?? Quante cose si imparano...(ma Watterson lo segue il blog? altrimenti nel tempo avrà avuto degli acufeni ragguardevoli...)
 
I colori, i colori.
Se guardate la strip a video e poi quella originale non vi sembreranno la stessa cosa.
Ho un merdosissimo scanner che altera tutto quello che gli metto in bocca. E' un bel problema. Ci sono delle volte che una scansione, con relativo aggiustamento colori, mi richiede più tempo del fare e colorare la strip. E ho imparato a imprecare in tre lingue diverse grazie a questa cosa.
Ma siccome non lo faccio per lavoro, non ho ancora la scusa di cambiarlo e spendere dei soldi.

Giulio, sei stato molto gentile anche solo col pensiero. Apprezzo il gesto.
Adesso eventualmente sai che mi serve uno scanner.
 
ma il Mio scanner CANON LIDE 100 è una figata.Perchè non te lo prendi anche tu Cius?
 
Tra l'altro tu lo useresti e non lo utilizzeresti come me come mensola poggiarobe.
 
Mi hai convinto Tot.
Vengo a prendermelo.
Preparalo dentro la scatola, grazie.
 
Ma perchè non passi alla tavoletta grafica? Non spendi soldi per uno scanner. Non usi carta e quindi salvi gli alberi che disegni. I colori che metti con photoshop sono esattamente quelli che vedi a schermo. Solo vantaggi!
 
Forse a Natale arriverà una tavoletta grafica. Perchè penso serva anche a mia moglie. Vedremo.
Ad ogni modo al massimo si affiancherà al sistema tradizionale che uso per fare strip (Quiff è nato con le strip colorate a computer, per dire...).

Io sono il più giovane del gruppo, ma dentro sono il più vecchio. E i vecchi si sa sono affezionati alle loro ciabatte rotte.
 
Giusto! Lele ti ha già fatto un corso brevis di photoshop.
 
E' vero Cius è un vecchio . Un vecchio pescatore per essere esatti. Purtroppo non pesca più perchè i suoi sgabelli da pesca sono andati dispersi nella baraonda lucchense.
 
E comunque colorare una strip a tavoletta grafica, come quella di oggi, non è la stessa cosa.

E io continuo ad essere un vecchio barbogio.
 
I miei seggiolini, maledetti giovinastri! Voi e le vostre festicciole!
 
Uno bravo a fare la striscia di oggi può farla uguale con la tavoletta grafica! ;)
 
E comunque Cius,solo tu li chiami sgabelli da pesca!!!!! Chi li ha visti ha detto che sono sgabelli da pic-nic,altri che sono sgabelli da mare,altri che sono sgabelli da ippodromo(però non so cos'è un ippodromo),altri ancora che son sgabelli poggiapiedi...CHE CAVOLO HAI PORTATO A LUCCA?
 
difficili da fare sono, casomai, i balloon. Ci vogliono ore e ore e ore di pratica per farli belli tondi (come quelli di questa striscia) con la tavoletta grafica. Io ho risolto facendoli sbilenchi.
 
Ippo: Cavallo
Dromo: è un punto di riferimento artificiale che viene eretto sulla costa ove non esistono altri punti notevoli utili al riconoscimento ed al rilevamento

---quindi l'ippodromo deve essere un cavallo che si è perso.
 
Sisi capisco cosa vuoi dire. Ho visto dei lavori fatti a tavoletta grafica che sembrano fatti ad olio su tela. E' vero.

Ma allora: lavorare come un dannato per ottenrere "l'effetto di" con la tavoletta, non era meglio farlo con gli strumenti di sempre?
Se voglio ottenere un effetto acquerello con la tavoletta posso farlo ma a quel punto è meglio utilizzare l'acquerello vero.

Ma portate pazienza, sono io fatto così. Quando vedo i colori, le chine, le matite fondersi con la carta mi si riempie il cuore.
Non so spiegarmi, sul serio.
Questo è un discorso già affrontato e più ci penso e più non mi spiego perchè la penso così. Boh.
 
Oggi sono lento a postare e arrivo tardi. Mi fiondate cento commenti in mezzo.
Il mio commento prima di questo era indirizzato a Lele.
Che giornata strana.
 
E poi tutti questi commenti buoni e gentili, la gente che mi vuole regalare libri, scanner... i buoni consigli tra colleghi.
Che cazzo vi sta succedendo?
 
Alle vostre orecchie a punta, è giunta la voce di una nuova costosa rivista di fumetti che è in fase di prefase (meditazione, contatti, sondaggio, dubbi e varia) e che non si sa se tutto ciò andrà in porto?
 
No Cavez,nulla di tutto ciò mi è giunto all'orecchio...e comunque ha ragione Cius! Che è successo al buon vecchio Blog dove tutti insultano tutti e irridono il lavoro degli altri???
 
Sì la tavoletta viene dopo, parecchio dopo che sì fanno bene le cose col colore tradizionale. Perchè le sfumature, luci-ombre ecc poi ti vengono meglio. E comunque per cose sfumate e pittoriche meglio Corel Painter che Photoshop...
Il maestro Totaro ( grande il suo corso di disegno dal vero, vedetevelo su Youtube!)come docente può comprare la versione Education di Corel Painter a poche lire...
 
Ci stiamo tenendo tutti per domani Tot.
 
Tot.... hai toccato un tasto dolente assai.
Conoscersi ha creato un problema. Adesso siamo come una famigliola di criceti, ci vogliamo bene, stiamo appiccicati per sentire caldo, e ognuno tollera all'altro qualunque cosa.
Ma così stiamo diventando deboli...fragili...piagnoni e poco combattivi.
 
Ah, dimenticavo: era meglio sfrash sfrush o anche fraaash fruush e poi perchè l'albero lontano è giallo, se mai è piu' scuro perchè piu' triste in quanto non protagonista.
 
Tutti addosso al cricettone Ciantini che è quello che tiene più caldo di tutti.
(Mi sto preoccupando: oggi non ho visto promozione al libro di Palmiro. Che abbia venduto tutte e dieci le copie?)
 
Scapigliati ci deve trasformare tutti in criceti.
 
E'vero non è ancora letto in giro messaggi pubblicitari di Palmir one!!Con tutta probabilità Sauro ha ricevuto una diffida da Facebook.
 
Da notare che Lido mi dice di comprare Corel painter a poche lire perchè sa che io ragiono ancora in lire.
 
Lido è il mio eroe. Anche Cavezzali,è ovvio..ma Lido è esattamente ciò che vorrei essere con la tecnologia.Egli sa utilizzare alla grande tutto l'apparato acquarelecolinescomatitecolorateeccecc(come me)ma(a differenza di me),ha anche una enorme competenza di manipolazione digitale del prodotto eseguito a mano. Ebbè..onore al merito...
 
Eh, magari! La tavoletta ce l'ho lì anch'io che fa da mensola. Ma prima o poi ci riprovo.
Tot, se mai un programmino gratis con tanti pennelli e piu' alla mano di Photoshop è Artweaver. E' uscita la versione 1.0 definitiva. Però gira solo su Windows. Non è obbligatoria la tavoletta e marcia che è un piacere.
(La sirena digitale, maliarda e incantatrice cerca di abbindolare Tot...)
 
sarà che ho bevuto a pranzo il 74% di una bottiglia di verdicchio, ma comincio ad essere confuso.
Ma perchè non colorate come Caravaggio? Allo specchio.
 
Chi è interessato a fare strisce per bambini?
 
io!... a dire la verità ne avrei alcune, ma non so dove.
 
Io pure!
 
Molti di voi dovrebbero usare la tavoletta sì, ma del cesso.
Siete sempre dei giovani sagaioli.
Chi se ne frega come uno disegna? In un modo o nell'altro che cambia? Si può fare cose meravigliose anche con un pennarello giotto rubato al figliolo... Poi lo si scansiona, lo si colora con Painter, lo si lucida con Photoshop, lo si renderizza con Effect, lo si rende più umano con Vega (il programma che fa godere come una sega!).
Andate a lavorare!
 
Grande Lido.Ma col programma che mi suggerisci posso acquisire anche oltre i 600 Pix e tenere separati i livelli come photoshop e dare ai miei editori un prodotto professionale?
 
e perchè dici che è gratis?
 
I sagaioli sono quelli che seguono le saghe?

(Oggi me ne viene una meglio dell'altra. Avreste dovuto leggere quella della RAM su Facebook)
 
l'ho letta, è devo dire che vale la pena iscriversi a Facebook solo per leggere le esilaranti gag di Cius
 
> posso acquisire anche oltre i 600
> Pix e tenere separati i livelli
> come photoshop

Stai diventando uno di noi, Tot!
 
Sono ancora curioso di sapere 'sta rivista di Cavezzali che roba è.
Ma se nessuno glielo chiede lui non te lo dice.
Perchè Cavezzali è di quelli che devi implorarli e farli sedere sempre a capo tavola.

(Infatti alla cena di Lucca, sabato sera, hanno seduto me in tuo onore, Cavez. Per fortuna che non c'eri tu perchè uno spiffero d'aria ti avrebbe bloccato il collo per sempre come è successo a me)

(E per fortuna anche che non hai visto Tot bere una lattina di Coca Cola in mezzo a tutti quei bicchieri di vino rosso toscano. Saresti inorridito)
 
E' vero. Ho visto. Eri seduto a capo tavola. Ma io non mi sarei mai seduto lì Cius.
Io mi siedo , sì a capo tavola, ma nel punto della tavola più vicino alla porta di uscita.
 
E parcheggio sempre la macchina col muso in avanti, pronto a scappare.
 
E oggi siamo tutti frenetici e iperattivi, e questo è un bruttissimo segno.
 
E vi vorrei dire una cosa, ma non so dove dirla.
 
>e oggi siamo tutti frenetici e iperattivi,e questo è un bruttissimo segno.

Condivido Cavezzali ..quando siamo così,stiamo per fare una delle nostre solenni stronzate collettive.Io temo tutto questo.
 
Probabilmente Cius il titolo della rivista è proprio :" 'Sta rivista di Cavezzali"
 
Bè prova a scriverla sul quadratone "lascia il tuo commento",Cavez.
 
Vorrei far presente che l'avatar (o foto del profilo in facebook),di Sauro Ciantini,è la copertina del suo libro Palmiro one.
Però forse non è una cattiva idea. Magari lo faccio anch'io.
 
Cius? Ho bisogno di una consulenza informatica. Sulla home di Facebook a destra in basso mi è comparsa una finestra con la foto di una ragazza che non esito a definire prosperosa e sprizzante salute.Sotto una didascalia mi chiede "Ti piacciono le belle ragazze?" Che cosa devo fare?
 
sfrizzolo sfrizzola il velopendulo!
 
come ho appena scritto "dall'altra parte": perchè cavezzali deve lanciare l'amo qui, e poi di là, non scrive nulla.
Si diverte?
Dobbiamo chiudere la porta a doppia mandata così questa volta non scappa?
 
Le belle ragazze prosperose e sprizzanti su Facebook sono come le arance siciliane che ti vogliono vendere ai supermercati in questo priodo, tutte uguali, lucidate con la cera (da scarpe), tutte perfette e dello stesso colore. Fatte a macchina in pratica, in una stamperia clandestina vicino all'hinterland di qualche grossa città industriale.

Evitale come la peste.
 
Ma pensa...io credevo che quegli annunci servissero per valutare il senso estetico degli utenti di facebook...esempio: "Ti piacciono le belle ragazze?" -> uno clicca sul link e appaiono due possibili risposte, "Sì" o "No". Fine.
Io non ci avevo mai cliccato perché a me queste domande mettono sempre in imbarazzo.
Grazie di averci messo in guardia, Cius...vedo che sei molto informato in proposito :P (questa battuta la facevano sempre tipo in terza media...)
 
Le strisce di Cius sembrano fatte apposta per tentare il record di commenti...
 
Dimenticavo (e tre...): bravo Ciantini, che tenta di abbassare il livello medio di cricetosità! :)
 
Viva il pennellecolintempermatitismo! Ma per i corrotti digitali io propagando Artweaver (è gratis) contro le multinazionali del software, è una missione.
Tot ci fai le stesse identiche cose di Photoshop o Painter: scansioni a dpi che ti pare, livelli come ti pare ecc. E' gratis, per Windows, si scarica da qui(Artweaver Free):
http://www.artweaver.de/download-de/
Per ora questa versione ufficiale 1.0 non parla italiano ma inglese o germanico. Quelle piu' vecchie sì ma sono meno perfezionate.
 
acc! Io difetto nell'inglese e nel germanico. Anche nell'italico, ad essere sincero.
 
Ho aperto la porta. In the other side.
 
Forza criceti. Andiamo!!!!!
 
Pino? Avrei bisogno urgente di una tua risposta...
 
...e se mettessi all'asta un originale di Cavezzali?
 
E se mettessi all'asta Cavezzali?
 
Meglio all'asta che alla sbarra...anche se oggi basta temporeggiare per 6 anni ed è fatta... :-S
 
Era tanto che non si arrivava a questo numero di commenti.
 
Credo di essere stato posseduto. E adesso?
 
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
passata finalmente la sbornia di Lucca????
(domanda acida e invidiosa di chi non ha potuto esserci... ;))

mi fa piacere ritrovarvi in gran forma :D

bellissima la striscia, Cius... dovresti farne di più a colori :)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]