mercoledì, novembre 18, 2009
Quiff di Cius
Una bella striscia veramente.
Leggevo poco fa, dell'ultimo sondaggio fra i giovani. Resistono le solite cose, la famiglia, l'amore, la libertà. Crolla un pò tutto il resto, anche la cultura.
Crolla la fiducia nella comunicazione sopratutto.
E questo sarebbe un argomento interessante di discussione.
Le strisce a fumetti, che sono un media bastardo e peloso come un cagnolino bastardo e peloso in cui non si distinguono più le razze dei genitori, sono ancora un mezzo di comunicazione pulito.
E' cominciata l'asta per un mio disegno originale, la trovate qui:
http://cgi.ebay.it/Tavola-originale-di-Deco-original-comic-art_W0QQitemZ300367932088QQcmdZViewItemQQptZTavole_Originali?hash=item45ef52eab8
Non vendo mai gli originali ma questa è un'eccezione. Se vi va di sostenere i progetti di Balloons e dei Balloonari, fare un'offertina può essere un modo. Grazie.
A parte la bellezza di una tavola finita e completa, non mi sono proprio mai messo a provare altre tecniche.
Siamo sicuri che il rumore Frush Frash è giusto?
Però adesso ho voluto fare lo sbruffone e ho raccontato questo INTERESSANTISSIMO aneddoto, tanto conta il pensiero, no? :)
Comunque, bella questa striscia, autunnale al punto giusto...
E infine: cosa?? Watterson ha davvero messo dei commenti sotto le sue strisce?? Quante cose si imparano...(ma Watterson lo segue il blog? altrimenti nel tempo avrà avuto degli acufeni ragguardevoli...)
Se guardate la strip a video e poi quella originale non vi sembreranno la stessa cosa.
Ho un merdosissimo scanner che altera tutto quello che gli metto in bocca. E' un bel problema. Ci sono delle volte che una scansione, con relativo aggiustamento colori, mi richiede più tempo del fare e colorare la strip. E ho imparato a imprecare in tre lingue diverse grazie a questa cosa.
Ma siccome non lo faccio per lavoro, non ho ancora la scusa di cambiarlo e spendere dei soldi.
Giulio, sei stato molto gentile anche solo col pensiero. Apprezzo il gesto.
Adesso eventualmente sai che mi serve uno scanner.
Ad ogni modo al massimo si affiancherà al sistema tradizionale che uso per fare strip (Quiff è nato con le strip colorate a computer, per dire...).
Io sono il più giovane del gruppo, ma dentro sono il più vecchio. E i vecchi si sa sono affezionati alle loro ciabatte rotte.
E io continuo ad essere un vecchio barbogio.
Dromo: è un punto di riferimento artificiale che viene eretto sulla costa ove non esistono altri punti notevoli utili al riconoscimento ed al rilevamento
---quindi l'ippodromo deve essere un cavallo che si è perso.
Ma allora: lavorare come un dannato per ottenrere "l'effetto di" con la tavoletta, non era meglio farlo con gli strumenti di sempre?
Se voglio ottenere un effetto acquerello con la tavoletta posso farlo ma a quel punto è meglio utilizzare l'acquerello vero.
Ma portate pazienza, sono io fatto così. Quando vedo i colori, le chine, le matite fondersi con la carta mi si riempie il cuore.
Non so spiegarmi, sul serio.
Questo è un discorso già affrontato e più ci penso e più non mi spiego perchè la penso così. Boh.
Il mio commento prima di questo era indirizzato a Lele.
Che giornata strana.
Che cazzo vi sta succedendo?
Il maestro Totaro ( grande il suo corso di disegno dal vero, vedetevelo su Youtube!)come docente può comprare la versione Education di Corel Painter a poche lire...
Conoscersi ha creato un problema. Adesso siamo come una famigliola di criceti, ci vogliamo bene, stiamo appiccicati per sentire caldo, e ognuno tollera all'altro qualunque cosa.
Ma così stiamo diventando deboli...fragili...piagnoni e poco combattivi.
(Mi sto preoccupando: oggi non ho visto promozione al libro di Palmiro. Che abbia venduto tutte e dieci le copie?)
Tot, se mai un programmino gratis con tanti pennelli e piu' alla mano di Photoshop è Artweaver. E' uscita la versione 1.0 definitiva. Però gira solo su Windows. Non è obbligatoria la tavoletta e marcia che è un piacere.
(La sirena digitale, maliarda e incantatrice cerca di abbindolare Tot...)
Ma perchè non colorate come Caravaggio? Allo specchio.
Siete sempre dei giovani sagaioli.
Chi se ne frega come uno disegna? In un modo o nell'altro che cambia? Si può fare cose meravigliose anche con un pennarello giotto rubato al figliolo... Poi lo si scansiona, lo si colora con Painter, lo si lucida con Photoshop, lo si renderizza con Effect, lo si rende più umano con Vega (il programma che fa godere come una sega!).
Andate a lavorare!
(Oggi me ne viene una meglio dell'altra. Avreste dovuto leggere quella della RAM su Facebook)
> Pix e tenere separati i livelli
> come photoshop
Stai diventando uno di noi, Tot!
Ma se nessuno glielo chiede lui non te lo dice.
Perchè Cavezzali è di quelli che devi implorarli e farli sedere sempre a capo tavola.
(Infatti alla cena di Lucca, sabato sera, hanno seduto me in tuo onore, Cavez. Per fortuna che non c'eri tu perchè uno spiffero d'aria ti avrebbe bloccato il collo per sempre come è successo a me)
(E per fortuna anche che non hai visto Tot bere una lattina di Coca Cola in mezzo a tutti quei bicchieri di vino rosso toscano. Saresti inorridito)
Io mi siedo , sì a capo tavola, ma nel punto della tavola più vicino alla porta di uscita.
Condivido Cavezzali ..quando siamo così,stiamo per fare una delle nostre solenni stronzate collettive.Io temo tutto questo.
Però forse non è una cattiva idea. Magari lo faccio anch'io.
Si diverte?
Dobbiamo chiudere la porta a doppia mandata così questa volta non scappa?
Evitale come la peste.
Io non ci avevo mai cliccato perché a me queste domande mettono sempre in imbarazzo.
Grazie di averci messo in guardia, Cius...vedo che sei molto informato in proposito :P (questa battuta la facevano sempre tipo in terza media...)
Tot ci fai le stesse identiche cose di Photoshop o Painter: scansioni a dpi che ti pare, livelli come ti pare ecc. E' gratis, per Windows, si scarica da qui(Artweaver Free):
http://www.artweaver.de/download-de/
Per ora questa versione ufficiale 1.0 non parla italiano ma inglese o germanico. Quelle piu' vecchie sì ma sono meno perfezionate.
(domanda acida e invidiosa di chi non ha potuto esserci... ;))
mi fa piacere ritrovarvi in gran forma :D
bellissima la striscia, Cius... dovresti farne di più a colori :)
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]