giovedì, ottobre 15, 2009

 

Nirvana di Roberto Totaro

www.nirvanacomix.com il sito di Nirvana di Roberto Totaro

Etichette:


Commenti:
eheheh he e-h :)
 
Questo è stato il periodo in cui anch'io come Cavezzali facevo le linee di demarcazione storte. D'altra parte, in quel periodo Cavezzali era entrato di prepotenza a Comix,ridefinendo il concetto stesso di fumetto umoristico.Conseguentemente tutti noi cercavamo di imitare cotanta furia creativa e innovativa.
 
Oggi, su questa bella striscia, voglio parlare di marmellate. Le marmellate ti fanno comciare bene la mattinata e ti mettono il buonumore, quindi sono importanti.
Per tipo di frutto vorrei stilare una classifica dopo anni d'esperienza.
Al primo posto assoluto, nella categoria "More di rovo", la marmellata Chiaverini prodotta a Firenze. Neanche in Austria o Inghilterra si possono permettere una marmellata così.
Accanto, quella di "Fichi e mandorle", per intenditori. Unica anch'essa. Come diceva Aiazzone: provare per credere.
 
Bravo Stefano. Vedo che hai capito la lezione di ieri su dove va l'H nelle risate.
 
Marmellate. Al primo posto quella di lamponi (fatta da me,ovviamente.Quando trasformo la casa in un marmellatificio non voglio nessuno intorno..tipo dott. Frankenstein mentre sta creando la vita dai cadaveri).Secondo posto lamponi-more,terzo posto fichi(senza mandorle.Dovremo parlare di questa cosa Sauro).Quarto posto uva fragola-mele renette.
 
Vorrei far notare che l'imbianchino imbiancato è parecchio amico del muratore murato di ieri.
 
Questo purtroppo sarà il mio ultimo post perchè sto morendo.Qua siamo sotto zero e sento arrivare la morte bianca.Già le mani sono insensibili e non sento più le gambe. Vedrò come andranno le cose a Lucca,dall'alto dei cieli.
 
L'imbianchino imbiancato è una dotta citazione cinematografica che solo io sono stato in grado di comprendere(e a stento,anche). Ho fatto il verso all'"innaffiatore innaffiato" uno dei primissimi tentativi di far cinema dei fratelli Lumiere in cui si vedeva un povero coglione che mentre sta bagnando i fiori nel suo giardino, non si accorge che un ragazzino stronzo gli schiaccia la pompa con il piede..al parossimo dell'umorismo lo stronzetto molla il piede e l'innaffiatore si bagna tutto.
Però ho sempre notato in questo Blog gravi carenze di storia del cinema,al punto che qualche sciagurato è arrivato a dire che "Coraline" è l'unico film per cui valga la pena che sia esistita l'arte cinematografica!! OHU!!!SIETE FUORI DI MELONE??!!
 
Mi toccherà provare questa marmellata Chiaverini. So che si trova dalle mie parti, devo solo sforzarmi di andarla a comprare.
Amo le marmellate la mattina.
Panini al latte e marmellata. E succo di frutta biologico alla mela o all'albicocca prodotto da un'azienza del Delta.

Questo fine settimana però mi dedicherò alla marmellata di mele cotogne al plutonio di Tot.
 
Bravi bambini che mangiate la marmellata.
 
ehehe-hh
Cavezz pare il lupo cattivo nella tana dei disegnatori mangiatori di marmellate finissime :D

mentre voi spalmate le confetture sul pane Cavezz fa colazione con un doppio whisky e il brasato della sera prima. freddo.
 
e' cosi' che nasce la creativita'.
 
La striscia di Tot è così carina che fantasticando me la sono immaginata a tempo reale.
Da 60 vignette.
Una striscia lunghissima, per tutto il tempo delle varie rotazioni degli occhi.
Bella!
 
Se ne potrebbe trarre un lungometraggio di un'ora circa,allora. Sai le risate vedere la rotazione dell'occhio per 60 minuti.
 
Quando fai la marmellata,Cius non dimenticarti una di quelle tute bianche antiradiazioni che vendono al Lidl.
 
Cius? Per gli scarti (torsolo e buccia),noleggia una nave e caricala con le scorie delle cotogne. Va in mezzo all'adriatico,fa inabissare la nave e torna a nuoto. Si fa così adesso.
 
FERMI TUTTI! Donato Altomare ,lo scrittore amico mio ha detto che le risate si scrivono AH AH EH EH!! Senza alcun dubbio. Mi ha anche dato tutta la dotta motivazione (ma non so fare copia incolla perchè mi ha risposto su Facebook)altrimenti la metterei qua nel post.
Da adesso in poi HE HE HA HA sono considerati errori!
 
Voglio la dotta motivazione Tot. Inzegnati e postala da qualche parte.
 
Te la spedisco via facebook. poi tu la posti.
 
Ecco ce l'hai su Facebook
 
Sì,però aspetta...era una lettera privata indirizzata a me..non è che poi si secca se la pubblichiamo? Leggila e valuta,prima di postarla. Bè,penso che non ci son problemi
 
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
 
Commento eliminato? Che diavolo stai combinando,Cius?!!
 
Cius? Che succede!?
 
Cius!?!!
 
Non l'ho eliminato io il commento.
Calma. Tra un attimo vado a vedere su FB.
Tot, respira. Ffff. FFfff.
 
Dunque. Ho letto.
Senza fare un copia incolla posto il succo del discorso:

"HA" sarebbe scorretto perchè ricorda il verbo avere. E inoltre fa pensare a una risata aspirata.

"AH" al contrario fa pensare ad una risata marcata e più secca. Ed è corretta.

Io ovviamente non sono d'accordo neanche un po'. Credo a questo punto, anche da altre indagini che ho fatto, che tutto l'inghippo sia che noi italiani nel tempo abbiamo associato la "HA HA HA" al nostro "HA" come verbo avere (che gli americani ovviamente non hanno scritto in quel modo).
Allora da furbi cosa abbiamo fatto? Abbiamo messo la H dietro la vocale. Risolto il problema.

Risolto una fava, se permettete. Perchè allora HE HE è corretto? "HE" non è verbo, quindi posso dirlo? "HI" anche? "HO" pure?

L'aspirazione della vocale inoltre è più marcata con la H alla fine, non davanti. Tanto è vero che il sospiro nei fumetti si scrive "AAH" e non "HAA".

Babbo Natale come ride? "HO HO HO HOOOO!" Per demarcare il tono forte e il vocione.
Schulz faceva ridere in modo marcato i Peanuts con un "HA!" grande a centro balloons.

Ergo credo proprio che in passato qualche regola grammaticale troppo ferrea abbia preso il sopravvento sul reale suono delle parole e il significato ancora più marcato che nei fumetti assume. Diciamo che le risate nei fumetti potrebbero essere considerate alla larga delle onomatopee. Quindi una risata scritta dovrà assomigliare ad una risata "ascoltata". Anche andando contro certe regole non ben definite di lessico pur di raggiungere il loro scopo.

F.to Cius
Presidente onorario dell'Accademia della Fava
 
Tra la marmellata migliore e la risata ci starebbe bene una vignetta giornalistica del Beppe Beppetti. Questa sera dovrei sentirlo. Voglio salutarlo, mi pare che a giorni partirà per San Diego e, mi diceva, deve proprio incontrare un esperto onomatopeico. Sapete che si occupa di giornalismo inutile e della sua divulgazione!!!
Quella di oggi,poi...

http://beppebeppetti.blogspot.com/
 
He HE HE non è minimamente corretto!! Va scritto EH EH EH!!! Le H vanno dopo !!! come te lo devo dire!!!
 
Già..come ha risolto Beppetti la questione "risate"?
 
Stai per cedere Tot.
Non ci sono prove.
E le motivazioni non convincono.
Unisciti a noi.
 
Cius? Ho bisogno di un tuo consiglio per una striscia di nirvana. Allora,mi sono immaginato una gigantesca merda che cade in testa al maestro sulla rupe e poi molte mosche arrivano e una dice "evviva che bella giornata" Ti sembra che faccia ridere? o la trovi un pò debole?
 
Tieni conto che ci ho lavorato tutta la mattina per realizzare la sceneggiatura della strip che ti ho sottoposto..
 
Bene. Vedendo che l'argomento marmellata vi interessa molto, vi do una chicca: la migliore marmellata di mandarini. Ne abbiamo provate tante provenienti da varie parti e regioni, e finalmente il marchio "Fattoria siciliana) di Catania, s'è deciso a fare una vera autentica marmellata di mandarini. Non era facile e tanti, secondo me, hanno fallito. www.fattoriasiciliana.it
E' biologica.
Rimane solo il dubbio se la certificazione di prodotto biologico -come in ogni cosa- l'ha firmata una persona onesta o no.
 
Haiku

A Donato altomare
gli è morta la maestra
in prima elementare

Vorrei della marmellata di mandarini.
 
ecco chi era la poetessa maledetta
 
La marmellata siciliana di mandarini tardivi, parrebbe che sia la migliore.
Se poi è anche biologica, da mandarini provenienti da un albero sotto le cui radici era stata sepolta la maestra morta in prima elementare, meglio ancora.
 
Non ho mai mangiato marmellata di mandarini (di arance,sì) ma la mia classifica personale non cambia. Preferisco farmele io le marmellate.
 
La tua maestra alle elementari non rideva mai,Deco.E' chiaro che adesso hai difficoltà con le risate.Son cose che segnano.
 
Tot, la sceneggiatura della strip è bellissima.
Se vuoi ti presto un po' della cacca avanzata dalla mia.
 
Ovviamente è tutta roba biologica, Tot.
 
Si ,Si,mi fido Cius!
Bene Cius,ora so che aver dedicato la mattinata e parte del pomeriggio, per ideare quella striscia, è stato tempo ben speso. E' fatica il nostro lavoro! Ma che soddisfazioni!
 
Mi rimane solo un dubbio Tot, ma la "gigantesca merda" che piomba dal cielo da dove arriva?
 
concordo con Cius.
Certo è più corretto ah ah ah. ma non mi piace e la trovo una risata meno onomatopeica.
Mi infastidisce quando mi ci imbatto in fumetti come in quelli bonelli. mi ricorda sempre la risatina ghignante del cattivo pazzo.
quindi continuerò con ha ha ha come nei peanuts (anche versione italiana).
Uno dei pochi vantaggi di fare un web comic è di non avere un editore che ti colpisce con il dizionario imponendo scelte opinabili:-)
 
Ma è una striscia fortemente surreale ,Cius!Non è una strip neorealista.Non trovo giusto dare sempre una spiegazione razionale a tutto. La definirei una striscia con un inizio e un finale "Aperto".
 
E poi sono soprattutto i dialoghi in quella sreiscia ad essere esilaranti,Cius.Va a vedere forse non te li ricordi.
 
Tot, facciamo così. Per rendere il tutto DAVVERO surreale.
La facciamo piombare giù dalla mia striscia la cacca. Il prato era in pendenza, ricordi?
Il gioco è fatto.

Quando pubblicherai il prossimo libro del Nirvana, prima di quella strip ci metti la mia.
Ovunque la pubblicherai prima ci dovrà essere la mia.
E poi sotto un commento che spiega cos'è successo. Come ha fatto quello americano là che nessuno si ricorda mai come si chiama. Quello che ha messo i commenti sotto una raccolta di strip.

Aggiungo: come vedi anche i Persichetti sono con me Tot. Tutti i giovani concordano sul "HA HA HA". Si vede che voi avete fatto scuola ai tempi di Garibaldi. Aggiornatevi!
 
i miei pomodorini che terminano le loro strisce sempre con una risata fanno AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH AH .
 
chehrhohththuhrhahdhihchohihohnhi!!qesta è una esclamazione che si può usare in varie occasioni in un fumetto.
 
La marmellata di arance di Tot NON può essere migliore della "Tiptree Orange" di Wilkin & Sons LTD. -Tiptree Essex England-. Insuperabile. Leggermente amara. Ovvio che se poi uno a Lucca ne porta un barattolo, compriamo delle baguette fresche e passiamo il tempo mangiando.
 
visto che vi piacciono tanto le marmellate, e fate pure gli esperti, chi ha vinto il premio 2009 per la migliore marmellata?
nessuno lo sa.
Eppure viene dato. E' un premio an nuale.
 
Ve lo dico io, tanto non lo sapete.
La migliore marmellata 2009, votata da una commissione di esperti, è una marmellata di fichi d'india. Il produttore, è di Lanciano. La produzione limitata. Credo solo per i presidi Slow Food.
 
Anche solo per curiosità andrebbe rintracciata e comprata. Per assaggiarla.
Non amo la marmellata ma mi avete fatto venire la curiosità.
 
dico queste scemenze perchè percepisco nervosismo nell'aria.
 
Questo Wilkin & Sons LTD viene a Lucca?
 
No Cavez non c'è nervosismo nell'aria..è terrore che tutto non fili liscio a Lucca. Ho appena concluso una telefonata chilometrica con Scap e abbiamo preso delle buone decisioni per l'arredo dello stesso
 
La marmellata di fiche vincitrice non può essere più buona di quella che faccio io.
 
Non so se avete notato il leggerissimo refuso
 
Mi sto sbellicando...come ho potuto scrivere una cosa simile
 
E' la stanchezza..
 
arrivo solo adesso...
tropo tardi per leggere tutto, ma non per votare senza ombra di dubbio per la marmellata di fiche...
Vincitrice senza dubbio!!!
:D :D :D :D

(che pazienza per disegnare 'sta strip, vero??? carina però :))
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]