mercoledì, settembre 23, 2009

 

Quiff di Cius

Etichette:


Commenti:
Anche questa volta la mosca nella seconda inquadratura è geniale!
 
io nn riesco a vedere questa vignetta, l'immagine e' solo parziale
 
a me quella mosca sembra proprio fotocopiata da una striscia di Deco e messa lì apposta per farci arrovellare la mente!
Che sia una striscia di Cius fotocopiata da Cavezzali, sulla quale -quel bastardone di cavez- ha messo con la Pritt, una mosca di Deco? Mosca che Deco aveva copiato da Kukkuru Marabai Tzen Tzen, un Manga degli anni '90?
E quel pallone fatto da cius non vi ricorda il pallone che compare nella striscia di Palmiro apparsa il 31 agosto di quest'anno?
Nulla si crea e nulla si distrugge ma si trasforma, in altre strisce ancora...
 
bho a me nn si vede l'immagine.
 
Vergani, l'immagine si carica senza problemi. Ho solo notato che alle volte facendo refresh ci mette un po' ad apparire completa.
 
Bzzz zz Bzzz z z Bzz Bbzz
 
scratch è rumore eccessivo per un fiore schiacciato.
Quindi vicino al fiore c'era anche un insetto, probabilmente dai riflessi verde e oro, incolpevole.
Di codesto insetto, morto così, per niente, non ne ha parlato nessuno. Ignorato sia dagli altri fiori che dalla stampa.
Ciò dimostra come i fiori vivano in una realtà chiusa, e poco attenta.
 
Ho fatto dei test Cavez.
Sui fiori di nonna il giglio fa "sfrap", la calla fa "sfush" e il narciso fa proprio "scratch".
Il pallone è ovviamente un bel pallone da calcio in cuoio.
 
Un pallone che cade dall'alto fa "STOMP",comunque.
 
Da Wikipedia: Narcissus è un genere che fa parte della famiglia delle Amaryllidaceae ed è originario dell'Europa. Il suo nome deriva dalla parola greca narkào (= stordisco) e fa riferimento all'odore penetrante ed inebriante dei fiori di alcune specie. Alcuni sostengono, invece, che derivi dalla parola persiana che indica questa pianta نرگس e che si pronuncia Nargis. Esso comprende molte specie bulbose divise in varie sezioni, con alcune specie spontanee in Italia come il Narcissus poēticus L., noto col nome di Narciso selvatico o Fior di maggio, diffuso nei luoghi erbosi e boschivi dal clima fresco. Se schiacciato da un bel pallone in cuio fa "Stumpf".
 
"Stomp" dà l'idea di qualcosa che cade e si ferma lì. "Bump" mi piaceva perchè rendeva il senso del rimbalzo.

Sauro, stai confondendo il suono del fiore col suono del pallone. Per quello nella vignetta ci sono entrambi. "Stumpf" non lo fa il fiore.
Al massimo una siepe se colpita da un pallone fa "stumpf".

Ragazzi ma avete mai giocato a pallone in mezzo ai fiori e con una siepe alle spalle?
 
ora l'ho vista, ho dovuto cambiare browser. bella, bella.
 
Vergani, tu che sei uomo di mondo, che mi dici delle onomatopee?
 
Bzzzbz zzzz bzzz zzzz bbz... Deco.
 
sono la mia passione nascosta le onomatopee, tanto da inventarne di mie sometimes.

quelle della striscia mi piacciono, anche se nn mi pare che si chiamino "onomatopee" i vari "bump" e "stonf".

ps. ho appena disegnato sullo schermo dello scanner, ne devo comprare uno per disegno. dannaz, essere un artista comporta dei costi altissimi :D
 
Comprendo la passione di Vergani per le onomatopee.
Dal greco: Onoma ... nomi
e dall'italiano: tope... tope
I nomi delle tope.
 
famose onoma-tope: Laura, Marina, Silvia
FORMOSE onoma-tope: Valeria Marini, Francesca Dellera, ecc ecc
 
Certo che si chiamano onomatopee i suoni nei fumetti.
 
mah... secondo me per quanto mi ricordo le onomatopee sono parole di senso compiuto che con il loro suono ricordano il rumore di "una cosa, di un'azione o di un'operazione"
ad es. nitrire, ruggire...

ma Stumpf o Bomp non sono parole di senso compiuto.
forse mi sbaglio eh...
 
Sisi, sono onomatopee. "Bum" o "splash" ad esempio sono onomatopee. Come lo è "stomp" o "crash". In aggiunta, come dici tu, ci sono anche parole che prendono la radice dai rumori che descrivono.
 
Per Cius: ho giocato per anni a pallone su prati fioriti circondati da siepi (senza tuttavia partorire alcun verso poetico leopardiano, peccato...), e in realtà mi verrebbe da dire che un narciso di dimensioni non troppo esagerate non faccia praticamente rumore, quando schiacciato da una palla, almeno se stiamo parlando di un rumore udibile da persone alte minimo 1 metro e 30 che stiano - appunto - giocando a pallone; se invece nel momento in cui il fiore è schiacciato, ci si porta con l'orecchio ad altezza suolo, oppure ci si reincarna post-mortem in un fiore nelle immediate vicinanze dell'incidente, forse si potrebbe percepire l'onomatopea giusta...

Ma quanto sono noioso...prrrrrr...
 
Ma "prrrrrr" è l'onomatopea giusta per farmi una pernacchia (con la lingua) da solo? O sembra un gatto che fa le fusa? O devo cambiare il numero delle "r"? :)
 
Giulio, Giulio, si vede che non sei mai stato in porta. Dietro alla porta è pieno di fiori e se uno calcia un pallone e questo cade su un fiore, il portiere solo com'è (perchè quando si è ragazzi tutti calciano da lontano per farsi vedere dalle ragazze) sente benissimo il suono che fanno i fiori schiacciati.
Alle volte , se ha l'udito buono, sente anche le imprecazioni dei sopravvissuti.
Ma bisogna essere sensibili ed attenti. E non avere sempre e solo il rumore della automobili in testa.
 
Bzzzz zzbzbz onomatobz.
 
Mi hai convinto Cius.
La spiegazione del mio abbaglio potrebbe essere questa: nel giardino dove giocavo io non c'erano fiori dietro la porta, e gli altri non tiravano da lontano (c'erano poche ragazze nel mio quartiere). Se a questo si aggiunge che da diversi anni gli amici mi sfottono dicendomi che sono un po' duro d'orecchi, il quadro è completo, e non c'è nemmeno da scomodare le automobili... :)
(Tra l'altro, ti riferivi al traffico delle odierne città - in stile "Il ragazzo della via gluck" - o a chi è fissato con motori e motorini?)

Sì, sì, mi piace proprio questa tua striscia...
 
Visto che son tutti così puntigliosi,oggi,..."SCRATCH" è il rumore di un fiammifero sfregato e se non è umido, si accenderà. Questo lo può confermare il tabagista impenitente di Firenze.
 
Giulio, si il discorso macchine era in stile Ragazzo della via Gluck. Scusa ma io un po' di ecoambientalismo devo ficcarcelo dentro ovunque sennò non son contento.

Tot, eh no! Un fiammiferò sfregato non farà mai "scratch". A meno che non si rompa a metà. Se viene sfregato e si accende farà: "sfreg" e subito dopo "m'accend".

Ad esempio ho scoperto oggi che una piuma che cade su un cuscino di seta fa: "checulpensefinìinuntombì".
(Non è facile nè da sentire nè da leggere).
 
Siete tutti scemi,oggi!!
 
Siete tutti scemi,oggi!!
 
bzzzz sbbszzzzz bbzz bzssbbbbsssszzz

tic tic tic

bzzzzzzzzzz z.
 
Se si rompe a metà il fiammifero fa "CRAC",Cius! Ma che fumetti leggi??
 
Il pallone doveva fare Bang! Suono onomatopeicosatirico.Infatti rifacendosi al nanetto che ce l'ha a morte con gli scansafatiche e che ha detto di andare a morire ammazzati, bang mi sembra l'unico suono in grado di capire. Non fraintendetemi... non è il rumore di una pistola! ma di un pistola quando viene colpito da un pallone.
Come tutti i pistola del suo calibro mi aspetto di rivederlo in forma e ancora più raccontaballe nella prossima striscia.
 
...oltretutto mi sembra che l'autore del Bang che doveva essere scritto è da cercare proprio nell'insetto. Mosca! Covo di cospiratori di sinistra che attenta alla vita del povero fiorellone.
 
Mi aspetto di vedere il fiorellone che si impollina con qualche fiorella di turno. MAgari in qualche festa
 
Le prossime strisce floreali di Cius (non posso credere che sei riuscito a farmi ridere con quella cagata della piuma che cade sul cuscino)saranno tutte:fiorellone fiorelloni,impollinazioni e quant'altro. Per cui finiranno tutte nel mitico blog privé.
 
Mi sento proprio avvilito di aver riso del rumore della piuma che cade.E' un chiaro segno di senescenza.
Ma può essere capito anche a Firenze o a cagliari?Sì,non che cambi la vita ad una persona,ovviamente...
 
Anche oggi son fioccati commenti e dibattiti sulla mia segnalazione della strip "Duplex"pubblicata sulla settimana enigmistica.
 
Dimentico sempre: Belle le strisce di oggi!
 
Mi correggo!
Belle le strisce!
Non solo quelle di oggi!
Tutte quante!
 
Non leggo la settimana enigmistica! Proverò ad informarmi!
 
Lele!!!Nessuno legge la settimana enigmistica!!!!Per caso prendendola per mia zia di 87 anni e avendogliela portata in casa di riposo,l'ho sfogliata e ho visto dentro "Duplex".(è vera la cosa della casa di riposo,purtroppo)
 
X Tot (adesso ti voglio!): se un fiammifero che si rompe fa "crack" che rumore fa un ramo che si spezza?

Ricordiamoci che Hugo Pratt in Corto Maltese faceva fare "crack" a dei fucili che sparavano...

Volete un altro esempio: che rumore fanno le dita che scrivono sulla tastiera del pc? Dai, non ditemi "tic tac", quello è l'orologio.
 
Crack è il rumore che fanno gli spacciatori!... io quando uso i suoni onomatopeccetera faccio così: Un ramo si rompe? Fa "Ràm!"un fiammifero si spezza? fa "màtches"... le dita che scrivono sulla tastiera? digìtdigìt. E così via.
 
Continuo a ridere della piuma...non ci posso credere...
 
Ecco. Uno si sforza di far ridere con le strip e poi con una battuta nei commenti sganascia una vecchia volpe del mestiere. Io non ci capisco più nulla.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]