lunedì, settembre 21, 2009

 

I Love Comix

Articolo a cura di Cius



Non è la prima volta che vi segnaliamo un bell'archivio di comic strip online, gratuito e dai contenuti degni di nota. Ogni tanto ne salta fuori uno. Potenza della rete.: grazie alla voglia di puri appassionati del genere raccoglie e distribuisce copie digitali delle opere che il tempo altrimenti non risparmierebbe all'usura e al decadimento.

I Love Comix è una biblioteca di strisce sul web voluta dal sig. Steve Cottle con l'intento di non disperdere il patrimonio del passato e renderlo così disponibile alle nuove generazioni sotto una forma moderna e accessibile a tutti. L'intera collezione - non di originali ma di stampe d'epoca - del filantropo Steve viene convertita in digitale e organizzata per la consultazione in gruppi e sottogruppi. Le sorprese non mancano. Si parla di autentiche perle del passato. Gioielli per gli amanti del genere che possono essere ingranditi e spulciati per bene sui monitor dei nostri computer. Dopo la carta stampata, con tutta la sua bellezza intrinseca, l'occhio dello scanner è l'unico che riesce a restituirci i colori, le scritte, i tratti dei grandi che hanno fatto storia portandoli dentro le nostre case senza difficoltà. Se avete un monitor bello ampio la goduria poi aumenta in proporzione.



Così mi sono messo a leggere le tavole del 1966 di Pogo, oppure sono andato subito a vedere alcune strisce di Gasoline Alley, tante altre che non avevo mai avuto l'opportunità di conoscere. E altre ancora come Little Nemo o Alley Oop, sempre un piacere da rivedere. Ci sono tavole risalenti anche agli anni '20, roba storica ormai, per ora forse lepiù vecchie. Un vero tuffo nel passato che permette di vedere le radici da cui tutto è partito.




Mi domando tra qualche altra decina d'anni progetti del genere quanto possano rivelarsi importanti per poter rivisitare il percorso che un'arte antica ormai più di un secolo non smette di tracciare anche oggi, seppure con canoni moderni. Sembra tutto molto distante, diverso, affascinante e fuori tempo ma in fondo in quelle tavole c'è già tutto. Anche quello che deve ancora essere disegnato. Se si guarda bene, piano piano ci si riscopre. Negli ammiccamenti , nelle battute, nelle gag, ma anche nei volti, nei gesti, nei modi di fare. Come quando si scopre che il nipotino ride proprio come il nonno o ha gli occhi azzurri della nonna.

Simili "album di famiglia" raccolgono molto di più dell'arte in sè. Ci raccontano chi eravamo e da dove veniamo. Motivo in più per preservarli e contribuire alla loro diffusione. Come nei migliori progetti anche quello di I Love Comix è aperto alla partecipazione e alla condivisione da parte di tutti. È senza scopo di lucro e non permette la riproduzione delle immagini per fini commerciali.

(Questo articolo nasce da una segnalazione comparsa su AFnews pochi giorni fa)

Etichette: , ,


Commenti:
il primo link ('I Love Comix'): punta ad un vecchio post di questo stesso blog..
 
Corretto, grazie.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]