giovedì, agosto 27, 2009

 

Nirvana di Roberto Totaro

www.nirvanacomix.com il sito di Nirvana di Roberto Totaro

Etichette:


Commenti:
Carina la battuta e belli e virili i rigoni neri fatti con la pennellessa.
 
Sono stupito di vedere un personaggio raso terra in ben due vignette! Ma è raro!

(Ammetto di non avere le prime raccolte di Nirvana)
 
(Ammetto di non avere le prime raccolte di Nirvana)

Sei sotto inchiesta per una proposta di radiazione da questo blog
 
Pastis mi piace. Perchè mi piace? Per trasmissione genetica . E' come vedere una ragazza che ha gli occhi in quella maniera, la bocca in quella maniera, il viso in quella maniera, le gambe in quella maniera. Ti piace perchè ha la mappatura di quelle caratteristiche che il nostro cervello considera attraenti. Caratteristiche geneticamente trasmesse secondo me. Magari erano le stesse caratteristiche che piacevano al bisnonno. Magari la prima fidanzata del nonno era così.
Perle ai porci ha la mappatura di perlomeno quattro fumetti del passato che mi piacciono.
Ci avrà studiato su? Pastis , dico. Avrà campionato le caratteristiche di alcune strisce come Eco per fare i suoi libri ?
Chi lo sa. Magari tutto gli è venuto naturale.
A questo punto voglio fare un esperimento extrasensoriale.
Mi siedo al buio davanti a una candela e un tavolino e provo ad evocare una striscia nuova che abbia tutte le caratteristiche di quello che mi piace.
Magari si materializza.
Domani vi so dire.
 
Max, è colpa della mia tenera età, lo sai. Un tempo preferivo i petardi, i gelati e Comix.
Cose brevi, veloci e fugaci.
Anche con le ragazze era così.
Non avevo tempo per le raccolte, figuriamoci.

Ma adesso è tutto diverso (tranne che per i gelati). Dammi tempo.
Mi farò regalare da Tot, oltre che gli originali esclusi da Nirvana 5, anche tutte le vecchie raccolte. Me lo sto lavorando.

(Poi non ti preoccupare che qualcosa passo anche a te)
 
E' vero Cius. Questa è una delle pochissime strip di Nirvana Che fan vedere il panorama intorno alla rupe..ma siccome le inquadrature risultano vuote,non l'ho fatto più.
 
"argomento Perle ai porci"... Anche a me piace Pastis ma esiste solo perchè è americano. Se con lo stesso materiale, chiunque di noi,fosse andato in redazione da Linus,si sarebbe sentito dire: "Torna appena hai imparato a disegnare".Fine.
 
E' chiaro che si tratta di rocce dolomitiche, sono bianco candide e arrotondate dal tempo, quindi antiche.
Riuscendo a vedere un altro po' di sfondo si potrebbe pure capire dove si trova esattamente il maestro.
Di certo è ben in alto. La vegetazione è rarissima.
 
"argomento Perle ai porci"...

La penso come Tot. Tanto e' vero che avevo intenzione di mandare le tavole di Pastis (siamo stati i primi a scoprirlo qua in Italia) alla redazione di un noto giornale di fumetti, nella posta di una rubrica dedicata ai disegnatori neofiti. Potevano scapparci belle risate nelle risposte. Purtroppo ho esitato e poi Pastis e' sbarcato su Linus.
Ma si puo' provare con altri :-)
 
Cambiamo argomento. Qualcuno ha sentito parlare di un nuovo progetto fumettistico per il Sole 24 ore?
 
Peccato che non l'hai fatto Max...avremmo riso un bel pò.
 
Si meglio cambiare argomento...Cavez ha sempre il meraviglioso dono di buttar sassi e poi defilarsi..
No per fortuna non ho sentito niente sui programmi fumettistici del sole 24 ore...anche perchè di solito fan fare cose ai disegnatori della Disney pagandoli così così,e la cosa finisce lì...tu(Cavez) hai altre notizie?
 
Ma tu Cavez,ne avevi sentito parlare? Aggiornaci..
 
Ma la mia dolce metà, cioè Ciantini, che fine ha fatto?
 
Non è che butto sassi e poi mi defilo. Ho buttato lì Pastis, perchè questi americani, ma non solo i disegnatori di fumetti, anche i musicisti, i cineasti, gli scrittori, hanno quel dono di natura, di riuscire a coniugare con naturalezza novità e tradizione, futuro e ricordi. Punto. Questo era il discorso. Pensavo di suscitare un dibattivo. Una riflessione interessante. Ma Avendo visto astiosità diffuse, ho preferito abbandonare l'argomento. Aripunto.
Vi volevo anche chiedere se avete ascoltato l'ultimo cd degli Arctic Monkeys ? ve lo chiesto? No. Eppure... andrebbero ascoltati per lo stesso motivo. Vi volevo chiedere se qualcuno avesse idea della differenza fra la maniera di parlare in francese di "Giù al Nord" rispetto alla traduzione peraltro bellissima italiana. Ve l'ho chiesto? No.
Mi hanno scritto che c'è un progetto in ponte per il Sole 24 ore. Non so se è Disney.Magari dopo Barks è la serie di Gottfredson. Non lo so. Ho fatto una battutina su Lucca, usando me stesso come cavia per stimolare qualcosa e a cui è seguito un silenzio di tomba, neanche si parlasse dei misteri gloriosi. Poi magari state facendo le cosette zitti zitti.
Ragazzi... ao'... eh!!!!!!
 
No no..ero fuori a cena Cavez..Su Lucca tutto bene.Ci stancheremo ma anche ci divertiremo.Fra l'altro arriva a fagiolissimo il tuo commento..esattamente oggi mi è arrivata conferma da Comix che abbiamo lo stand.
Non c'era astiosità nel mio commento su Pastis,che oltretutto ammiro molto...ma mi ha fatto venire in mente quante difficoltà ci sono in Italia a piazzare strisce o umorismo e quanto esterofili sono/siamo anche noi del settore..sia redattori che disegnatori.Esterofilia che non ha portato a niente di bene alla fine.Tornando a Lucca, appena so il posizionamento esatto dello stand ve lo comunico.Anche a me è piaciuto tanto "Giù al nord" e me lo sono ascoltato anche in francese.Meglio di così non potevano fare i doppiatori,però si son perse tutte le gag verbali.
SEcondo me però è Monty "il fumetto che tutti attendevano"! Riesce a farmi morire dal ridere ed è anche ben disegnato ed ha un segno "un pò meno americano del solito".
Domani vi aggiorno...
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]