mercoledì, aprile 15, 2009

 

Scatti da una esposizione - C'era una volta Palmiro

Un po' di fotografie della mostra di Palmiro, inaugurata a Poppi (AR) sabato scorso. Alla rinfusa, giusto per rendere almeno in parte l'emozione di un'esposizione che prende vita e anima, accompagnando l'osservatore nel percorso.
Grande merito a Giuseppe Scapigliati, fine cesellatore di mostre, dalla curatissima parte grafica fino al chiodo e allo scotch. Negli scatti che seguono vedrete, oltre alle vetrine e i pannelli, anche i preparativi con il contributo dell'autore Sauro Ciantini, i particolari dell'arredo in tema con il personaggio, alcune immagini virate in antico bianco e nero della presentazione (è già storia).
Un grazie anche al Comune di
Poppi per la disponibilità: sogniamo che questa cittadina medievale toscana diventi una piccola Angoulême delle strisce italiane, un punto riferimento per altre manifestazioni.
C'era una volta Palmiro è aperta ai visitatori sino al 7 giugno.




















[Grazie ai Persichetti e a Cius per il contributo fotografico]

Etichette: ,


Commenti:
mitico 6 un grande
 
Avevo già espresso la mia idea (e quindi non lo faccio adesso per ruffianeria)che il signor Scapigliati, come allestitore di mostre, era da considerarsi al pari dei nostri fratelli francesi. Grande gusto, attenzione ai particolari, amore infinito per questa stramba arte.
In più, -e lo si legge nei suoi occhi-, trae immenso godimento nel mostrare al meglio il lavoro dell'altro, riuscendo a porre se stesso (ma soprattutto il proprio Ego)un passo indietro, e questa la trovo la cosa più splendida di Giuseppe e che lo pone al pari dei Grandi.
Mettere il proprio lavoro in mano a lui è come affidarlo a un vero amico, e quindi si fanno splendidi sonni tranquilli. Inoltre, vedere le proprie cose trattate così bene, scalda il cuore e ripaga dell'assoluta insensatezza di questo mestiere.
Palmiro è ufficialmente grato a Giuseppe (di questa bella mostra e anche del resto). Grazie a lui, e grazie a Max, ho ritrovato la voglia di dare un'altra possibilità a questo anatroccolo piccolo brutto e nero.
 
Maron'... ho una lacrima che mi scende dall'occhio destro.
 
quelle due dove sei colorato da seppia sono le mie preferite.
 
ottimo allestimento della mostra!!veramente ben riuscito!! bravi Giuseppe e Sauro!!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]