mercoledì, aprile 29, 2009

 

Macanudo di Liniers (seconda parte – i personaggi)

[la prima puntata è andata in onda venerdì scorso, consigliata la visione prima di leggere questa. Prossima puntata venerdì prossimo]



"Sempre es bueno que haya más de un punto di vista", dice Liniers. Cominciamo il viaggio tra i piccoli universi di Macanudo. In ognuno si esercita un tipo di umorismo diverso. Vi abbiamo raccontato della reazione dei lettori dei quotidiani: "Este chico que onda?, "¡ que se decida por un personaje!". Si sono rassegnati, con il tempo.




Pingüinos. I pinguini devono superare il terribile "aburrimiento" (la noia, ah, quanto narra il suono delle parole) e la solitudine dell'Antartide e si appellano a idee strampalate. Hanno seri problemi di individualità, la massa li ottunde. Sono i protagonisti più chapliniani e amati dall'autore. Malinconici, simpatici, sperduti, tra gli animali sono quelli che hanno le movenze più umane




[giocare a nascondino nell'Antartide prende più tempo]






["così la tua storia con Anita sta diventando seria", "eh, che vuoi che ti dica", "Anita è unica"]




["non sono tanto solo se sto con me"]

Duendes. Sono strani folletti con cappelli appuntiti e a strisce di vari colori. Liniers avrebbe voluto far volare i pinguini, tra i suoi primissimi personaggi. Con i duendes ha più libertà e comincia il viaggio nel surreale e nell'assurdo. Sono continuamente immersi nelle attività più strane. Alcune coinvolgono gli umani e sono perfide: bisbigliano brutte idee alle persone mentre dormono, cambiano posto agli oggetti e via con le cattiverie. Dispongono di alcuni superpoteri (ma se ne scoprono sempre nuovi): levitazione, ipnosi, visione a raggi X, chiaroveggenza. A quanto sembra dispongono di denaro in abbondanza.




Z-25, el robot sensible. Se si riscrivesse oggi Alice in wonderland sarebbe un degno protagonista. È un robot con sentimenti ed emozioni, molto stile modernariato anni '60. Ama la natura, si preoccupa per il futuro. Lui che è fatto di ferraglia è il personaggio più struggente e poetico.




[Però la notte, Z-25, il robot sensibile, non sogna perché non è programmato per questo]




[ Z-25, il robot sensibile, s'installò il software per sognare]




[di che cosa è fatto Z-25, el robot sensible? - Di luce?]

El misterioso hombre de negro. È il mistero più misterioso ed esagerato che ci sia. Vaga per le campagne di Macanudo, appare e scompare nel nulla. Non parla mai. Non si sa da dove viene e chi sia. Però dicono molte cose di lui. Che abbia vissuto in Bolivia negli '80, che sia nato con tutti i denti, che non abbia dita nei piedi, che abbia il suo testamento tatuato sulla spalla, che sia un discendente diretto dei Romanov, che sia un virtuoso della balalaica, che però ascolta solo musica gregoriana e tango, che abbia fatto fortuna nel campo dell'entomologia, che Bob Dylan, Nick Cave e Tom Waits abbiano scritto canzoni su di lui...dicano quel che dicano...è misterioso "el hombre de negro".






[ Sherlock Holmes rivela il mistero, "nome, età, numero di documento, dove vive e di che vive"...]

Etichette: , ,


Commenti:
nice blogg!!

greetings!
 
el robot sensible è uno dei personaggi che preferisco.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]