venerdì, febbraio 27, 2009
Stripgenerator
Stripgenerator è un'applicazione web che consente di creare (creare?) una strip con qualche movimento del mouse.
Si fa fatica a trovare metafore capaci di sdrammatizzare questo software mostruoso. Il McDonald del fumetto? Cucina precotta? I quattro salti in padella assomigliano al cibo più di quanto Stripgenerator possa produrre qualcosa che si avvicini a una strip.
C'è dietro un'idea detestabile: a mettere giù tre quadretti in fila non ci vuole gran che. Non sapete disegnare? Perché serve? Tempo fa, in una discussione nata su questo blog, Cius, collaboratore di Balloons, ironizzò: "…per fare strisce non è necessario saper disegnare. Basta rendere l'idea nelle strip...i personaggi potrebbero essere benissimo 'stampini' ripetuti in base alle situazioni."
Tante volte ci è capitato di sottolineare come la strip sia un mezzo popolare di comunicazione. Tanti le disegnano, nei diari, in quadernetti, come prima forma espressiva per avvicinarsi al fumetto. C'è la stessa voglia generazionale di strimpellare la chitarra. Certo che se dovessimo produrre un cd per tutti quelli che si divertono a suonare un po' per gli amici sarebbe un dramma sociale. Poi è arrivato il web, tutti possono mandare sugli schermi qualsiasi porcata, alimentando spesso presunzioni ingiustificate. Nessun problema, il mouse è molto più selettivo del telecomando, ci fai clic una volta e poi mai più.
Ma con questa roba preconfezionata, davvero che gusto c'è? Chiunque scriva o disegni ha un piccolo pubblico. Fosse anche un lettore solo, se la mamma e la fidanzata si sono stufate: se stessi. Che piacere c'è a riguardare quello che si è prodotto, quando sarà così prefabbricato e simile a quello degli altri?
Eppure nelle Striptistics (almeno questo è spiritoso) risulta che i blogger utilizzatori sono oltre 25.000 e le strip oltre 200.000. Forse non un fenomeno sociale, di certo il girone dantesco dell'omologazione.
Eppure tra questi 25.000 c'è gente talmente folle da spremere al massimo l'applicazione, avere visioni e congegnare persino qualcosa di creativo con gli elementi precotti, come negli esempi sotto.
Il vero guaio è che molti disegnano a mano tavole che sembrano quelle prodotte da stripgenerator. Pupazzi rigidi e dialoghi. Optional battute.
Di arnesi simili ne esistono molti altri, a conferma della popolarità delle strisce con ingredienti pronti. Più comprensibile, ad esempio, è divertirsi sognando una propria striscia di Garfield. In fondo la striscia del gattone è un po' rigidina anche nell'originale e si presta. Su ReadWriteThink invece una risata alla Dario Argento subito saluterà il vostro progetto di comics. Altri esempi si trovano sul colorato toondoo.com e su stripcreator.com.
Etichette: articoli, segnalazioni
Konta rakkontare storie, far muovere le budella, far ridere o piangere.
Non siate legnosi e vetusti. Si può fare una striscia di legno e se buca la kotenna, ed entra nel cuore, va bene tutto. Chissenefrega del disegno, c'è posto per tutti!
Senza far nomi, se uno torna la sera, dopo il lavoro, ha figli, prende il programma che disegna per lui, ci mette il cuore, e produce in 2 microsecondi una bella striscia con l'anima.
Negli altri 2 microsecondi si tromba anche la moglie.
Picasso ci metteva mezz'ora a produrre un'opera d'arte, Leonardo da Vinci 5 anni.
Una zia che si appresta a preparare un bel sugo di cinghiale con le bacche di ginepro.
Non c'è un generatore di strip dietro ma uno che non sa disegnare.
Ma proprio per niente.
Eppure...
Fonte Wiki (http://en.wikipedia.org/wiki/Xkcd):
Munroe describes it as "a webcomic of romance, sarcasm, math, and language." xkcd is a widely read webcomic (it tallied between 60 and 70 million page views during October 2007 ) and has been recognized in mainstream media such as The Guardian.
Alla faccia del saper disegnare.
E si tromba pure la moglie.
Munroe non sa disegnare per niente ma è riconoscibile. E' lui e se non è lui, allora è uno che copia xkcd.
Se avesse detto "non so disegnare ma per fortuna c'è Stripgenerator" molto difficilmente sarebbe divenuto ciò che è. Perché le sue strisce sarebbero state a prima vista identiche a quelle di tutti gli altri.
E poi certo, anima e cuore, ma anche un pochino di culo, soprattutto su Internet.
Anch'io faccio fatica con i miei disegni, li ripasso più volte fino al raggiungimento della gradevolezza e a volte non mi piacciono, ma non opterei mai per un programma del genere.
Punto di vista strettamente personale, non critico chi lo usa.
Disegnare di proprio pugno, organizzare una scena con bozzetti e cercare l'espressione e la sintesi giusta di una vignetta, credo dia, a chi la legge, una sensazione più di movimento ed un maggiore divertimento rispetto a pezzi di immagini attaccate come un Puzzle. Tutti potremmo dipingere con il computer bellissimi e realistici quadri, ma credete veramente che danno la stessa sensazione di un quadro dipinto a mano?...
Iscriviti a Commenti sul post [Atom]
<< Home page
Iscriviti a Post [Atom]