venerdì, settembre 26, 2008

 

Sveglia Mumutumu!

Articolo a cura di Cius


È una stima sincera e incondizionata quella che ci lega ad Andrea Ancona, in arte Condre, e al suo Sveglia Mumutumu! Una strip comparsa su internet nell'aprile del 2006 (a seguito della già conosciuta Acid Street, scheda di recensione su Ragnacci del Web) e attualmente in fase di stallo, o di riflessione, o come volete voi, purchè non si dica che è finita lì.


Sveglia Mumutumu! nasce parecchio tempo fa. Un'occhiata più approfondita alle immagini del blog rivela la data di realizzazione: è anteriore a quella di pubblicazione anche di 4 anni. Ma prima ancora di sbarcare nel web, nel 2001, la strip nasce come ministoria a fumetti a seguito di una esposizione dell'autore di alcune tavole originali in un locale. Si chiamava "Mumutumu & il Sole" e il personaggio protagonista era molto differente da quello attuale.



La striscia nel tempo è stata masticata per bene ed è frutto di un lavoro né provvisorio né approssimativo.
È bene chiarire: l'essenzialità del tratto è il suo principale punto di forza. Con la semplicità e la leggerezza Mumutumu riesce a creare "atmosfera" che, a detta di tutti, è il componente più difficile da inserire in un buon lavoro. Condre ha sfruttato uno stile di disegno tutto suo - abbastanza singolare e originale - figlio del più classico dei metodi: matite, chine, scansione supportato da una combinazione di colori piatti, digitali, resi al computer, letteralmente incastrati tra loro come un puzzle, che aiutano a far uscire dal cilindro magico sempre qualcosa di accattivante e simpatico.







Come a dire: si può far molto anche con poco. Come se le ampie campiture di colore o i fondali spartani o il naso a punta di Mumutumu e i corpi al limite dello stilizzato dei personaggi bastino e avanzino a creare un teatrino di marionette pronto a catturare l'attenzione del lettore. Non è forse lasciando spazi vuoti che si innesca la fantasia e le si permette di scorrere liberamente?














Dietro a tutta questa "semplicità" sta l'intento di parlare in modo diverso dell'adolescenza, dal punto di vista stralunato di Mumutumu, o da quello idealista ma poco poetico dell'amica Mimì, o da quello romantico e fuori moda di Dorian, e così via. Non preoccupatevi però se vi capita, durante la lettura, di staccare per un attimo i piedi da terra. Fatevi anzi trasportare per un po' e senza remore a spasso nella fantasia di Condre, vivace, curiosa e mai scontata. Incontrate senza scappare gli amici immaginari di Mumutumu e non state sempre lì a cercare la battuta fulminante dappertutto. Accontentatevi - si fa per dire - della poesia e del surreale di cui sono imbastiti i dialoghi e delle sfumature d'ironia leggera inserite qua e là tra una gag e l'altra.





Con naturalezza, senza bisogno di scandagliare con il lumicino, potrete trovare dentro un bel po' di riferimenti ai grandi autori "classici". Accenni neanche troppo velati all'opera di Schulz, spruzzatine sparse di B.C., leggeri controsapori di Bloom County e spezie sparse di Calvin and Hobbes. Il tutto in costante evoluzione, impastato e reso con originalità. Segno che la sperimentazione c'è tutta, la voglia e la necessità di crescere pure, sviluppando e perfezionando il lavoro ancora di più. Se solo il buon Condre si mettesse al tavolo da disegno e ricominciasse a far scorrere le matite sul foglio...
(Sveglia Mumutumu, come molte altre strip esordienti ma efficaci, meriterebbe l'onore della stampa. Ad oggi non è ancora successo e non sono reperibili raccolte da leggersi la notte prima di andare a letto. Tutto quel che c'è si trova sul blog di Condre. Se ci fate un giro, incoraggiate anche voi con un commento, la ripresa della serialità delle strip. Non è modo questo di far soffrire le buone idee).

Etichette: , , ,


Commenti:
secondo me questa strip merita davvero di essere notata,e' poetica come poche.e poi..ho trovato parecchie allusioni filosofiche :).grazie per avermela fatta conoscere ;)siete sempre grandi!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]