sabato, maggio 03, 2008

 

‘Round the Clock di Ditó su Balloons



È già arrivato. Lo scorso giovedì. Anzi è un ritorno sul web. 'Round the Clock di Ditó per un po' starà su Balloons con nuove strisce inedite. L'appuntamento è per ogni giovedì. Farà compagnia nel corso della settimana alle strip di Deco e Gabriele Montingelli. Articoli, tavole di fumetti, ci sarà qualcosa così quasi tutti i giorni su questo (come definirlo?) "giornale-blog" delle comic strip.
Non c'è stato il tempo per annunciarlo. Abbiamo corteggiato e minacciato a lungo Paolo e ci ha preso un po' di sorpresa quando finalmente ha deciso di far riapparire la striscia.
Non è la prima volta nella sua storia di disegnatore che gli capita di uscire per prendere le sigarette e di tornare senza più voglia di matite o tavolette grafiche. Una vigilia di Natale di qualche anno fa lasciò i lettori del
blog di 'Round, un piccolo culto in rete, annunciando una non lunga sospensione. Nausea da web, un po' di stanchezza: il piacere di preparare una striscia quasi quotidianamente era diventato un dovere. Aggiungeteci un po' di sazietà da serate su internet perché tra strisce firmate, in collaborazione e come autore fantasma Paolo aveva giocato su molti fronti. Quel post prenatalizio è ancora li sospeso, la pausa è durata quasi un anno e mezzo.
Eppure l'ispirazione non era mai mancata. 'Round è un delizioso teatrino, Natale, Marta, Quaresima, gli incubi, il revival degli anni '70 e l'ultima terribile protagonista, la pessima e pestifera Patoornia ci sono mancati.
Una sera gelata d'inverno, in un locale sul naviglio milanese - malfamato se volete, così fa atmosfera - interrompendo un litigio con Gabriele Montingelli, gli abbiamo chiesto: "ma tu che ci stai a fare con noi se non disegni più strisce?". Capirete che con questa brutalità di toni i battibecchi ci vengono più facili che a Qui, Quo, Qua, ma il mite Paolo Di Tonno incassò la domanda. In realtà non aveva mai smesso di disegnare, mandando avanti
Baudelaire. Ma quello, lo struzzo metafisico, non conta (abbiamo appena detto del tenore delle conversazioni).
Così si è progettato un ritorno: una strip solo alla settimana - mi raccomando non fateglielo sentire come un dovere - finché gli gusta.
Noi siamo davvero fieri di averlo riportato qua, contenti di rivederlo dar vita ai personaggi di 'Round.





Etichette: , ,


Commenti: Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]