domenica, maggio 04, 2008

 

Napoli Comicon: premio a Crow's Village

Tra i premi Micheluzzi al Comicon di Napoli nella categoria "Migliore Blog o Webcomic" ha vinto Crow's Village di Lele Corvi. Fiere, mostre e concorsi dispensano riconoscimenti e gratificazioni a manetta sulla scena del fumetto italiano ma raramente dedicano attenzione alla vivacissima scena delle comic strip nostrane. La notizia però merita una segnalazione anche per altri motivi. Ne indicheremo due.
Il primo è che se il valore di un premio si misura dai competitori bisogna dire che Corvi l'ha spuntata su candidati notevoli con una popolarità persino superiore.
L'altro è quasi personale, affettivo: abbiamo visto nascere il villaggio di Corvi sin dalla sua ideazione qualche anno fa grazie a un fitto scambio di mail con l'autore. Esplorando il web alla ricerca di nuove strisce italiane saltò fuori questo mastro di pennarelli già allora super prolifico. Contattato per un recensione su Tobia, la strip che allora disegnava, rispose che, insoddisfatto, stava cambiando tutto, voleva creare una serie che gli consentisse di esprimersi a 720 gradi, con infiniti personaggi e uno stile di disegno semplice e meno lezioso. Con un tratto più sgraziato e temi spesso un po' cazzoni, ma in totale libertà. Qualcosa che non fosse mai un limite alla sua creatività veloce. Mi costrinse praticamente a
scrivere su qualcosa che ancora non esisteva, sulla base di una prima trentina di strisce. Ma il meccanismo era perfetto e bastavano per capire. Ancora oggi è ben oliato, va avanti sul web tanto da aver già fatto superare senza segni di stanchezza le 1200 strisce. Ha guadagnato consensi, risate e affetto dei lettori, qualche giornale e qualche libro. E la stima della critica come conferma il premio di Napoli.

Niente di meglio per festeggiare che offrirvi una mappa del villaggio tratta dalla raccolta Strrrippit edito dalla Grrrzetic.




Etichette: ,


Commenti:
Non mancherò di vantarmi di tutto ciò, domani, sul mio sitino. Grazie!!!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]