lunedì, aprile 21, 2008

 

Zooga

Ludwig si prende da oggi una piccola pausa.

Ma per non lasciare sguarnito il lunedì di Balloons, vi propongo qualche striscia di una nuova serie, Zooga, sempre disegnata da me, ma questa volta con i testi dell'amico Alessandro Pozzetti.
La storia della nascita di Zooga merita di essere raccontata brevemente: sono stato, tempo fa, contattato dall'editore del giornale Yoga Journal, importante riferimento nell'editoria italiana per la disciplina dello yoga. Guido Gabrielli, l'editore, è un appassionato di comic strip e mi ha chiesto di immaginare una striscia che potesse essere ospitata, per tematiche e sensibilità, sul suo giornale.

Poco esperto di questi argomenti, mi sono rivolto ad Alessandro, che ha concepito questa congrega di animaletti alle prese con filosofie orientali e posizioni yoga.

L'idea è piaciuta molto a Guido e dopo le schermaglie per l'accordo economico siamo partiti, con grande reciproca soddisfazione.

Speriamo siano gradite.

Gab



Zooga © Gabriele Montingelli/Alessandro Pozzetti 2008 - E' vietata la riproduzione senza il consenso degli autori

Etichette:


Commenti:
la striscia è carina...ma lud è lud. Ad ogni modo, hai una fantasia incredibile!
 
[IRONIA]
MA LOLLL!!! HA HA AHA!!! Questa è davvero bellissima!
[/IRONIA]

beh Iole altro che fantasia! Se questi personaggi e le tematiche non fossero palesemente rubate sarebbero stati anche fumettini simpatici ;)
 
perche' questa pagina e' cosi' lunga ?
 
ahahah

incredibile, somigliano tantissimo a quelle di www.filobosco.com

certo, testi e disegni non ne sono all'altezza, pero' internet e' bella perche' tutti possono provare a fare qualsiasi cosa
 
Non so, non capisco, "rubare" è una parola pesante. In questi casi se si ha il coraggio delle proprie affermazioni si dovrebbe ricorrere alla autorità giudiziaria, esiste una tutela del plagio in Italia.

Quale sarebbe il punto in comune, l'istrice? Allora entrambe hanno preso (copiato o rubato direi sono parole pesanti) dal Pogo di walt Kelly http://www.pogopossum.com/ che esiste da decenni prima. E a sua volta Kelly si ispirava alla scuola Disney dalla quale proveniva. Non credo esista un monopolio degli istrici. Come non esiste dei serpenti o dei topi. Dio mio, ma allora Disney andrebbe denunciato perche' ha rubato un topo, esisteva Ignatz in Krazy Kat. Ma topi ne esistevano ancora prima.
Si potrebbe risolvere ancora piu' amichevomente, scommettiamo 1.000 euro, così per dare solidità alle proprie affermazioni, che riesco a tirare fuori almeno 10 strip che hanno un istrice? Iniziamo da Over the Hedge ?
Forse bisognerebbe guardare qualche altra strip oltre alla propria.

Stile di disegno e caratterizzazioni dei personaggi mi sembrano diversi. Strisce con animali, con gli stessi identici animali presenti nelle due serie, ne esistono tantissime, infinite, e sono precedenti alle due in questione. Che si fa?

[comunque, commenti anonimi verranno tagliati da questo punto, chi ha questioni sul tema del plagio lo faccia tranquillamente ma mostrando la faccia, almeno quella web]
 
Stupenda l'autoironia di "è vietata la riproduzione senza il consenso degli autori"...no seriamente ci state a coglionà?
 
Fiko... un riccio, un serpente e tanti altri piccoli animaletti del bosco che parlano di filosofia: mi domando come gli sia venuta in mente questa idea -_-" oltre che plagiando il Filobosco intendo.
E vi siete messi pure in due per partorirla? Complimentoni. Mi domando effettivamente QUALE sia stato lo sforzo dei due autori.
@Iole: vatti a vedere www.filobosco.com e poi riddimi un attimo quanta fantasia ha il "grande" Gab.
"mi sono rivolto ad Alessandro, che ha CONCEPITO questa congrega di animaletti alle prese con filosofie"... davvero la gente non ha vergogna!
 
Caro Max, converrai che dati i precedenti la cosa è quantomeno sospetta :)

Io non ho nulla contro nessuno e spero che la polemica appena nata finisca subito, anche perché ho molte altre cose da fare, inoltre le persone che mi stanno accanto e che sono più intelligenti di me mi consigliano in tono perentorio di lasciar perdere.

Perciò, Buon Lavoro!
 
Si ma perche' questa pagina e' cosi' lunga ?
 
@Max: intervengo solo per una cosa in quanto a differenza di altri io condivido il tuo pensiero e ho cercato più e più volte di farlo capire anche a Gab. Ma allora perchè? mi chiedo perchè Gab si è posto il dubbio di dover considerare un problema il fatto che il nome ludwig potesse essere utilizzato da due fumetti contemporaneamente tanto più così diversi?
Se la libertà del creare strip è un pensiero condiviso da questo gruppo, allora perchè un suo autore non solo si pone con un atteggiamento sgradevole e opposto a questa tematica, ma addirittura arriva a portare rancore per un intero anno, scervellandosi per trovare un modo così volutamente polemico per vendicarsi?
 
@Max perdonami, ma il punto non è l'aver usato un istrice come personaggio principale in una strip a fumetti, il punto è aver costruito una strip che come personaggi e tematiche ricorda moltissimo, si troppo, quella di Filobosco. Il parallelo è lampante a chiunque abbia letto la prima e visto quella sucessiva di Montingelli e Pozzetti.

Come dicono anche le leggi italiane sul diritto d'autore, le quali parlano molto chiaro in tema di plagio (scusate il copia incolla) "In materia di diritto d'autore, si usa correntemente il termine plagio per designare l'appropriazione, totale o parziale, di un'opera dell'ingegno altrui nel campo della letteratura, dell'arte, della scienza, o comunque coperta dal diritto d'autore, che si voglia spacciare per propria."
Si usa il termine PARZIALE, non totale e purtroppo Yoga sul parziale ci si incastra perfettamente, perchè come già detto, sia il protagonista che le tematiche ricordano sin troppo quelle filoboschiane.

Inoltre è facilmente dimostrabile, data la sua antecedente pubblicazione e distribuzione, che Filobosco è stato un "particolare espressione del lavoro intellettuale" (i termini burocratici mi fan sempre ridere un sacco) anteriore a quello di Yoga, il che chiude almeno la questione sulla paternità dell'opera intelletuale.

Infine, giusto perchè sono una vergine noiosa e saccente, Pogo è un opossum, non un riccio. L'istrice era presente tra i comprimari principali, ma non era il protagonista come invece è in questo caso.

Bon questo non per mettere in dubbio l'onestà intelletuale dell'opera, solo per mettere i punti sulle i che di Don Quichotte e partigiani è pieno il mondo.

Forse tutti noi ci sbagliamo, però almeno un paio di spiegazioni gli autori di Filobosco le meriterebbero (visto anche i precedenti), e dagli autori di Yoga, non dai curatori di questo blog.

Saluti a tutti
 
No dai, diciamo pure che le note musicali sono sette, visto che ci siamo!

siccome il disegnatore di questa striscia si è lagnato tempo fa dell'uso di un nome proprio fatto da Haku(spiego, 2 personaggi si chiamavano entrambi LUDWIG... ora chiamandomi Alberto dovrei temere azioni legali da tutti coloro che hanno questo nome da più tempo di me?), io credo che Haku possa anche sentirsi preso per il culo e avere il diritto di usare certe parole, visto che è stato accusato dal summenzionato autore della violazione del copyright(!) su di un nome proprio(!!!)
 
Non ho capito se 'sta cosa e' uno scherzo per "vendicarsi" dell'uso del nome Ludwig (inventato, ricordiamo, dall'autore dell'omonima striscia), oppure se e' stata fatta credendoci sul serio.
 
Dimenticavo: in un caso la tristezza e la piccolezza morale imperano, nell'altro riguardano solo il disegnatore, mentre lo sceneggiatore fa solo una figura da ignorantello.
 
Ah ah ah, ma dai un Riccio e un Vermetto che parlano di filosofia...
Ma al vermetto non manca il cilindro?
 
@Max: vogliamo star qui a raccontarci favolette? dai...
Gab conosce benissimo Filobosco e viste le precedenti questioni sul nome Ludwig (per cui Gab si era lamentato con gli autori rivendicandolo come suo esclusivo) è una sua chiara "vendetta".
Visto che sei così razionale dovresti magari spiegare a Gab che il nome Ludwig usato da Filobosco era casuale e che i due autori alla fine, anche se non erano tenuti a farlo, lo hanno cambiato da gran signori. Lui invece sta ora volontariamente plagiando le loro strip, vendendole anche in cambio di denaro (!) e spacciando pubblicamente l'idea come sua (!!!).
Tutto ciò è molto triste.
Dici: "se siete convinti rivolgetevi alla magistratura"... tutto ciò è ancora più triste. Soprattutto da gente che rivendica l'amore per il fumetto. Quanta ipocrisia!
 
l'associazione col filobosco è davvero immediata, penso sia rimasto poco da dire... era impensabile, dopo il caso "Ludwig" dello scorso anno che abbiamo avuto modo di seguire in molti, pensare che non fosse lampante. e siccome lo è, resta solo da chiedere il perchè adesso.
 
@Zak: lo sceneggiatore - mi spiace dirlo, perché magari è all'oscuro della vicenda - è solo un pupazzo a cui viene attribuita la paternità di una strip di altri (e rischia anche guai senza saperlo) e che poi, per carità, scriverà anche battute carine. Almeno quello.
Gab non ha avuto neanche il coraggio di dire di aver "creato" lui la cosa: scarica le responsabilità su un altro. Che uomo.
Mi pento amaramente di aver ascoltato Arioch (co-autrice di Filobosco) che hai tempi della questione su Ludwig lo ha pure difeso, dicendo che era stato tutto un malinteso... bel compenso per la sua correttezza.
 
Che figata, dopo L'orso rosicone di quell'altro imbecille eccone un altro!!
Hahaha, gnegnegne, Zorflik e Albo non li plagia nessuno, gnegnegne!! Voi siete brutti e noi fighi!

No dai, scherzi a parte, almeno questo vi ha plagiato anche lo stile, l'altro manco sapeva disegnare! XD
 
tutto questo mi sembra fuori luogo e state tutti sbagliando la chiave di lettura. Si capisce chiaramente che il riccio è Togliatti e il serpentello è il giovane Berlinguer. Va letto tutto in chiave po-li-ti-ca.
L'autore vuole chiaramente far capire come Berlinguer ha maturato la sua coscienza politica nel corso degli anni. Come si vedrà nella striscia 8, vignetta 3, ad un certo punto il serpente si rompe e dice "Palmiro, vaffanculo, a me il PCUS sta sul cazzo."
Spero di non aver tolto la sopresa, vi assicuro che le prime due vignette della strip sono da antologia!
 
E comunque la pagina è più lunga del Capitale in versione "Philosopher's cut".
 
Ah già, sono la Gatta Bastarda del blog dell'Orso Ciccione, solo che non riesco a mettere l'avatar e il profil come fanno gli altri.
..ed ora non mi si dica che mi nascondo dietro un nock anonimo!
 
gatta, pero' ti nascondi dietro un nick conosciuto :D
 
No. Dai.
È uno scherzo.
 
Certo, se jax fosse così creativo da pensarci un attimo, forse per lui non sarebbe tanto difficile concepire dove e come reperire i miei dati o la mia mail ;)
D'altro canto, sta scopiazzando il Fiolobosco, non l'Orso Ciccione! :D
Dunque, caro jax e soci tutti, vi informo che potrete trovare i miei riferimenti sul blog dell'orso ciccione... (hei, pss, vi basta scrivere "orso ciccione" su google!)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]