giovedì, marzo 20, 2008

 

La mostra di originali a Poppi - 22 marzo / 14 maggio

Non è ancora il compimento dell'utopia: Balloons il piccolo Museo delle strip originali esiste solo in rete, come si dice, virtualmente. Il sogno è un luogo per un'esibizione permanente di questa arte. Questa è una mostra, temporanea, con solo una parte della grande collezione di Giuseppe Scapigliati, le tavole più belle. Il tenace curatore continua a scovare, chiedere e comprare originali per poi sistemarli con affetto in pannelli, sperando di trovare sensibilità in amministrazioni e sponsor.

Come i quadri di una esposizione, una mostra di tavole originali è un angolo di passioni e memoria. Il visitatore può cogliere le sfumature, gli sbuffi della china, l'aroma e ora le rughe della carta, immaginare quel tanto di vissuto rimasto appiccicato sopra. Le matite, i pennini, l'inchiostro, la carta, sono ancora lì. Assieme alle idee, all'umorismo, al meraviglioso momento creativo: il folle stacco dalla realtà e il piacere di raccontarla diversa.

Basta chiudere gli occhi un momento e riaprirli. Per un attimo siamo dietro le spalle di Herriman nel 1942, di Hart nel 1961 o di Jacovitti nel 1963. Quelle fantasiose fusioni di parole e tratti che testimoniano ancora la mano e i pensieri dei loro autori, per un istante, ci portano via, regalandoci, con ironia e pensieri ridenti, un'assenza leggera.

L'inaugurazione è ancora una volta un occasione per ritrovarsi tra appassionati del mondo del fumetto. Per riconoscersi in questa passione, festeggiare insieme e rivivere insieme una tradizione ultracentenaria. Le tavole sono corredate da schede esplicative come in ogni mostra per bene. Troverete antichi originali ma anche strip di contemporanei in un percorso che parte dagli inizi del novecento sino ad oggi.
L'esposizione è aperta sino al 22 maggio ma per chi ha voglia di un giro nelle campagne toscane il giorno dell'apertura è raccomandato, la cerimonia si preannuncia divertente e con ospiti di prestigio. Infine, Poppi è un luogo da favola, il castello dei Conti Guidi domina la vallata.


Etichette: , ,


Commenti:
Che f-i-g-a-t-a!
Bellissima sorpresona.
Vediamo se in due mesi di esposizione riuscirò ad andarci...!
 
Grazie Max.
Ho quasi finito di montarla ed è veramente bella.
Vorrei qui ringraziare i meravigliosi, i fantastici, i... i... insomma Alberto Becattini ed Umberto Randoli per il loro contributo di sapienza e di pazienza.
Ringrazio anche Lido Contemori per avermi ceduto parte del suo prezioso indirizzario (Max, Lido è veramente un boss, appena ho mandato una mail al giornale La Nazione mi hanno subito chiamato e intervistato per 1/2 ora) e per essere anche presente domani alla cerimonia di apertura.
Spero di vedervi tutti a Poppi
ciao
G
 
Purtroppo per me è troppo lontano... un vero peccato! Comunque sembra davvero una magnifica iniziativa... e quella locandina, con quel Krazy in cornice, è bellissima!
 
mostra eccezionale.
La mostra e i posti valgono il viaggio.
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]