mercoledì, febbraio 13, 2008

 

Frollo di Michele Guglielmi (autori perduti)

In questi anni dell'era di internet ci è capitato di scovare molti autori di strip. Altri ci scrivono, si segnalano e vorremo trovare sempre le parole giuste per incoraggiare. Tanti, tutti, sommersi, raccolti sotto quel termine generico "underground". Parola inglese un po' odiosa perché "sotto" ci sono dilettanti, appassionati, talenti fuori ordinanza, ma anche gente tranquilla che disegna strisce così come si prende la chitarra dal muro della stanza per strimpellare. E già, perché le strip sono una piccola arte popolare non solo dal punto vista dei lettori ma anche dei tantissimi che hanno nel sangue la sequenza disegnata. Per esprimersi, far ridere e raccontare un pensiero.
Sotto, tra i sommersi, dicevamo, ci sono anche dei talenti. Alcuni si perdono. Michele Guglielmi, romano del 1982 è uno di questi. Qualche anno fa disegnava Frollo, una strip con un umano - probabilmente con qualche spunto autobiografico - e un cane parlante spassoso. Appena abbozzata ma ci è rimasta nel cuore.



Michele poi ha cominciato a seguire altre piste, altre serie di strip, mollate dopo un po', illustrazioni per racconti dedicati ai piccoli, incontentabile e sempre insoddisfatto come è nel copione per creativi della sua razza. Per poi far perdere del tutto le sue tracce, forse preso da qualche seriosità di vita. Potete vedere un po' delle sue vecchie tavole in queste vecchie pagine di Segnali di fumo (le serie di strip ruotano in fondo). Alcune molto "verdi", ma la mano, la testa, il giusto gusto per le comic strip c'erano.


[Michele, dai un segno di vita. Se poi qualcuno ha sue notizie proviamo a convincerlo a riprendere]

Etichette: , ,


Commenti:
Caspita! Ma son bellissime.
Altro che andergraund.
 
sto cercando di fargli arrivare questo post...spero davvero che riusciate a convincerlo...lo spero davvero tanto...
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]