venerdì, gennaio 04, 2008

 

Redeye di Gordon Bess

Visto che ci siamo, con una certa malizia enciclopedica, vi mostriamo come certi soggetti si contagino nella scena delle comic strip. Nata nel 1967, Redeye di Gordon Bess (1929 - 1989), mai tradotta dalle nostre parti per quel che sappiamo, aveva un ambientazione molto simile a quella costruita da Tom K. Ryan in Tumbleweeds. Con qualche differenza: la prospettiva in questo caso era più dalla parte dei nativi, più realistica nei dettagli, vista anche la conoscenza di prima mano dell'autore che aveva trascorso gran parte della sua vita nei territori dello Utah e nel Idaho. Ma la tribù guidata dal capo Redeye, decisamente goffo e sovrappeso, era ugualmente composta da inetti indiani.
Questa serie continua ancora oggi, anche se Bess già dal 1988 per ragioni di salute passò la mano ad altri autori. Non ha mai goduto di grandi numeri di diffusione nella rete del syndicate, pur raggiungendo al suo punto di vertice un centinaio di quotidiani.



Etichette:


Commenti:
Non ricordo con precisone, ma *giurerei* di aver letto le strisce di Redeye in italiano. Ma parlo di molti (troppi ^_^) anni fa...
Che mi stia sognando tutto?
 
Cavolo, lo sapevo che lo avevo letto *mooooolti* anni fa. Secondo Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Redeye_(comics)#Translations) Redeye fu pubblicato in Italia sul Corriere dei Ragazzi nel 1974 (vabbè... io lo avrò letto qualche anno dopo... ^__^).
Ulteriore conferma qui: http://www.lfb.it/fff/fumetto/test/c/cdr.htm (la strip era pubblicata col nome "la tribù terribile").
Ciao.
 
Confermo la pubblicazione italiana!
Ho molti numeri del corriere dei piccoli di mia madre, e già nel 73 queste strisce venivano pubblicate col nome "la tribù terribile"!
Ciao!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]