mercoledì, gennaio 30, 2008

 

Dagli alberi al Chicago Tribune

Oggi una chicca sotto forma di vecchio filmato d'epoca, "From Trees to Tribunes", tratto da archive.org.
Siamo intorno agli anni '30 del ventesimo secolo. Quello che vi presentiamo in questo post è la seconda parte di una serie di antiche riprese in bianco e nero, mute e inframmezzate dalle classiche scritte che aiutano a capire chi, dove e quando, dedicate alla vita di un glorioso quotidiano USA. Una scoperta di Giuseppe Scapigliati: scorrendolo ha strabuzzato gli occhi e capirete perché.

Parte da lontano, dalle enormi bobine di carta ricavate dagli alberi. Arrivano in treno per finire in fogli inchiostrati. Racconta di uomini e donne che con passione lavoravano e scrivevano per The Chicago Tribune, giornalisti, specializzati nei vari settori e rubriche del giornale, sport, rosa, la posta. Ma dopo alcuni minuti sulla scena cominciano ad apparire diversi disegnatori all'opera. Illustratori, celebri autori di strisce e vignette di satira per gli editoriali. Nelle incasinate redazioni di allora, in quegli sterminati e vivaci stanzoni, privi di divisioni, pieni di apparente confusione, fianco a fianco con le migliori penne del paese i cartoonist erano protagonisti a pieno titolo.
Si respira la vitalità di un epoca, quando l'illustrazione era una delle anime del giornalismo e le redazioni erano la culla del fumetto, un arte popolare per intrattenere e comunicare con i lettori.
Sbuca all'opera il grande Frank King, autore di
Gasoline Alley, immortale capolavoro. Davanti a un grande tavolo da disegno, impeccabile, come del resto gli altri, in camicia e cravatta, come un qualsiasi colletto bianco. Per le risate di conosce questa striscia, nello spazio di qualche secondo appare anche il fratellastro di King spudorato ispiratore della figura di Walt, il protagonista della serie. E ancora: Harold Gray l'artefice della strappa cuori Orphan Annie (disegna impassibile con il cappello in testa come Herrimann), Frank Willard creatore di Moon Mullins, e tanti altri oggi più o meno rimasti celebri.
Sigari, pipe, pennini e mani veloci e talentuose, eroi di carta famosi che prendono vita. Buon divertimento.



(fai clic sulla foto per aprire il filmato in un'altra finestra
e ancora un altro clic sopra per attivare i controlli)




Etichette: , , ,


Commenti:
bellissimo!
 
ammazza che colpo! i miei compliments a tutto lo staff!
 
metterò le tue belle parole nella tesi riguardo questo filmato, è troppo una chicca. baci e complimenti ancora a Scapigliati che è allucinante!
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]