giovedì, dicembre 20, 2007

 

The Comics Curmudgeon

The Comics Curmudgeon a  http://joshreads.com/

Che c'è di meglio da fare in questo clima di finta bontà prenatalizia se non segnalarvi il blog più perfido che esista in tema di comic strip?
L'autore di "The Comics Curmudgeon" all'indirizzo
http://joshreads.com/ si diverte a maltrattare tutte le strisce che appaiono nella pagine dei quotidiani. Curmudgeon significa individuo intrattabile, musone. Aggiungerei malmostoso per l'ostinata ferocia con la quale va a beccare tutti di difetti delle strip che cadono sotto le sue grinfie. Non potremmo definirlo un critico perché le buone parole raramente si alternano alle mazzate. Sembra anzi che l'unico obbiettivo sia evidenziare le cavolate che i cartoonist combinano. Il web è divertente proprio perché c'è di tutto. Trovi persino qualcuno che mette tutta questa dedizione alla critica maldicente. Verrebbe da chiedersi da dove arriva tutta questa pazienza per curare un blog con una vocazione solo al mal di pancia, e proprio su questo tema specifico. Chissà da quale spelonca nordamericana digita veleno con questa ferocia. Di certo è uno che conosce molto bene il mondo delle comic strip, non è un ragazzino, è esperto come pochi e ha un certo talento per avvertire le stonature delle tavole. Potrebbe persino essere un vecchio cartoonist con problemi di digestione.
Detto questo e aggiunto che noi su Balloons non saremmo proprio mai capaci di essere così cattivi (abbiamo più una vocazione alla divulgazione e amiamo con benevolenza tutta la scena delle comic strip) Comics Curmudgeon è comunque uno spasso. Serve un buon inglese per seguirlo, ma anche per i non intenditori è un bagno nell'acido. Non ha rispetto per alcuno, nemmeno per i grandi vecchi, distrugge con sarcasmo le ultime strip di B.C. o Momma perché hanno battute vuote, non gli va bene la colorazione artefatta delle daily strip, prende per i fondelli le smancerie romantiche delle avventure, becca i difetti dei disegni e dei balloon, i tempi sbagliati, le assurdità delle sceneggiature o dei fondali, le incongruenze dei particolari, la stupidaggine dei temi. Senza pietà, con ironia malefica, ma quasi sempre coglie nel segno. Bravissimo a disattivarvi la sospensione della credulità necessaria per divertirsi nel mondo dei fumetti. Non parliamo poi del massacro delle strip sdolcinate in ambiente famigliare o stile soap opera, tipo
Family Circus, For Better Or For Worse, o Apartment 3-G, con quelle è come sparare sull'autoambulanza della Croce Rossa.
Del resto si deve riconoscere che tutti i cartoonist sottoposti a un buon ritmo di lavoro per esigenze di produzione (o per auto disciplina quando anche non hai un editore) finiscono spesso per bucare qualche striscia (talvolta molte), curando più la quantità a discapito della qualità.
Ci sta anche questo nel web e l'aggiungeremo ai nostri siti imperdibili.

[un grazie all'infaticabile esploratore del web Umberto Randoli per avermi segnalato questo terribile blog]

Etichette:


Commenti:
Anch'io seguo ogni tanto The Comics Curmudgeon, anche se il mio blando inglese mi penalizza.
Ad ogni modo eccoti qui l'autore:

http://joshreads.com/?page_id=416

...non sembra poi tanto vecchio e non è nemmeno un cartoonist.
 
si diceva per far "colore" nel pezzo, comunque non e' di primo pelo. Sul caratteraccio la faccia dice molto e sull'ironia e il clima dice tutto il posterino attaccato sul palo dietro di lui.(Nobody gives a fuck about your blog)
Comunque azzeccato su tutto il resto: He’s been reading the entire comics section every day for as long as he can remember.,
guarda le sezione comic da quando ha cominciato a mettere con gli occhi a fuoco il mondo
 
Bellino 'sto sito... :-)
 
Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]